Nintendo sta assolutamente preparando il terreno per l’annuncio della nuova console: ecco tutto quello che si conosce fino a ora.
Nintendo Switch è stata (ed è ancora) una delle console più apprezzate e innovative di sempre: il suo design ibrido unito alla lista di grandi esclusive prodotte dalla casa di Kyoto hanno lanciato Switch nell’Olimpo delle console più vendute di sempre raggiungendo, dopo quasi 7 anni dalla sua uscita sul mercato, oltre 140 milioni di unità vendute in tutto il mondo, numeri forse inimmaginabili anche per Nintendo stessa.
Nintendo, proprio in virtù di questi numeri impressionanti, è sempre stata restìa ad annunciare la sua estrema unzione, ma ormai nell’aria si sente forte il profumo di una console di nuova generazione e sembra proprio che l’annuncio sia alle porte.
Nintendo Switch 2, come la stanno chiamando tutti ormai da diversi mesi, sembra stia arrivando davvero e a confermarlo non sono solamente i leak e le voci di corridoio.
L’ultimo Nintendo Direct, andato in onda lo scorso 21 febbraio, ha visto la presenza di numerosi titoli in arrivo nel corso del 2024, ma come tutti hanno potuto notare, per la maggior parte si è trattato di remake, remastered o versioni ampliate di titoli già usciti in passato: questo forse è stato l’indizio più importante che ha portato molti a pensare che il 2024 sarà l’ultimo anno del ciclo vitale di Nintendo Switch.
Nintendo, come detto in precedenza, non ha ancora aperto bocca su un eventuale nuova console in arrivo, ma ormai l’ambiente intorno alla casa di Kyoto è davvero caldissimo e sul web ogni settimana saltano fuori novità sulle caratteristiche di quella che ormai tutti chiamano Nintendo Switch 2: la maggior parte dei videogiocatori sono molto curiosi sulle specifiche di questa nuova console dato che l’originale Switch ha prestato il fianco a numerosi problemi da questo punto di vista, soprattutto negli ultimi anni.
Secondo gli ultimi e insistenti rumor, Nintendo Switch 2 potrebbe montare ancora una volta un processore NVIDIA anche se questa volta si parla del T239 e una CPU 8-core con una frequenza di calcolo che potrebbe aumentare dall’attuale 1.3 Ghz a un massimo di 2 Ghz. Stando a queste specifiche saltate fuori dal web ci sarà anche un aumento della velocità della GPU con 3.5/4.5 TFLOPs in modalità “docked” e 1.7/2.0 TFLOPs in modalità portatile: questo chiaramente ci conferma che Switch manterrà la sua natura ibrida.
Lo schermo sarà LCD (e non OLED come si pensava) con una grandezza di 8 pollici, una risoluzione di 1080p e una frequenza di scaling fino a 60Hz; upgrade anche della memoria interna della console che potrebbe avere uno spazio pari a 512 Gb e grandi migliorie anche per quanto riguarda la durata della batteria.
Secondo quanto riportato da molti, la potenza di Nintendo Switch 2 sarà paragonabile a quella di PlayStatin 4 e Xbox One.
La data d’uscita è probabilmente l’aspetto più diffuso per quanto riguarda Nintendo Switch 2: inizialmente si pensava a un annuncio proprio in questo periodo e un’uscita nel primo trimestre del 2024, ma successivamente si sono sviluppate delle nuove voci di corridoio secondo le quali la presentazione della nuova console della grande N sarebbe stata rinviata di diversi mesi, dunque c’è ancora tanta confusione.
Secondo diverse fonti anche piuttosto attendibili, sembrava che l’annuncio relativo alla nuova console di Nintendo sarebbe stata rinviata solamente di qualche mese, ovvero si parlava di ultimo trimestre del 2024 anziché del primo, come molti pensavano inizialmente dato che la Nintendo Switch attuale è stata presentata a marzo del 2017.
A quanto pare però nemmeno questa data sarebbe corretta e l’uscita di Nintendo Switch sarebbe ancora più lontana.
Una delle ultime notizie, infatti, prevede che Nintendo Switch 2 sarà presentata ufficialmente al pubblico direttamente il prossimo anno, in particolare a marzo 2025: se questo rumor dovesse rivelarsi vero allora passeranno ben 8 anni tra Nintendo Switch e questa nuova console e non 7 come si pensava inizialmente: non è ancora chiaro se il motivo di questo ritardo è dovuto al fatto che la casa giapponese ha bisogno di più tempo oppure semplicemente perché la Switch sta ancora vendendo tanto e non c’è bisogno di affrettare i tempi.
This post was published on 28 Febbraio 2024 10:30
Il Black Friday arriverà a fine mese, ma Sony ha già deciso di mettere in…
Il Black Friday si avvicina e con lui la possibilità di mettere le mani su…
C'è un trittico di buoni fruttiferi postali che puoi aprire solo ed esclusivamente presso un…
I giocatori stanno giocando in massa a un titolo di 20 anni fa su Steam:…
La fibra iliad ti sta dando problemi: va tutto bene fino a quando non arriva…
L'incontro tra Jake Paul e Mike Tyson ha fatto registrare a Netflix un nuovo record…