Nella cornice della Summer Game Fest l’azienda francese potrebbe regalare sorprese.
L’E3, il principale evento videoludico che contrassegnato le estati degli appassionati per tutti anni novanta e Duemila, è ormai acqua passata: negli ultimi anni ha vivacchiato tra molte difficoltà, dovute a una generale riconfigurazione dell’intero settore dell’industria dei videogiochi, che ha rimodulato le proprie pratiche di comunicazione, tanto B2B quanto con il grande pubblico. La principale rivoluzione è rappresentata dal boom degli showcase digitali, eventi che le singole major possono organizzare a costi sensibilmente inferiori rispetto al passato, focalizzando pienamente l’attenzione degli spettatori sul proprio catalogo e soprattutto calendarizzabili a piacere a seconda delle esigenze delle singole compagnie.
Ecco così fioccare i Nintendo Direct, i Sony State of Play, gli Xbox Games Showcase e moltissimi altri, in un profluvio di eventi digitali a cadenza variabile che ci tengono compagnia ormai tutto l’anno. Ubisoft non fa eccezione: da qualche anno imbastisce l’Ubisoft Forward, appuntamento annuale in cui presenta le ultime novità sulla lineup dei titoli con cui si appresta a invadere il mercato nel medio termine. Anche quest’anno è stata confermata una nuova edizione dello show.
Se è vero che l’E3 è morto, ciò non significa che l’estate videoludica sia diventata un deserto, anzi: gli appuntamenti con gli showcase digitali raggiungono picchi di affollamento attorno al mese di giugno quando, in coincidenza con la fine dei calendari scolastici, il pubblico giovane di tutto il mondo è sempre particolarmente ricettivo rispetto alle ultime novità in arrivo riguardo il proprio medium preferito. Negli ultimi anni il giornalista e conduttore Geoff Keighley si è dato molto da fare per costituire la Summer Game Fest, un vero e proprio evento-contenitore che si occupa di introdurre e coordinare la lunga lista di eventi di showcase che intasa l’inizio dell’estate, e che quest’anno sarà trasmessa il 7 giugno dallo YouTube Theater di Los Angeles.
Proprio questa settimana Ubisoft ha confermato l’organizzazione di un nuovo Ubisoft Forward, previsto per il 10 giugno.
L’Ubisoft Forward è la vetrina principale che l’azienda francese imbastisce ogni anno per presentare le novità in arrivo o annunciare per la prima volta progetti in lavorazione. Tutti i grand franchise della compagnia – da Assassin’s Creed a Far Cry, da Prince of Persia a Rainbow Six – trovano rappresentanza in questi eventi, grazie a cui Ubisoft si assicura la maggior attenzione possibile nell’ottica di presentare per la prima volta al pubblico nuovi trailer, confermare date di uscita o annunciare nuove IP. Ma cosa potremmo aspettarci da questa nuova edizione?
This post was published on 5 Aprile 2024 7:30
Non finiscono mai i cambiamenti per il digitale terrestre con un nuovo canale che molto…
Per diversi profili che sono clienti di Postemobile arriva una brutta sorpresa: ecco che cosa…
Cercate tre prodotti di lusso per una pulizia casalinga profonda? Approfittate delle offerte Black Friday…
Amadeus, passato dalla Rai al blocco di canali Discovery Warner Bros, stavolta non ha centrato…
Per la prima volta nella storia di Fortnite, Epic Games ho in programma un aumento…
Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…