Finisce+un%26%238217%3Bera+per+gli+appassionati+della+%26%238220%3Bvecchia%26%238221%3B+Sony%3A+chiusi+i+server+di+Little+Big+Planet+3
player
/news/558678-little-big-planet-3-chiusi-server-chiusura-definitiva.html/amp/
News

Finisce un’era per gli appassionati della “vecchia” Sony: chiusi i server di Little Big Planet 3

Brutta notizia per gli appassionati di giochi belli: Sony ha confermato che i server di Little Big Planet 3 saranno chiusi per sempre a seguito di problemi tecnici non meglio specificati; online, la community, si è chiusa in un triste momento di lutto.

Tanto si parla della preservazione videoludica e tanto meno si fa dal punto di vista aziendale; l’ultimo “morto illustre”, in questo caso, è LittleBigPlanet 3, il terzo capitolo della “storica” saga di platform a opera di Media Molecule.

Per quanto LBP3 sia un gioco in prevalenza single player, parte della longevità e del successo del gioco si devono a un comparto multigiocatore che ha premiato in maniera costante i giocatori più creativi, che si sono prodigati nel creare livelli su livelli.

A dieci anni circa dalla sua uscita, però, un problema tecnico sembra aver stroncato una volta per tutte i server del titolo, suggerendo a Sony di staccare la spina una volta per tutte.

Addio piccolo principe di pezza

I server di LBP3 sono stati spenti inizialmente a Gennaio in seguito a una serie di problemi tecnici che non lasciavano presagire la chiusura definitiva del gioco. Una recente dichiarazione di Sony, però, ha spezzato in maniera definitiva le speranza degli appassionati

Secondo quanto dichiarato dall’azienda, lo user generated content scaricato in locale  su Playstation 4 rimarrà disponibile per i videogiocatori ma non sarà più possibile scaricarne altri dai server. Volendo attraverso l’editor dei livelli sarà comunque possibile creare ciò che si preferisce, ma è facile capire che per un gioco in cui la condivisione era all’ordine del giorno come LBP3 una scelta del genere sia sinonimo di pietra tombale.

La community del gioco, chiaramente, non l’ha presa bene e sono molteplici le lamentele che si sono alzate nel corso delle ore passate. In particolare, in molti si sono lamentati della completa mancanza di celebrazioni più strutturate per un gioco molto importante per Playstation, forse anche uno degli ultimi simboli dell’epoca “creativa” dell’azienda Sony, ormai chiusa da un paio di generazione nella realizzazione di prodotti cinematografici.

Nel 2021 Sony ha anche chiuso definitivamente i servizi online per i vecchi giochi di LittleBigPlanet “per proteggere la comunità di LittleBigPlanet”. In un comunicato dell’epoca, Sony ha dichiarato che i servizi online di LittleBigPlanet, LittleBigPlanet 2, LittleBigPlanet 3 (PS3) e LittleBigPlanet PS Vita sono stati messi definitivamente offline dopo un lungo periodo di inattività. 

This post was published on 21 Aprile 2024 20:30

Graziano Salini

Perennemente alla ricerca di legami tra argomenti distanti tra loro, con una certa predilezione per musica e videogiochi. Faccio il possibile per fare in modo che ci siano meno errori di concetto possibili sugli articoli di Player.it, grande fan degli errori grammaticali invece, quelli fanno sempre ridere. Quando non sto amministrando questo sito lavoro mi occupo di spiegare cose difficili in maniere semplici su altri siti, su tematiche molto meno allegre dei videogiochi.

Pubblicato da

Recent Posts

Metal: Hellsinger VR | Recensione Meta Quest 2 | Un inferno musicale, ora in VR

Abbiamo recensito Metal: Hellsinger un paio d'anni fa, e già allora ci era sembrato un…

Green Oaks Super Tombola | Recensione | Sentirsi vecchi non è mai stato così facile

Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per…

Sta per iniziare il Black Friday: la data che devi assolutamente segnare

E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…

Sorpresa digitale terrestre, arrivano questi 3 canali stranieri: come aggiungerli

Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…

Un gamer diventerà il santo patrono di internet (ha già fatto anche anche 2 miracoli)

Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…