Il+caso+%26%238220%3BShinobi+Warfare%26%238221%3B%3A+su+Steam+molte+recensioni+sono+furbette+e+disoneste
player
/news/557092-shinobi-warfare-steam-recensioni.html/amp/
News

Il caso “Shinobi Warfare”: su Steam molte recensioni sono furbette e disoneste

Nel panorama videoludico alle volte può capitare che alcune recensioni fatte dagli utenti siano comprate, al fine di far sì che il gioco appaia in un certo modo rispetto a quello che concretamente è. Non a caso di recente ha fatto parecchio clamore lo scandalo riguardante “Shinobi Warfare” e pubblicato su Steam, dove molte delle recensioni fatte dagli utenti sono state comprate: facciamo chiarezza sulla situazione.

Che cos’è “Shinobi Warfare”?

“Shinobi Warfare” è un titolo free-to-play in 2D realizzato e commercializzato da TechnoTal, di genere JRPG disponibile appunto su Steam. A scoprire la presenza di recensioni comprate, è stato l’utente su Reddit chiamato “Glavurdan” che ha condiviso nella pagina dedicata al marketplace di Valve il seguente post:

Come si può ben vedere dalle immagini qui sopra, all’interno del Discord ufficiale del gioco, uno degli admin – e quindi figure legate all’azienda che ha prodotto il titolo – tenta di invogliare le persone a scrivere una recensione positiva su Steam – dopo averlo scaricato e giocato – al fine di guadagnare in maniera molto semplice 1000 gemme (la valuta in-game, acquistabile con soldi reali). Una volta scritta sarebbe bastato fare una cattura e in seguito inviarla a uno degli admin del Discord, con annesso username per fare il login nel gioco.

Ciò ha portata una marea, anzi orde di utenti a scrivere recensioni più che positive: in totale – prima che venissero cancellate, visto che non sono più presenti sulla pagina Steam del gioco – erano ben 3046 con il 95% di esse che lodavano il gioco. Molte di queste sono letteralmente cortissime e provviste di una sola frase come “Gioco da 10/10. E come se fossi dodicenne di nuovo”, “Gioco nostalgico”, “Davvero un gran gioco, che porta un sentimento di nostalgia quando da piccoli giocavamo a titoli simili” e via discorrendo (non ve le riportiamo tutte perché sono fatte con lo stampino).

Una cattura, presa direttamente dalla pagina Steam del gioco

Tuttavia queste sedicenti recensioni positive nascondono quella che è la vera natura di “Shinobi Warfare”: ovvero di un titolo interamente pay-to-win, dove il giocatore per poter andare avanti e sbloccare nuovi contenuti deve costantemente sborsare soldi. Non a caso molti utenti si sono lamentati di ciò e per fortuna lo hanno fatto notare:

“Questa è EA Junior. Questo gioco è interamente pay-to-win e il 60% dei contenuti deve essere acquistato per 10$ (solamente passando alla versione premium si può accedere a tutti i contenuti presenti).

Edit: il fatto che questo titolo abbia così tante recensioni positive è da attribuire agli sviluppatori che pagano i giocatori, promettendo loro di avere la possibilità di ricevere delle gemme”

Addirittura su Facebook è presente un gruppo chiamato “SHINOBI WARFARE IS A BIG SCAM” (raggiungibile dal seguente link diretto). Inoltre pare che in più di un’occasione gli sviluppatori abbiano infranto volutamente il copyright di alcune opere, in quanto vengono ripresi nomi e sprite di giochi ispirati a Naruto di Masashi Kishimoto e Yu-Gi-Ho! di Konami: non a caso il gioco è ispirato a queste due serie e anche a un vecchio gioco disponibile su Facebook chiamato “Ninja’s Saga”, attualmente dismesso.

Si tratta di una situazione pietosa e indecente, che va anche contro il ToS (Termini di Servizio) di Steam in quanto è severamente vietato scrivere recensioni di questo poiché essere dovrebbero essere redatte in maniera veritiera e sincera senza che vengano influenzate da elementi esterni. Più di una volta il gioco è stato segnalato da parte di molti utenti – come fatto notare da frostyfoxemily su Reddit – senza che ci fosse una risposta: fortunatamente il fatto di aver perseverato ha portato i suoi frutti, visto che le recensioni non sono più disponibili sulla pagina Steam del gioco (che rimane comunque disponibile per il download).

This post was published on 26 Marzo 2024 16:30

Matteo Perini

Mi sono avvicinato al mondo dei videogiochi nel 2003, quando mi venne regalato il GameBoy Color assieme a Pokémon Cristallo e al gioco di Alien. Nel corso degli anni mi sono appassionato a moltissime saghe, in primis Pokémon seguito da Gears of War, COD, Halo, Metal Gear Solid, The Elder Scrolls, Fallout e Dark Souls. Parallelamente alla mia ossessione per i videogiochi, ho coltivato anche quella per la lettura di libri e di manga, avvicinandomi progressivamente alla scrittura: iniziai così a scrivere prima per Pokémon Millennium - aprendo allo stesso tempo dei blog personali chiamati "Historia Italiae" e "Genshin Odyssey" - per poi approdare su Player.it. Spinto da questa mia passione per la scrittura e la letteratura - oltre ovviamente alla storia - decido così di iscrivermi alla facoltà di lettere moderne dell'Università degli Studi di Verona, percorso che sta quasi per giungere alla sua conclusione.

Pubblicato da

Recent Posts

Fotorealismo e intelligenza artificiale costano come un auto usata: ecco la nuova scheda video Nvidia

È arrivato, negli scorsi giorni, l'annuncio delle nuove schede grafiche di Nvidia e non è…

The Last Of Us: il trailer della seconda stagione mostra Abby in una famosa scena del gioco

La nuova serie di The Last Of Us è pronta ad arrivare e già dal…

L’attore e regista gela tutti con le sue parole in diretta: “Pronto a morire”

Un attore che mancava da anni in tv ha sbalordito il pubblico in studio e…

Meta sta eliminando tutti questi profili da Facebook e Instagram: controlla se rischi anche tu

Da parte di Meta è arrivata la decisione di eliminare alcuni profili sia Facebook che…

Il miglior PC portatile di MSI crolla finalmente di prezzo e offre 16 GB di RAM e 15.6 pollici in Full HD

MSI lancia la sua prima offerta dell'anno sul Modern 15 H: il notebook dalle prestazioni…

POCO X7 e X7 Pro, spunta il leak definitivo: scoperto anche il prezzo

Xiaomi ha organizzato per stasera l'evento ufficiale per POCO X7 e X7 Pro ma sarà…