Steam ha attivato i saldi e insieme a questi sono stati rilasciati una serie di dati accessori per spingere il suo nuovo hardware, la Steam Deck. Tra le varie informazioni rilasciate per l’occasione fanno capolino anche i 10 videogiochi più giocati su Steam Deck; la prima posizione può sembrare al contempo tanto meritata quanto curiosa.
Chi di voi pazzi non ha ancora giocato e assaporato tuta la bontà ruolistica messa insieme da Larian all’interno di Baldur’s Gate 3? Bene, facciamo finta che in grande maggioranza avete già giocato ampiamente il titolo della software house belga perché oggi parliamo dell’ennesimo traguardo raggiunto da Sven e soci: oltre ad aver confezionato quello che, probabilmente, è il miglior gioco di ruolo di stampo occidentale di sempre (di sicuro degli ultimi anni), BG3 è anche il videogioco più giocato di sempre su… Steam Deck.
Avete capito bene: un videogioco nato con mouse e tastiera in mente, a quanto pare, è stato giudicato perfetto per la console di Steam, tanto da aver superato ampiamente videogiochi come Vampire Survivors o Dave The Diver che di certo sembra più a misura di Hardware.
In concomitanza con i saldi di Steam (che non sono male ma non fanno nemmeno strappare i capelli), Valve ha rilasciato una lista dei 100 giochi più popolari su Steam Deck utilizzando, come dati, tutti i titoli che sono stati giocati tra Marzo 2023 e Marzo 2024. La lista è stata redatta utilizzando come dato principe il numero di giocatori attivi giornalmente ed è in gran parte sovrapponibile a un’eventuale lista dei videogiochi che sono risultati maggiormente popolari su Steam durante il corso dell’ultimo anno.
Ecco per voi intanto la lista completa, poi facciamo qualche ragionamento al riguardo:
Anche soltanto guardando rapidamente l’elenco è possibile dare un’occhiata a un sacco di informazioni interessanti. Prima tra tutte, ad esempio, il fatto che Steam Deck è una console molto popolare per videogiocare in single player! Tolto Palword, infatti, il resto della top 10 (e anche la top 20) è popolata da videogiochi single player con giusto qualche eccezione per videogiochi che possono essere giocati in entrambe le modalità.
Altro elemento che può risultare “sorprendente” per i più è il fatto che su Steam Deck vanno comunque molto forte i videogiochi tripla A. In molti potrebbero pensare che, su una console mobile, i videogiocatori tendano a videogiocare a esperienze meno impegnative, che danno poco risalto alla grafica per concentrarsi su altro; secondo le statistiche, invece, la Steam Deck offre un’interessante possibilità a chi invece vuole giocare a quello che gioca su PC altrove, in comodità.
Videogiochi come Vampire Survivors, Starbound, Stardew Valley o Terraria funzionano comunque in maniera grandiosa sulla piattaforma perché non offrono svantaggi dal punto di vista della batteria o delle prestazioni; semplicemente c’è chi è disposto a scendere a compromessi grafici per giocare a esperienze di altro tipo. In questo caso su SD sembrano andare forti videogiochi come Elden Ring, Cyberpunk 2077, The Elder Scrolls V: Skyrim, The Witcher 3: Wild Hunt, Monster Hunter World, Fallout 4 e tanto altro ancora.
Possiamo anche provare a immaginare questi videogiochi come particolarmente popolari per quelli che non riescono più a stare davanti al PC dopo una giornata passata lì a lavorare e che, nel dubbio, si mettono a letto con questi videogiochi, armati di Steam Deck, e riescono ad andare avanti finché il sonno non ha la meglio su di loro. Resta da capire se Valve si aspettava questo genere di utilizzo per la sua console.
Arriviamo alla questione prettamente personale: tra le motivazioni per cui siamo abbastanza sorpresi del vedere Baldur’s Gate 3 in cima alla lista c’è senza dubbio l’interfaccia del gioco. BG3 è un videogioco pensato per essere giocato con mouse e tastiera e che su Steam Deck si difende egregiamente grazie al layout ottimizzato per i joypad su console.
A questo va aggiunta anche l’anima gigantesca di Baldur’s Gate 3 in termini di dimensioni, rigiocabilità e via dicendo. BG3 è un videogioco che ben si adatta sia alla sessione lunghissima da 12 ore che a quella in cui si va avanti per fare un combattimento o forse due, giusto il tempo di una riunione sul trono di ceramica.
Baldur’s Gate, tra le altre cose, rimane anche uno dei videogiochi più giocati soltanto nel di marzo ma anche dal mese precedente, andando quindi a rimarcare ulteriormente l’incredibile successo del gioco.
Che dire quindi? Brava Larian, bravi tutti.
This post was published on 17 Marzo 2024 17:00
Amazon ha deciso di festeggiare la fine dell'anno con un regalo: un buono da 15…
Un modder ha rilasciato una mod che rende Super Mario 64, un gioco molto più…
PlayStation Plus Extra ti regala un Natale all'insegna dei videogiochi: ecco tutti i titoli in…
Gli utenti di Iliad trarranno vantaggio da una vittoria giudiziaria della compagnia telefonica francese: eliminato…
Agenzia delle Entrate, ecco che cosa c'è da sapere a proposito del tanto discusso cassetto…
Se pensate che la sicurezza non sia mai troppa, ecco 3 telecamere per esterni (e…