La beta è già disponibile su PS5.
L’approdo di Sea of Thieves su PlayStation potrebbe essere uno dei primi atti tangibili del nuovo assetto che si sta dando l’intera industria videoludica, settore che sta navigando acque inquiete e che è dovuto ricorrere a contromisure draconiane – tra tutte, il taglio di decine di migliaia di posti di lavoro nell’ultimo biennio, a dispetto dei ricavi sempre crescenti – per far fronte a un mix davvero improbabile si contingenze negative che hanno afflitto l’intera economia mondiale: COVID (di cui ha inizialmente beneficiato ma la cui spinta all’ampliamento dell’utenza si è ormai arrestata), guerra, shortage, prezzi dell’energia alle stelle.
In questo panorama disagevole, i grandi produttori hanno cambiato le proprie strategie, operato enormi ristrutturazioni aziendali e cercato nuovi modi di ampliare il proprio bacino di pubblico. In questo nuovo panorama le esclusive console – un tempo considerate come la ragione di punta per preferire un’azienda piuttosto che un’altra – rappresentano quasi più un ostacolo che un’opportunità. Sono sempre di più i progetti multi piattaforma, e sempre più le aziende che investono nello sviluppo di sistemi integrati, piattaforme digitali transmediali, porting su altri ecosistemi di gioco e così via. Microsoft non è da meno, e grazie a questa nuova politica gli utenti Sony hanno ora l’occasione di salpare per i Sette Mari e lanciarsi in avventure piratesche multigiocatore.
Sea of Thieves è un action-adventure open-world procedurale sviluppato da rare e pubblicato da Microsoft, e uscito originariamente su PC e Xbox One nel 2018. In pochi anni ha raccolto una folta schiera di appassionanti, grazie alle sue avvincenti modalità multigiocatore che ne fanno un gigantesco sandbox piratesco zeppo di attività. Aggiornato regolarmente, ha offerto negli anni contenuti originali e cross-franchise con Monkey Island, Halo, Gears of War, Ori e molti altri, oltre a rilasciare contenuti originali ed espansioni più o meno corpose. Durante l’Xbox/Bethesda Games Showcase del 2022 fu annunciato che il gioco aveva superato i 30 milioni di giocatori!
Microsoft ha capito di poter capitalizzare ulteriormente sul titolo espandendone la base di utenza, ma per farlo ha dovuto infrangere il tabù dell’esclusività console. Si tratta di un passo ulteriore anche rispetto alle esclusive temporali, perché lascia intendere che potrebbe essere l’inizio di una pratica retroattiva oltre che futura, che potrebbe quindi riguardare titoli che storicamente sono sempre stati prerogativa di Xbox, a partire dalle sue serie più iconiche, Halo e Gears of War. Microsoft ha esplicitato, pur tra le righe e con molte reticenze, questa nuova politica durante un business update pubblicato lo scorso febbraio (ne ho parlato qui). In esso Phil Spencer anticipò che 4 titoli esclusivi Microsoft sarebbero diventati multi piattaforma. Pochi giorni più tardi sono stati svelati:
Sea of Thieves sta per gettare l’ancora nel porto di casa Sony, per la precisione sarà disponibile su PS5 a partire dal 15 aprile. Tuttavia, c’è una lieta notizia per quei giocatori che hanno deciso di preordinarlo: essi possono mettere mano alla versione beta del gioco già oggi! Si tratta della Season 11, giocando la quale i giocatori possono accumulare credito e ricompense che saranno automaticamente traslati nella versione completa del gioco, fra un paio di giorni. Quindi se avete preordinato il gioco potete iniziare a darci dentro e farmare tutto il possibile, ritrovandovelo senza problemi nel gioco completo, che invece partirà dalla Season 12. L’unica cosa che non potrete ottenere in questo frangente sono i trofei, non supportati dalla versione beta.
Al momento potreste riscontrare qualche problema di coda all’ingresso, infatti i canali social di rare hanno fatto sapere di avere i server intasati per la grande quantità di richieste: evidentemente l’utenza PlayStation non vedeva l’ora di indossare bandana e uncino e lanciarsi alla conquista sei Sette Mari! Inoltre la prossima settimana potrete mettere le mani su Grounded, la cui pubblicazione è prevista su PS4 e PS5 per il 16 aprile.
This post was published on 14 Aprile 2024 16:00
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…
Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…
Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…
Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…
Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…