L’arrivo di marzo non è stato così tanto bello, specie per il mondo dei fumetti e del disegno: poco più di una settimana fa veniva rivelata al mondo intero la morte di Akira Toriyama, pilastro e capostipite del fumetto moderno in quanto ha influenzato artisti di tutto il mondo – come Eiichiro Oda e Masashi Kishimoto – e l’andamento del genere dei battle shonen (come Demon Slayer, Black Clover, My Hero Academia e molti altri ancora), oltre ad aver creato una delle serie di JRPG più importanti della storia: Dragon Quest (conosciuto in origine con il nome di Dragon Warrior). Sfortunatamente c’è stato un altro lutto riguardante questo mondo, siccome è stata annunciata la dipartita di Mutsumi Inomata: famosa character designer della serie “Tales of”.
Mutsumi Inomata: una carriera longeva tra anime e videogiochi
L’annuncio è stato dato direttamente dal profilo X (Twitter), dove la sorella ha annunciato che la character designer e illustratrice nipponica è morta il 10 marzo. Si tratta di una grave perdita per tutto il mondo dei videogiochi, ma anche per quello dell’animazione e dell’illustrazione in generale. Mutsumi Inumata incomincia la sua carriera presso lo studio di animazioni con sede a Tokyo chiamato “Ashi Productions”, dove vi lavorò dal 1979 fino al 1982 per poi fondare il proprio studio “Kaname Productions” assieme ad altri suoi colleghi.
Al suo interno si dedicò alla realizzazione del character design di molti anime quali as Acrobunch – The Quest for Treasure, Plawres Sanshiro, Leda – The Fantastic Adventure of Yohko, Once Upon a Time, and Watt Poe to Bokura no Ohanashi. Successivamente, nella sua carriera da freelance, ha anche contribuito alla realizzazione di altri anime quali Future GPX Cyber Formula, Saitama Bōsō Saizensen Flag! Shinimonogurui no Seishun!! e Brain Powerd, oltre a due light novel chiamate Utsunomiko e The Weathering Continent.
Tuttavia la sua carriera non si è limitata al solo mondo degli anime e dei manga, in quanto per svariati anni è stata la pilastra del character design della serie di Namco – adesso Bandai Namco – chiamata “Tales of” che ha visto nel 2021 la pubblicazione del nuovo capitolo “Tales of Arise”. Durante la sua collaborazione con il colosso nipponico dei videogiochi, ha curato personalmente la realizzazione dei personaggi per i seguenti capitoli della suddetta saga: Tales of Destiny, Tales of Destiny 2, Tales of Eternia, Tales of Rebirth, Tales of the Tempest, Tales of Innocence, Tales of Hearts e Tales of Graces.
Colgo l’occasione personalmente, come videogiocatore, di fare le mie condoglianze alla famiglia Inumata e a tutti coloro che le volevano bene, esprimendo la mia vicinanza a una donna che ha influenzato – a modo suo – il mondo dei videogiochi e contribuendo alla realizzazione di una serie storica in circolazione da più di venti anni.