Dune, il franchise nato dall’illuminata e magistrale penna dello scrittore Frank Herbert, negli ultimi anni è tornata a far palare di sé grazie al lavoro del regista Denis Villeneuve. A pochi giorni dall’annuncio della realizzazione dell’ultimo film che andrà a comporre la trilogia, ecco che Warner Bros rilancia la notizia dell’arrivo in home video di Dune: Parte Due.
Dune, la riscoperta di un franchise
Da quando Frank Herbert pubblicò quel primo romanzo di Dune nel 1965, la saga si è tanto espansa e il brand è diventato estremamente riconoscibile quando si affronta l’argomento ‘fantascienza’. Si potrebbe dire che Dune, è ormai un capostipite del genere e, nei decenni, si è tentato di utilizzare a più riprese il brand in varie forme.
Di videogiochi di Dune per esempio, ne sono stati realizzati diversi, alcuni anche di grande spessore come Dune 2: The Building of a Dinasty, diventato celebre per aver settato gli standard di quello che sarebbe stato il genere RTS per gli anni a venire. A livello cinematografico, il primo a lanciarsi nella riproduzione delle avventure di Herbert, è stato David Lynch nel 1984, seguito di recente da Denis Villeneuve, i cui lavori continuano a riscuotere un grande successo in tutto il mondo.
Dune: Parte Due in versione home video
E mentre nei cinema di tutto il mondo, Dune: Parte Due continua a riscuotere successo, con un secondo capitolo che vede l’evoluzione della saga di Paul Atreides nel suo cammino di vendetta, tra religione e politica, in America già si pensa a come potersi gustare il capolavoro di Villeneuve comodamente a casa propria.
Certo, guardare un film come Dune in casa e non al cinema, non è sicuramente l’ideale ma per chiunque se lo sia perso, pare che si sia ormai molto vicini all’uscita delle versioni home video, sia digitali che fisiche, così da mettersi in pari e arrivare preparati all’ormai confermato terzo capitolo, il cui titolo provvisorio pare essere Dune: Messiah.
Per quanto riguarda la distribuzione digitale, Dune: Parte Due sarà disponibile (su alcune piattaforme dedicate) a partire dal 16 aprile al costo di 29.99$ per l’acquisto e di 24.99$ per il semplice noleggio dalla durata di 48 ore.
Per quanto riguarda invece le edizioni fisiche in versione 4K UHD, Blu-ray e DVD, bisognerà attendere il 14 maggio. La versione 4K UHD avrà un costo di 29.99$, il Blu-ray di 24.99$ e il DVD di 19.99$.
Vogliamo ribadire che non è ancora confermato se e quando queste edizioni arriveranno in Italia né, più in generale, come verrà curata la distribuzione in home video. Bisognerà dunque attendere nuove notizie.