PlayStation+5+Pro+contiene+un+indizio+per+PlayStation+6+%7C+Possibile+collegamento+fra+le+due+console
player
/news/556536-ps5-pro-ps6-collegamento.html/amp/
News

PlayStation 5 Pro contiene un indizio per PlayStation 6 | Possibile collegamento fra le due console

Sono trapelate le specifiche di quella che potrebbe essere la PlayStation 5 Pro, tra cui un importante indizio collegato a PS6.

Sony è sicuramente tra le aziende videoludiche protagoniste delle notizie dell’ultimo periodo: la celebre azienda giapponese ha fatto parlare di sé prima di tutto per essere finita anch’essa nel vortice dei licenziamenti degli ultimi mesi e successivamente per una notizia che sicuramente farà più piacere ai videogiocatori. Sul web, infatti, si sta parlando già da diverso tempo del possibile annuncio di PlayStation 5 Pro, la versione potenziata dell’attuale console di ultima generazione di Sony.

In un primo momento si trattava solamente di voci di corridoio dovute non tanto a veri e propri indizi da parte della casa madre, ma più che altro per le aspettative da parte dei videogiocatori: ormai tutti quanti si aspettano da Sony la stessa mossa effettuata per quanto riguarda PlayStation 4 con la versione base annunciata e rilasciata sul mercato nel 2013 e la versione “Pro” con prestazioni migliori presentata tre anni più tardi nel 2016.

Con il passare del tempo, però, le voci su PlayStation 5 Pro si sono fatte sempre più insistenti fino a qualche giorno fa quando sono trapelate sul web quelle che sembrano essere le reali specifiche della nuova console, facendo discutere i fan a lungo sul web. Dunque PS5 Pro sembrerebbe essere realtà e non solo frutto di aspettative e speculazioni dei fan, anche perché le voci continuano a girare e ogni giorno che passa arrivano sempre più notizie a riguardo.

Trapelate sul web le specifiche di PS5 Pro: siamo vicini all’annuncio

Nonostante a tantissimi videogiocatori non importa delle specifiche e delle prestazioni della console, per molti altri può fare davvero la differenza ed è proprio per questo motivo che il web è pieno di discussioni che stanno andando avanti ormai da diversi giorni con considerazioni e pareri sulla lista di specifiche trapelata in internet. Tanti utenti, in particolare, si sono soffermati su un dato che è parso inizialmente strano, ma che sembra avere una spiegazione in un possibile collegamento con PlayStation 6.

Nei giorni scorsi sarebbe trapelato un documento ufficiale dal quartier generale di Sony sul quale ci sono scritte quelle che sembrano essere le specifiche e le caratteristiche tecniche di PlayStation 5 Pro, la quale sembra essere ormai realtà certa.
Come specificato in un precedente articolo, PS5 Pro avrebbe delle specifiche da mid-gen, tra cui una GPU 45% più veloce rispetto a quella della versione base, un Ray-Tracing fino a 4 volte più veloce ed efficace, una risoluzione che può raggiungere gli 8K, ma con una CPU identica a quella già presente sull’attuale PlayStation 5.

Le specifiche della CPU hanno fatto un po’ storcere il naso a tanti utenti dato che non si spiegano come mai tutte le altre caratteristiche siano state migliorate mentre la CPU sia rimasta uguale con un boost del 10% dovuto a una funzione chiamata “High CPU Frequency Mode” che permette al processore della console di raggiungere una frequenza di 3.85 GHz. A quanto pare, stando a quanto riferito da un noto insider, questa scelta da parte di Sony è voluta e giustificata in vista del futuro.

PlayStation 6 sarà collegata a PlayStation 5 Pro: ecco il motivo

Kepler, un noto insider del settore tech, ha infatti pubblicato un post su X nel quale ha parlato delle specifiche di PlayStation 5 facendo riferimento proprio alla CPU che è stata discussa da molti sul web nelle ultime ore: l’insider ha affermato che questa scelta da parte di Sony trova una spiegazione nel sistema di retrocompatibilità delle console della casa giapponese che, come molti videogiocatori sanno, non è proprio così immediato e banale.

Secondo le parole di Kepler, infatti, la frequenza della CPU di PlayStation 5 Pro non potrebbe essere troppo potente perché altrimenti la prossima console next-gen, ovvero PlayStation 6, non potrebbe essere retrocompatibile con l’attuale console della corrente generazione. La spiegazione sta proprio nel complesso sistema di retrocompatibilità architettato da Sony dove la console più potente deve avere una frequenza uguale o superiore a quella precedente.

Si tratta chiaramente solo di voci, anche se provenienti da una fonte piuttosto attendibile per quanto riguarda l’ambito tech: in ogni caso sono informazioni che andrebbero prese con le dovute pinze e aspettare notizie ufficiali da parte di Sony e di PlayStation. Secondo i rumor, inoltre, notizie ufficiale potrebbero non tardare ad arrivare dato che l’uscita di PlayStation 5 Pro, secondo la fuga di notizie, sarebbe prevista per la fine del 2024.

This post was published on 19 Marzo 2024 19:30

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Final Fantasy: il capitolo più popolare della saga arriva su Android e iOS

La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…

Si, Sony vuole veramente comprarsi Elden Ring (ma è ancora tutto da vedere)

Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…

Android 16, iniziano ad emergere i primi dettagli certi: cosa dobbiamo aspettarci

Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…

Come leggere on line una raccomandata di Poste senza andare in ufficio

C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…

Finalmente, solo per PS5 Pro, c’è un nuovo videogioco che gira in 8K

PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…

Pericolo per chi ha un Mac, i cybercriminali li prendono di mira: come riescono a infettarli

Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…