C%E2%80%99%C3%A8+una+mod+di+Skyrim+perfetta+per+i+giocatori+pi%C3%B9+crudeli
player
/news/554275-mod-skyrim-senso-di-colpa.html/amp/
News

C’è una mod di Skyrim perfetta per i giocatori più crudeli

Vi piace giocare a Skyrim come dei crudeli assassini seriali? Questa è la mod giusta per voi, una delle poche che potrebbe farvi cambiare idea sul vostro comportamento all’interno del videogioco di Bethesda.

Se cercate un po’ su Google troverete con molta semplicità intere run di videogiocatori che hanno deciso di trasformare le gelide terre di Skyrim in un cimitero a cielo aperto, eliminando metodicamente ogni npc e creatura presente all’interno del ricco mondo costruito da Bethesda.

Nessuno può dirci se dietro questo genere di gesti ci sia stato un qualche tipo di rimorso ma quello che sappiamo è che la cosa non è passata inosservata presso la community dei modder del gioco, una delle più ricche e prolifiche di sempre.

La mod di cui andiamo a parlare oggi, infatti, è una di quelle che funge da antidoto verso questo genere di pratiche, andando a creare backstory tragiche ed emozionanti per alcuni dei nemici che abitano le terre di Skyrim. 

È un vecchio trucco da dungeon master: far comparire all’interno delle proprie avventure avversari che inizialmente sembrano essere completamente ininfluenti ma che solo poi si rivelano essere parte integrante di un mondo più grande, tra famiglie, animali domestici, dolore e una vita normale che poteva ancora essere vissuta, se soltanto il dovakhin non si fosse messo in mezzo.

Tra lacrime e rabbia

Per poter avere un’esperienza molto simile a quanto abbiamo appena descritto la mod giusta è Shame Of Skyrim, un nome un programma come si suol dire. Realizzata al modder Frib e disponibile gratuitamente sul solito Nexus Mods, SOS aggiunge ai nemici che randomicamente compaiono durante le nostre traversate in quel di Skyrim una tra oltre 200 note personalizzate scritte appositamente per dare un pizzico di background in più a questo genere di situazioni.

Non tutte le note in questione però servono a generare il senso di colpa nel giocatore. Come anche dichiarato dal modder sulla piattaforma, infatti:

Leggere alcune di queste note vi farà vergognare di aver ucciso il titolare. Altre note possono farvi vergognare del fatto che quelle persone siano esistite. O forse siete semplicemente morti dentro e questo non vi riguarda affatto. Vergogna!”

Ecco un esempio di lettera strappalacrime che è possibile trovare nel cadavere di un nemico eliminato per l’occasione:

“Mio dolce amore, resisterò. Ancora pochi giorni e finalmente avrò finito con questi maiali. Allora anche tu sarai lasciato andare e potremo finalmente lasciarci alle spalle questo orribile pasticcio. Fino ad allora, sei sempre nei miei pensieri e ti voglio bene”.

Oppure: 

“Salve, sono un po’ in difficoltà. Potresti aiutarmi? Sono stato catturato e coscritto da un gruppo di banditi e la cosa non mi piace affatto; sembra che pensino che io sia un loro pari. Probabilmente si sono confusi con qualcun altro.  Potreste informare lo jarl? Sarebbe bello che questo posto venisse ripulito, ma per favore dite allo jarl di risparmiarmi!”.

Se quindi siete stanchi delle solite mod grafiche di Skyrim e avete voglia di qualcosa che effettivamente renda la vostra esperienza più intrisa di emozioni, molto spesso più tristi che altro, questa curiosa mod potrebbe aiutarvi.

Per tutto il resto resta l’enorme patrimonio di mod create nel corso degli anni, che hanno trasformato Skyrim da un grande gioco di ruolo di stampo occidentale nato all’inizio degli anni dieci a una palestra incredibile per game designer e tecnici di vario genere.

Forse l’esempio più eclatante di ciò è rappresentato da Skyrim Nolvus Ascension, una specie di enhanced edition personalizzata realizzata dalla somma di oltre 1800 mod messe insieme all’interno di un singolo pacchetto da integrare in Skyrim Anniversary Edition.

Il gioco in questione infatti viene migliorato in maniera imponente dal punto di vista grafico, cercando di raggiungere un comparto tecnico fotorealistico simile a quello dell’attuale generazione videoludica ma non solo; Nolvus Ascension aggiunge anche una pletora infinita di migliorie al gameplay, andando a raffinare ulteriormente l’esperienza originale di Bethesda migliorandone lo scarno sistema di combattimento e integrando nuove funzionalità e possibilità di crescita per i personaggi. Aggiungere a tutto questo una mod come Shame Of Skyrim potrebbe semplicemente rendere l’esperienza ancora più intrigante

This post was published on 3 Marzo 2024 16:30

Graziano Salini

Perennemente alla ricerca di legami tra argomenti distanti tra loro, con una certa predilezione per musica e videogiochi. Faccio il possibile per fare in modo che ci siano meno errori di concetto possibili sugli articoli di Player.it, grande fan degli errori grammaticali invece, quelli fanno sempre ridere. Quando non sto amministrando questo sito lavoro mi occupo di spiegare cose difficili in maniere semplici su altri siti, su tematiche molto meno allegre dei videogiochi.

Pubblicato da

Recent Posts

Pericolo per chi ha un Mac, i cybercriminali li prendono di mira: come riescono a infettarli

Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…

Cerchi un monitor panoramico? MSI ha scontato uno dei suoi monitor più potenti!

Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…

Capodanno di Canale 5, ecco in quale città italiana si terrà

Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…

Dinasty Warriors: Origins | Anteprima [PC] | Un ritorno da non perdersi

Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…

I Figli della Grande Inang-Uri | Recensione: worldbuilding GDR sul dorso di una chimera gigante

Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…

I migliori giochi del 2024 (fino ad ora)

Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…