Una vera e propria carneficina quella operata da Sony per il PlayStation Plus: oltre 20 giochi saranno tolti dal catalogo.
La maggior parte dei giocatori delle due console principali dell’attuale generazione, ovvero PlayStation 5 e Xbox Series X|S, passa il proprio tempo attraverso i videogiochi presenti sui servizi online che stanno andando sempre più per la maggiore: da una parte il PlayStation Plus, con i suoi diversi piani d’abbonamento, dall’altra il Game Pass di Microsoft che è possibile sfruttare sia su console che sul proprio PC.
La potenza di questi servizi online sta proprio nella loro offerta e la maggior parte dei giocatori che sottoscrive un abbonamento lo fa per avere accesso a un catalogo in continuo aggiornamento di videogiochi da poter scaricare gratuitamente sulla propria console oppure giocare direttamente online in streaming attraverso il gioco in cloud supportato da alcuni titoli.
Il catalogo, come detto anche in precedenza, si aggiorna di continuo e ogni mese (e a volte anche due volte al mese) vengono aggiunti dei nuovi titoli alla lista: questo però, in alcuni casi, causa anche l’eliminazione di alcuni titoli dal catalogo che lasciano spazi a quelli nuovi. Una pratica consueta e conosciuta da tutti i giocatori che hanno sottoscritto almeno una volta un abbonamento a questi servizi, ma stavolta Sony ha deciso di eliminare oltre 20 giochi dal catalogo del PlayStation Plus in un colpo solo.
PlayStation Plus, non solo nuovi arrivi, ma anche tante partenze
Proprio qualche giorno fa abbiamo parlato dei nuovi giochi in arrivo sul PlayStation Plus che stanno venendo aggiunti nel corso del mese di aprile e che saranno rilasciati man mano all’interno del catalogo fino al giorno 30. In totale sono 16 i giochi nuovi che i giocatori avranno la possibilità di scaricare e giocare su PlayStation 4 e PlayStation 5 sottoscrivendo un abbonamento al PS Plus per uno di questi due piani: Extra e Premium.
Un bottino davvero interessante per i giocatori PlayStation che avranno anche la possibilità di provare titoli sin dal giorno dell’uscita come la nuova esclusiva Stellar Blade, che sarà disponibile a partire dal 26 aprile su PlayStation 5. Come detto in precedenza, però, con tutti questi arrivi Sony sarà in qualche modo costretta anche a liberare spazio dal catalogo del PS Plus eliminando dalla lista ben 25 titoli in un colpo solo.
Questi 25 titoli che verranno rimossi sono videogiochi appartenenti sia al parco titoli di PlayStation 4 che di PlayStation 5 e a quanto pare gran parte di essi sono dedicati alla serie di Final Fantasy: ben otto videogiochi del catalogo che non saranno più disponibili fanno parte infatti della celebre serie videoludica di Square Enix.
Tutti i videogiochi che lasceranno il PS Plus nei prossimi mesi
La lista dei titoli che dovrebbero lasciare il catalogo dei giochi del PlayStation Plus nei prossimi mesi è stata svelata: usiamo il condizionale dato che la notizia non è stata data ufficialmente da Sony, ma è arrivata dalla testa Push Square nelle ultime ore; in attesa da parte di comunicati ufficiali da parte dell’azienda giapponese, questi sono i videogiochi citati:
- Abzu (PS4)
- Adr1ft (PS4)
- How to Survive 2 (PS4)
- The Artful Escape (PS5, PS4)
- Ashen (PS4)
- Last Stop (PS5, PS4)
- I Am Dead (PS5, PS4)
- Absolver: Downfall (PS4)
- My Friend Pedro (PS4)
- The Messenger (PS4)
- Jotun (PS4)
- Sundered (PS4)
- World of Final Fantasy (PS4)
- This Is the Police (PS4)
- This Is the Police 2 (PS4)
- ELEX (PS4)
- Monster Jam Steel Titans 2 (PS4)
- Minit (PS4)
- Observation (PS4)
- Final Fantasy IX (PS4)
- Final Fantasy VII (PS4)
- Final Fantasy VIII Remastered (PS4)
- Final Fantasy XII: The Zodiac Age (PS4)
- Final Fantasy XV: Royal Edition (PS4)
- Final Fantasy X|X-2 HD Remaster (PS4)
Questi videogiochi, stando a quando è stato riportato su internet, saranno eliminati dal catalogo del PlayStation Plus Extra e Premium a partire dal 21 maggio: dunque c’è ancora oltre un mese di tempo per scaricare questi titoli e provarli prima della cancellazione definitiva.