Manca ancora un anno all’arrivo di GTA 6 e il titolo di Rockstar sembra già aspramente criticato: l’azienda non ci sta e promette la perfezione.
Il sentore generale è che l’anno 2024, come affermato e sottolineato anche da tanti esperti del settore videoludico, è e sarà un anno di transizione per l’universo gaming: sembra proprio infatti che, dopo un 2023 abbastanza ricco di uscite, quest’anno la situazione non sarà ripetuta e non avremo importanti titoli in arrivo sul mercato da qui a fine anno. Questo non solo è un sentore generale di tutti gli appassionati, ma è anche dimostrato dagli annunci degli ultimi mesi che riportavano quasi tutti un’unica finestra d’uscita: 2025.
Siamo appena al mese di aprile e dunque forse è ancora presto per dare una sentenza, ma è chiaro che le aziende videoludiche più importanti sembrino voler prendere tempo per il rilascio di nuovi hardware e dunque rimandare le uscite più importanti al prossimo anno: anche se non c’è nulla di ufficiale, è ormai risaputo che sia Sony che Nintendo stiano per presentare le loro nuove piattaforme: PlayStation Pro da una parte e Nintendo Switch 2 dall’altra.
Se per quanto riguarda le console non ci sono notizie ufficiali, ciò che è invece è certo è quello che riguarda i grandi titoli in uscita prossimamente: Hollow Knight Silksong sembrava in dirittura d’arrivo, ma a quanto pare è stato ancora rimandato; Pokémon Leggende Z-A è stato ufficializzato per il 2025 lasciando un buco di un anno che per la saga dei mostriciattoli di Nintendo non si verificava da circa 10 anni e infine il gioco più atteso di tutti, ovvero GTA VI che settimana dopo settimana continua a generare discussioni.
GTA 6: Rockastar alla ricerca della perfezione, ma sarà davvero così?
GTA VI è stato svelato ufficialmente lo scorso 5 dicembre con un trailer sul canale ufficiale di Rockstar Games che ha raggiunto 186 milioni di visualizzazioni, numeri che superano ampiamente quelli raccolti dalla software house con la presentazione del quinto capitolo ormai risalente a ben 12 anni fa. Il titolo non è ancora uscito e, oltre al trailer e qualche leak non ancora confermato, non si conosce nulla del gioco, ma chiaramente questo non fa altro che alimentare sempre più discussioni.
I fan hanno sete di nuove informazioni, ma nell’ultimo periodo sembra che sul web siano apparse solo notizie negative riguardo il sesto capitolo di Grand Theft Auto: qualche settimana fa si è parlato infatti di quello che potrebbe essere il framerate del gioco e, stando a quanto riferito da diversi insider e stando alle informazioni trapelate sul web, sembrerebbe che questo non potrà raggiungere i 60 FPS nemmeno su PlayStation 5 Pro.
Questa notizia (seppur non confermata ufficialmente) ha fatto storcere il naso a chi sta aspettando con trepidante attesa l’arrivo di GTA VI e Rockstar Games, la quale conosce benissimo la sete di nuove informazioni dei fan, ha dichiarato un paio di mesi fa di essere alla ricerca della perfezione per quanto riguarda il sesto capitolo di Grand Theft Auto: anche queste dichiarazioni hanno generato una serie di discussioni sul web.
GTA 6 non piacerà a tutti, ma questa non è una sorpresa
Tra leak, dichiarazioni e discussioni alla fine non ci si sta ancora chiedendo se GTA VI potrà piacere davvero a tutti oppure per qualcuno sarà una delusione: per la legge dei grandi numeri la risposta automatica dovrebbe essere la seconda. Nessun prodotto, che sia un videogioco oppure altro, può davvero piacere a tutti e questo diventa ancora più ovvio se parliamo di una serie come Grand Theft Auto che con il suo quinto capitolo ha raccolto un’utenza davvero enorme.
Rockstar sicuramente ce la metterà tutta per creare un videogioco che possa accontentare tutti i fan, ma non sarà facile anche per la natura stessa del genere videoludico: essendo un sandbox ci sono diverse modalità di gioco da affrontare e dunque la software house dovrà sicuramente rinunciare a qualcosa pur di puntare al massimo su aspetti che magari sono stati più apprezzati nei precedenti capitoli.
È quindi anche ovvio dire che GTA VI non piacerà a qualcuno e che deluderà le aspettative di una fetta di giocatori, ma questo non vuol dire che il titolo sarà totalmente bersagliato dalle critiche negative da parte dell’utenza e che sarà un flop. Il sesto capitolo di Grand Theft Auto resta uno dei giochi più attesi al momento e probabilmente lo sarà fino alla sua uscita prevista per il 2025.