Ghost of Tsushima arriverà anche su PC, ma i fan si aspettano addirittura un sequel: le ultime voci di corridoio fanno ben sperare.
Il mono dei videogiochi è formato chiaramente da tante sfaccettature, ma due linee di pensiero agli antipodi sono abbastanza diffuse quando un titolo raggiunge il successo: in questo caso ci si trova davanti a una domanda alla quale non sempre si può dare una risposta immediata, ovvero quella che porta diverse software house a decidere se sia meglio fare un sequel della stessa IP, oppure creare un gioco totalmente nuovo sperimentando altri generi videoludici.
Entrambe le scelte possono avere dei “pro” e dei “contro”: fare un sequel di un gioco di successo può assicurarti una buona base di partenza andando quasi sul sicuro, ma c’è sempre il rischio di snaturare l’opera originale oppure fare un “more of the same“; d’altro canto l’occasione è ghiotta per sfruttare quanto più possibile il soggetto di un videogioco creando uno o più sequel.
Probabilmente la stessa domanda se la sta facendo anche Sucker Punch in merito al loro titolo più importante degli ultimi anni, ovvero Ghost of Tsushima. Il videogioco con protagonista l’ultimo samurai Jin Sakai è stato pubblicato il 17 luglio del 2020 su PlayStation 4 raggiungendo un grande successo sia per gli utenti che per la critica specializzata; dopo aver pubblicato una “Director’s Cut” su PlayStation 5 e aver annunciato l’arrivo anche su PC, adesso i fan si aspettano l’annuncio di un sequel che non è da escludere del tutto.
Negli ultimi anni si è discusso tanto sul fatto che le software house si fossero messe a lavoro solamente su remake e remastered di vecchi capitoli già usciti su precedenti console, ma a quanto pare la tendenza nelle ultime settimane si è spostata su una nuova discussione: le aziende dei videogiochi preferiscono puntare su sequel delle loro IP già celebri piuttosto che dedicarsi a nuovi titoli completamente diversi.
Una mezza conferma di quanto appena detto è arrivata da Hideo Kojima, il quale proprio nell’ultimo PlayStation Showcase ha mostrato le prime immagini del sequel di Death Stranding, il quale era stato annunciato diverso tempo fa. Kojima, dal canto suo, sta però lavorando anche a un altro progetto parallelo e dunque ha deciso di percorrere entrambe le strade, ma in generale l’idea di un sequel di un gioco resta comunque più forte rispetto a quella di un titolo completamente inedito.
Di sequel si è però parlato anche qualche giorno fa quando sul web sono saltate fuori diverse voci di corridoio riguardo un presunto secondo capitolo in lavorazione su Hogwarts Legacy. Avalanche Sowftare, la casa di sviluppo che ha creato l’RPG dedicato al mondo di Harry Potter, avrebbe assunto nuove persone in vista di un grosso progetto e tutti hanno subito pensato si trattasse di un sequel di Hogwarts Legacy.
Tornando a parlare di Ghost of Tsushima, cosa sta spingendo le persone a credere fortemente che un sequel si farà? Al di là della speranza personale dei fan che hanno amato l’open world di Sucker Punch e al di là del grandissimo successo del titolo che è stato uno dei più venduti al lancio su PS4, ci sono due indizi in particolare che ci fanno pensare che una nuova storia con protagonista Jin Sakai potrebbe essere realtà.
Innanzitutto si può prendere esempio dai precedenti first-party di Sony che hanno quasi sempre avuto un sequel a corredo anni più tardi: basta citare The Last of Us, God of War e Marvel’s Spider-Man per capire che le software house che operano all’interno dei PlayStation Studios preferiscono creare sequel piuttosto che titoli totalmente inediti; la stessa sorte potrebbe anche capitare al titolo di Sucker Punch, anche perché c’è un altro indizio ancor più succoso saltato fuori dal web nelle ultime ore.
La stessa persona che ha previsto in anticipo l’approdo di Ghost of Tsushima su PC aveva anche parlato di un sequel del titolo presentato all’interno di un PlayStation Showcase di maggio o giugno, dunque non ci basta che attendere per capire se è tutto vero oppure un leak falso.
Ghost of Tsushima 2 arriverebbe su PlayStation 5, o magari sulla versione Pro di cui si sta parlando ormai da settimane e che potrebbe essere presentata già tra la fine di quest’anno e gli inizi del 2025.
This post was published on 11 Marzo 2024 19:30
Amazon ha deciso di festeggiare la fine dell'anno con un regalo: un buono da 15…
Un modder ha rilasciato una mod che rende Super Mario 64, un gioco molto più…
PlayStation Plus Extra ti regala un Natale all'insegna dei videogiochi: ecco tutti i titoli in…
Gli utenti di Iliad trarranno vantaggio da una vittoria giudiziaria della compagnia telefonica francese: eliminato…
Agenzia delle Entrate, ecco che cosa c'è da sapere a proposito del tanto discusso cassetto…
Se pensate che la sicurezza non sia mai troppa, ecco 3 telecamere per esterni (e…