Pioggia di allori per l’RPG di Larian alla cerimonia dei premi videoludici del Regno Unito.
Si fa prima a elencare i premi che NON ha vinto Baldur’s Gate 3 rispetto a quelli che si è portato a casa e continua a racimolare in giro per il mondo. Mai come in questo caso premi furono più meritati, dato che l’ultima opera di Larian è stata decretata da critica e pubblico come uno dei più grandi videogiochi di ruolo mai realizzati. Per profondità di scrittura, recitazione, comparto artistico/sonoro e profondità di gameplay, BG 3 non solo ha tenuto alto l’onore di una serie che ha fatto la storia del PC gaming, ma a di gran lunga superato la bellezza e grandiosità degli originali e sbaragliato la concorrenza, portando l’asticella della qualità così in alto che difficilmente potrà essere battuta – o anche solo eguagliata – per molti anni a venire.
Un primato che questa settimana è stato ulteriormente certificato da una carrellata di premi, stavolta provenienti dal regno Unito, in particolare dalla cerimonia dei BAFTA Game Awards 2024.
And the winner is… scontato!
I BAFTA Game Awards sono i principali riconoscimenti assegnati a opere videoludiche nel Regno Unito. La cerimonia ha ormai un’età rispettabile, dato che spegne le venti candeline: la prima edizione si è tenuta infatti nel 2004, quando fu istituita in sostituzione della precedente BAFTA Interactive Entertainment Awards, tenutasi dal 1998 al 2002 e all’epoca comprendente anche categorie inerenti la comunicazione e i mass media. La cerimonia di quest’anno si è svolta l’11 aprile presso la Queen Elizabeth Hall, nota sala da concerti londinese, ma è stata anche trasmessa in diretta web sulle principali piattaforme di streaming (qui sopra trovate l’intera replica dell’evento).
Nonostante la grande qualità e varietà dei titoli in concorso, non c’è stata partita di fronte al capolavoro di Larian: Baldur’s Gate 3 ha fatto incetta di premi, portandosi a casa 4 statuette (Best Game, Best Music, Best Narrative, Performer in a Supporting Role per Andrew Wincott nel ruolo di Raphael), aggiudicandosi inoltre il Player’s Choice, ovvero il premio del pubblico. Nonostante fossero probabilmente in molti ad aspettarselo, era palese la gioia di Sven Wincke, CEO di Larian, sul palco al momento del ritiro del premio e del discorso di ringraziamento, attorniato da molti dei principali membri del team di sviluppo. Queste le sue parole:
Grazia BAFTA, grazie a tutti. Ancora non credo che siamo davvero su questo palco, guardo alle immagini di tutti i giochi che sono stati candidati, sono fantastici. Sto guardando tutte le immagini del gioco che abbiamo realizzato e penso a tutti gli sforzi che il team ha profuso in ogni microsecondo di questo gioco incredibilmente vasto, che abbiamo impiegato così tanto tempo per realizzare. È un testamento al loro talento incredibile, qui ci sono rappresentanti di quasi tutti i reparti. Tutte queste persone hanno messo un tale sforzo, tanto cuore e tanta anima, veramente hanno dato tutto per realizzare Baldur’s Gate 3, tutto questo è fantastico. Voglio ringraziare il nostro team, i nostri amici e parenti che ci hanno supportati sempre, a volte anche in momenti particolarmente duri, tutti i partner con cui abbiamo lavorato, davvero una pletora id partner che ha lavorato con noi alla realizzazione di questo gioco, siamo arrivati a un computo totale di 2000 persone al lavoro su Baldur’s Gate 3 nel corso di 6 anni.
BAFTA Game Awards, tutti i premiati
Nonostante il trionfo di Baldur’s Gate 3, la cerimonia è stata l’occasione giusta per celebrare molti altri titoli che nel corso del 2023 si sono distinti a vari livelli, raggiungendo notevoli traguardi qualitativi e artistici. Di seguito l’elenco di tutti i giochi premiati e i premi attribuiti.
- Animation – Hi-Fi Rush
- Artistic Achievement – Alan Wake 2
- Audio Achievement – Alan Wake 2
- Best Game – Baldur’s Gate 3
- British Game – Viewfinder
- Debut Game – Venba
- Evolving Game – Cyberpunk 2077
- Family – Super Mario Bros Wonder
- Game Beyond Entertainment – Tchia
- Game Design – Dave the Diver
- Multiplayer – Super Mario Bros Wonder
- Music – Baldur’s Gate 3
- Narrative – Baldur’s Gate 3
- New Intellectual Property – Viewfinder
- Performer in a Lead Role – Nadji Jeter nel ruolo di Miles Morales in Spider-Man 2
- Performer in a Supporting Role – Andrew Wincott nel ruolo di Raphael in Baldur’s Gate 3
- Technical Achievement – The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
- Player’s Choice – Baldur’s Gate 3