Il+sistema+passkey+arriva+anche+su+PlayStation+%7C+Come+impostarla+correttamente+PS5
player
/news/553357-passkey-playstation-psn-autenticazione.html/amp/
News

Il sistema passkey arriva anche su PlayStation | Come impostarla correttamente PS5

Il sistema di autenticazione tramite passkey si sta sviluppando sempre di più ed è arrivato anche su PlayStation: ecco come impostarlo.

Negli ultimi tempi si sta assistendo a delle modifiche graduali per quanto riguarda i sistemi di autenticazione per accedere ai servizi sul web: molti colossi del tech si sono resi conto che le protezioni disponibili fino a questo momento per gli account personali degli utenti non sono sempre al 100% sicure e non sempre riescono a schermare gli attacchi da parte di hacker e malintenzionati esperti di informatica.

Il sistema principale per accedere a quasi tutti i servizi online è quello che concerne le password, un sistema che però al giorno d’oggi non è ritenuto poi così sicuro come lo era un tempo: nonostante i tanti criteri per la composizione di password sicure, sono sempre di più i casi di furto d’identità e di dati sensibili attraverso tecniche malevole come ad esempio il phishing, lo smishing oppure virus, malware e spyware.

Negli ultimi tempi, dunque, si è cercato di convincere gli utenti a utilizzare nuovi metodi di autenticazione come ad esempio quelli biometrici: tra questi quelli che si possono utilizzare attualmente sono il Face ID, utilizzato in primis da Apple per il suo iPhone e successivamente da altri dispositivi smartphone e tablet, e anche quello dell’impronta digitale che viene utilizzato in altri sistemi informatici.

Il sistema passkey si diffonde ancora di più

Ultimamente si sta facendo strada un nuovo sistema di autenticazione chiamato “passkey” che viene utilizzato già da diversi colossi del tech per i propri servizi: ad esempio Google, su diversi dispositivi, fornisce già la possibilità agli utenti di accedere al proprio account mediante questo sistema che sempre più aziende stanno adottando per tutti i servizi; non solo l’azienda di Mountain View, ma anche Apple, Microsoft e negli ultimi giorni anche Sony.

I sistemi di autenticazione tramite passkey rappresentano un’ottima arma per combattere i tentativi di phishing e smishing: grazie al sistema di passkey, infatti, non si accede più ai servizi mediante codici e password che gli hacker possono rubare facilmente (soprattutto se sono deboli), ma si può accedere agli stessi servizi utilizzando dati biometrici, PIN di sblocco e altre soluzioni che non possono essere rubate in alcun modo.

Come detto in precedenza, il sistema di autenticazione tramite passkey è stato adottato da Google, Microsoft, Apple e tante altre aziende del settore tech che gestiscono i dati degli utenti e hanno il compito di proteggerli da attacchi esterni; negli ultimi giorni è stato confermato che questo sistema di autenticazione ha bussato anche alla porta di Sony che sta iniziando a renderlo disponibile per tutti gli utenti di PlayStation 5.

Come impostare una passkey sul PlayStation Network di PS5

Come accennato nel precedente paragrafo, da adesso in poi anche chi possiede una PlayStation 5 e ha un account PlayStation Network può utilizzare il sistema di autenticazione passkey per accedere ai servizi del PSN: questo non vuol dire che il sistema classico tramite password sparirà del tutto, ma che come già accade anche per Google e altri servizi online, sarà l’utente a scegliere quale dei due sistemi preferisce.

Per impostare una passkey sul proprio account PlayStation Network bisogna avere vicino anche il proprio smartphone dato che attraverso questo dispositivo si può ultimare la procedura; il sistema di autenticazione tramite passkey si potrà utilizzare per accedere ai servizi del PSN e anche per accedere all’account tramite la pagina web del proprio account personale o tramite app per smartphone e tablet.

Questi sono i passaggi da seguire per impostare il sistema passkey sul PlayStation Network:

  1. Accedere alle impostazioni della propria console PlayStation 5
  2. Accedere al proprio account utente
  3. Selezionare la voce “Sicurezza” e poi “Accedi con Passkey”
  4. Inquadrare il QR Code con il proprio smartphone e accedere al proprio account PlayStation tramite sito oppure app
  5. Selezionare “Crea Passkey”
  6. Scegliere il metodo che si preferisce per accedere all’account tramite passkey, come ad esempio il metodo di sblocco del proprio smartphone (codice, PIN o Face ID).

This post was published on 25 Febbraio 2024 13:30

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Il miglior termoventilatore del momento è Philips: si scalda in 2 secondi e risparmia grazie all’IA

Siete alla ricerca di un termoventilatore potente, smart e in grado di farvi risparmiare qualcosa…

Realme 12+, lo smartphone di fascia media che “sfascia” quella alta, finalmente in sconto

Contiene link di affiliazione. Il passaggio al nuovo anno porta con sé diverse novità e…

Anticipazioni Il Paradiso delle Signore 9: costretti a un commovente saluto

Nelle prossime puntate de Il Paradiso delle Signore 9 due protagonisti dovranno salutarsi: pronti per lo…

Marvel Rivals: annunciati i nuovi personaggi e sono tra i supereroi più amati di sempre

Lo sparatutto a squadre di NotEase si prepara per la nuova stagione aggiungendo nuovi supereroi…

Doom arriva sulla piattaforma più improbabile di tutte e servirà per combattere le IA

Doom riesce a girare su qualunque piattaforma vero? Beh, adesso potreste ritrovarvelo anche sotto forma…

WhatsApp ascolta la richiesta degli utenti: a breve sarà possibile disabilitarle

WhatsApp dà importanza ai feedback degli utenti: dopo varie segnalazioni arriva possibilità di disabilitare alcune…