Steam+apre+alla+Beta+per+la+%26%238220%3Bversione+famiglia%26%238221%3B+%7C+Ecco+come+funziona
player
/news/556560-fase-beta-versione-formato-famiglia-steam.html/amp/
News

Steam apre alla Beta per la “versione famiglia” | Ecco come funziona

Steam, assieme all’Epic Games Store e GOG, è uno dei più importanti markeplace per comprare giochi su PC di proprietà di Valve: famosa per aver creato alcuni dei giochi più famosi della storia di questo media, come per esempio Half Life o Left 4 Dead. Ebbene in questi giorni è iniziata la fase di beta della nuova versione formato famiglia di Steam che permetterà di condividere con il proprio nucleo famigliare o di amici i giochi e i contenuti acquistati.

Tutto quello che c’è da sapere su “Steam Family”

Crediti: Valve

Come già scritto nel titolo, la versione formato famiglia del marketplace di Valve si chiamerà “Steam Family” e andrà a rimpiazzare le omonime funzioni presenti al suo interno, migliorandole pesantemente. L’intento di questa funzione è quella di avere un’unica posizione da cui gestire i giochi del proprio nucleo famigliare, oltre ad avere un maggiore controllo su cosa e quando gli altri membri possono giocare. Al suo interno potranno essere aggiunti fino a un massimo di cinque membri, i quali potranno giocare a una determinata selezione di titoli in quanto non tutti saranno compatibili con tale funzionalità.

Successivamente Steam Family introdurrà anche nuove modalità e funzioni di parental control, con cui imporre dei limiti e delle restrizioni a coloro che fanno parte del gruppo famiglia. Non a caso si potrà monitorare il tempo di gioco (sia da desktop che dall’app mobile di Steam), approvare o negare l’accesso a determinati giochi (e anche il loro acquisto) o alle funzionalità della community, ma anche le chatroom o richieste di tempo aggiuntivo per poter giocare di più. Steam Family è al momento disponibile nella versione Beta Client del marketplace.

Davvero un’ottima notizia!

Questa è sicuramente una buona notizia per tutti coloro che usano Steam, visto che permetterà a famiglie o gruppi di amici di poter condividere determinati giochi e quindi favorire il videogiocare assieme. La presenza di funzionalità formato famiglia o abbonamenti simili non è così tanto nuovo: infatti a riguardo basti pensare al Nintendo Switch Online che ha un formato famiglia dove è possibile inserire al suo interno ben 8 membri, dalla durata di un anno. Esso è disponibile al prezzo di 34,99€ (nella sua versione standard) oppure a 69,99€ che comprende il pacchetto aggiuntivo con DLC e altri contenuti aggiunti compresi (tra cui abbiamo i giochi del Sega Mega Drive).

Si spera che in futuro altre compagni decidano di introdurre funzionali simili, specie Microsoft e Sony: per quanto concerne l’azienda di Redmond si era parlato dell’introduzione di un abbonamento simile a quello di Nintendo, la cui fase di test si concluse il 15 agosto del 2023 e da lì in poi non se n’è saputo più nulla.

Infine, nel caso in cui siate alla ricerca di una piattaforma dove poter comprare a un prezzo di favore abbonamenti per le principali console (Nintendo Switch, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S) e anche giochi, vi lasciamo il nostro link affiliato a Instant Gaming e per ogni acquisto effettuato supporterete l’operato del progetto editoriale di Player.


This post was published on 20 Marzo 2024 7:30

Matteo Perini

Mi sono avvicinato al mondo dei videogiochi nel 2003, quando mi venne regalato il GameBoy Color assieme a Pokémon Cristallo e al gioco di Alien. Nel corso degli anni mi sono appassionato a moltissime saghe, in primis Pokémon seguito da Gears of War, COD, Halo, Metal Gear Solid, The Elder Scrolls, Fallout e Dark Souls. Parallelamente alla mia ossessione per i videogiochi, ho coltivato anche quella per la lettura di libri e di manga, avvicinandomi progressivamente alla scrittura: iniziai così a scrivere prima per Pokémon Millennium - aprendo allo stesso tempo dei blog personali chiamati "Historia Italiae" e "Genshin Odyssey" - per poi approdare su Player.it. Spinto da questa mia passione per la scrittura e la letteratura - oltre ovviamente alla storia - decido così di iscrivermi alla facoltà di lettere moderne dell'Università degli Studi di Verona, percorso che sta quasi per giungere alla sua conclusione.

Pubblicato da

Recent Posts

Brusco stop per Amadeus, chiude il programma: cosa farà ora

Amadeus, passato dalla Rai al blocco di canali Discovery Warner Bros, stavolta non ha centrato…

Brutta notizia per i giocatori: arriva il primo aumento di prezzo per Fortnite

Per la prima volta nella storia di Fortnite, Epic Games ho in programma un aumento…

Il prossimo Google Maps sarà il migliore di sempre grazie a Pokémon Go

Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…

Questo è il momento migliore per regalare e regalarti un Kindle: lo sconto Black Friday è esagerato

Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…

Grande Fratello, rabbia della produzione: arriva la pesante punizione

Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…

Final Fantasy: il capitolo più popolare della saga arriva su Android e iOS

La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…