Le informazioni su GTA 6 sono ancora molto ridotte, ma su un dettaglio sono d’accordo tutti: non girerà a 60 FPS.
Il videogioco più atteso dei prossimi anni è sicuramente GTA 6: il nuovo capitolo della storica saga di Rockstar Games è stato ufficialmente presentato all’interno di un teaser trailer per la prima volta a dieci anni di distanza dall’uscita del quinto capitolo, che ancora oggi è molto giocato dalla community di appassionati. Il trailer, nonostante il leak di qualche ora prima, ha riscosso enorme successo in tutto il mondo e i fan non vedono l’ora di scoprire altre informazioni sul gioco.
Il trailer, trattandosi solamente di un primo teaser, non ha svelato molto dei contenuti del gioco a parte i personaggi protagonisti della trama e scorci di mappa che, come già ci si aspettava, sarà incentrata su Vice City. Il comparto grafico sembra a dir poco strabiliante e il realismo sembra aver raggiunto livelli mai visti prima nella serie, ma molti fan ed esperti del settore hanno ancora diversi dubbi sul comparto tecnico.
Uno dei tanti dubbi dei videogiocatori, oltre al gameplay che non è stato ancora mostrato, riguarda proprio la console (oppure le console) sulla quale sarà pubblicato GTA 6: il titolo, come già annunciato, uscirà nel 2025 e molti si stanno chiedendo se sarà disponibile su PlayStation 5 solamente, oppure anche sulla PlayStation 5 Pro di cui si sta vociferando tanto nelle ultime settimane.
Nelle ultime settimane non si fa che parlare di PlayStation 5 Pro: la presunta versione potenziata della console di ultima generazione di Sony potrebbe essere presentata alla fine di quest’anno e tutti gli esperti di videogiochi e semplici appassionati non vedono l’ora di capire quali saranno le reali potenzialità di questo hardware e quanto questo sarà più prestante rispetto alla sua versione base uscita nel 2020 e giunta a metà del suo ciclo vitale.
L’annuncio di PS5 Pro sembra ormai in dirittura d’arrivo anche in virtù dei presunti leak e delle notizie che stanno trapelando dal web negli ultimi giorni: numerosi insider, infatti, stanno pubblicando post su post in merito a questa console andando a diramare anche quelle che dovrebbero essere le specifiche esatte del nuovo hardware di Sony le quali, in un certo senso, si collegano anche a GTA 6.
Come già discusso ampiamente in questo precedente articolo, le specifiche di PlayStation 5 Pro hanno fatto storcere un po’ il naso a tantissimi utenti che le hanno lette, soprattutto per il dettaglio sulla CPU che ha confuso tanti giocatori. Se le specifiche dovessero rivelarsi vere, la CPU di PS5 Pro sarà identica a quella di PS5 con una modalità particolare per aumentarne le prestazioni del 10%: un indizio che, come accennato in precedenza, può aiutarci a capire ulteriori informazioni su GTA 6.
L’uscita programmata al 2025 ha fatto ben sperare gli appassionati di videogiochi che vorrebbero provare il primo capitolo della saga di Grand Theft Auto con un framerate fissato a 60 FPS, ma secondo gli esperti non sarà affatto così. Secondo Digital Foundry, infatti, è improbabile che GTA 6 raggiunga quelle prestazioni e che anche su PlayStation 5 Pro girerà con ogni probabilità a 30 FPS, facendo storcere il naso a molti.
Questa convinzione nasce proprio dal fatto che la CPU di PlayStation 5 Pro sarà praticamente identica a quella della versione base ed è dunque assai improbabile che GTA 6, che con ogni probabilità girerà a 30 FPS su PS5 standard, potrà aumentare il framereate a 60 FPS sulla versione Pro. La speranza è che gli sviluppatori, in maniera quasi miracolosa, riescano a far girare a 60 FPS il titolo anche sulla versione base della console e, di conseguenza, anche sulla Pro.
Chiaramente si tratta pur sempre di speculazioni e non si può avere la certezza, al momento, di quale sarà il framerate di GTA 6. Non ci resta che aspettare ulteriori informazioni da parte di Rockstar Games e anche capire se le specifiche di PlayStation 5 Pro saltate fuori dal web nelle ultime ore saranno confermate o meno da Sony nel corso di quest’anno.
This post was published on 21 Marzo 2024 19:30
La celebre "Naruto run" diventerà parte integrante del nuovo capitolo di Assassin's Creed in uscita…
Arriva la conferma sull'interprete del villain Skeletor, nel prossimo live action in sviluppo dedicato al…
Una grande e felice sorpresa: Carlo Conti chiama a Sanremo 2025 una delle più chiacchierate…
Allo stato attuale delle cose è del tutto inimmaginabile vivere senza una connessione internet ed…
Il 2024 videoludico è agli sgoccioli, bisogna già pensare al 2025 con questi titoli non…
Uno smartphone che, grazie alla tecnologia, è in grado di cambiare colore e reagire alla…