Giochi Uniti lancerà sul mercato diversi giochi da tavolo e un gioco di ruolo in questa primavera 2024, tra prodotti per bambini e famiglie e prodotti destinati a giocatori più esperti e competitivi.
Giochi Uniti, editore e distributore di giochi da tavolo tra i più celebri e attivi su suolo italiano, nelle scorse settimane ha annunciato diversi nuovi prodotti che andranno a formare una formidabile line-up di giochi per la primavera 2024. La lista di giochi da tavolo è ricca di perle e belle promesse, nonché di attese espansioni per il GDR Pathfinder 2 e nuovi capitoli di giochi che abbiamo già avuto modo di apprezzare.
Oltre a poter trovare i prodotti di Giochi Uniti nei principali negozi delle vostre città, potete dare uno sguardo sul sito ufficiale e potrete sicuramente trovare alcuni dei giochi in elenco nelle maggiori fiere italiane del settore come il Napoli Comicon o il Modena Play. Passiamo subito a vedere quali sono i board game più in vista di questa primavera di Giochi Uniti.
Tra le prime novità di Giochi Uniti in questa primavera c’è la localizzazione di Arborea, un gioco da tavolo edito all’estero negli scorsi anni da Alley Cat Games e Skellig Games, con tanto di campagna Kickstarter. In questo coloratissimo board game semi-collaborativo di stampo german i giocatori interpretano degli spiritelli che guidano gli abitanti dei propri villaggi nella cura e del paesaggio.
I giocatori possono inviare gli abitanti a far crescere le piante e a costruire un intero ecosistema fiorente al fine di far tornare antiche creature magiche. Insomma, sembra si tratta di un classico gioco di piazzamento lavoratori e risorse, dove è richiesta un’attenta pianificazione delle proprie mosse e del proprio tempo a disposizione. Come ogni eurogame siamo sicuri sia bello complesso e strategico.
Proprio qualche mese fa avevamo recensito il primo capitolo, Legendary Kingdoms: La Valle delle Ossa, e vi avevamo già anticipato in sede di recensione dell’arrivo di questo secondo capitolo, Legendary Kingdoms 2: La Corona e la Torre. Come il precedente, si tratta di un librogame con possibilità interpretative da gioco di ruolo. Anch’esso ha avuto una gestazione di successo su Kickstarter.
Il libro 2 si svolge nel regno medievale di Longport Bay, dopo un’estenuante lotta per il potere tra due famiglie nobiliari. Nei dintorni non mancano antiche rovine in attesa di essere esplorate, eserciti nemici che aspettano di sfruttare l’occasione giusta per attaccare, magie dimenticate e mostri temibili.
Aurum è un intrigante e ipnotizzante gioco di carte per 3 e 4 giocatori edito all’estero da Pandasaurus, e ora finalmente in arrivo in Italia grazie a Giochi Uniti. Il tutto è ambientato in un mondo di alchimisti alle prese con la trasmutazione di metalli comuni nell’oro più puro, formula dopo formula, esperimento dopo esperimento.
Durante il proprio turno non bisogna giocare semi che sono stati già giocati, e infine il numero più alto vince… una sorta di briscola al contrario ma dove influiscono ovviamente altre meccaniche e particolarità. Inizialmente, per esempio, si dichiara quanto oro si punta ad avere dopo una giocata, ma se si vince con un numero maggiore le prese in eccesso andranno perse, mentre se invece si raggiunge il numero precedentemente dichiarato si guadagna il doppio dell’oro.
Continua il supporto di Paizo alla Seconda Edizione di Pathfinder, celebre gioco di ruolo fantasy (di cui vi abbiamo presentato il Set Introduttivo già con una recensione e un video su TikTok), e di conseguenza continua anche l’import in Italia ad opera di Giochi Uniti. A questo giro siamo arrivati all’espansione Dark Archive che introduce nelle terre di Golarion una bella atmosfera paranormale.
Il nuovo manuale conterrà circa 224 pagine con nuove regole e mostri da gestire per il GM, il Narratore delle avventure di Pathfinder, mentre ai giocatori che interpreteranno i personaggi faranno gola sicuramente due nuove Classi perfette per questa atmosfera suggestiva. Ne sapremo di più quando avremo un manuale tra le mani, l’appuntamento è fissato entro il primo semestre del 2024.
In arrivo proprio nel marzo 2024, ISS Vanguard è un progetto che arriverà in lingua italiana grazie a una bella partnership di Awaken Realms con Giochi Uniti. Si tratta di un gioco da tavolo cooperativo nello spazio fino a 4 giocatori, ma affrontabile anche in solitaria.
Il tutto si muove attraverso l’enorme astronave ISS Vanguard, divisa in diverse sezioni, un veicolo che porterà i giocatori in mondi alieni e sistemi lontani anni luce dalla Terra. Il gameplay consiste infatti in esplorazione planetaria e gestione della nave, mescolando anche meccaniche narrative ricca di avventure, storie epiche e scelte difficili. Attenzione anche all’ottima fattura delle miniature nell’espansione inclusa.
Avete mai immaginato di essere allevatori di volpi? No? Ecco, magari questa è l’occasione giusta per farlo con The Fox Experiment; questo gioco da tavolo edito originariamente da Pandasaurus e prossimamente localizzato in italiano da Giochi Uniti vede i giocatori addomesticare volpi per combinarne i tratti, rappresentati da dadi, fino a ottenere animali selezionati appositamente per i propri clienti.
Il gioco è da 1 a 4 giocatori, ed è basato su fatti realmente accaduti: nel 1958 fu condotto da Demitri Belyaev e Lyudmila Trut un esperimento di addomesticamento delle volpi che continua ancora oggi, dal quale, partendo da un gran gruppo di volpi, furono selezionati quegli individui che erano più curiosi e meno aggressivi con l’uomo.
This post was published on 3 Marzo 2024 18:35
Recensione di The Electrum Archie - Il Mondo di Orn, una zine OSR ambientata in…
Abbiamo avuto l'occasione di vedere lo Schermo del master 2024, un prodotto brandizzato Dungeons &…
Non finiscono mai i cambiamenti per il digitale terrestre con un nuovo canale che molto…
Per diversi profili che sono clienti di Postemobile arriva una brutta sorpresa: ecco che cosa…
Cercate tre prodotti di lusso per una pulizia casalinga profonda? Approfittate delle offerte Black Friday…
Amadeus, passato dalla Rai al blocco di canali Discovery Warner Bros, stavolta non ha centrato…