Annunciato+il+DLC+di+Elden+Ring+%7C+Ecco+la+data+di+Shadow+of+the+Erdtree
player
/news/552924-trailer-dlc-elden-ring-data-uscita.html/amp/
News

Annunciato il DLC di Elden Ring | Ecco la data di Shadow of the Erdtree

Il 25 febbraio 2022, arrivò sul mercato un titolo che non solo avrebbe fatto la felicità di tutti i fan di From Software ma che avrebbe totalmente sconvolto il mondo videoludico moderno, con una struttura open world estremamente libera da navigare, una difficoltà proibitiva in certi casi e tantissime possibile di personalizzazione dell’esperienza. Elden Ring ha cambiato tutto. A distanza di due anni, finalmente, arriva la data d’uscita del DLC.

Ha senso un DLC due anni dopo?

Elden Ring è un titolo sviluppato da From Software e pubblicato, in collaborazione con Bandai Namco, il 25 febbraio 2022. Il titolo si è imposto sul mercato grazie a diversi fattori, da una parte prodromici, dall’altra di effettivo merito: prima di tutto, Elden Ring si è rivelato essere il punto d’arrivo (almeno per ora) di un percorso estremamente equilibrato di From Software, a testimonianza di una crescita e di una maturazione nello sviluppo davvero impressionante.

Elden Ring riprende infatti tantissimo dall’esperienza maturata con i vari Demon’s Souls, Dark Souls, Bloodborne e, in parte seppur minima, anche Sekiro: Shadows Die Twice, rivelandosi come la summa del lavoro svolto da From, in cui la varietà dei boss, dei nemici, delle ambientazioni, delle aree e delle build, raggiungevano livelli mai visti prima. Tutto ciò, senza mai lasciar morire quelle meccaniche di gioco e quel combat system che aveva già reso grandi i Souls e che, la presenza sul mercato di IP come Sekiro o Bloodborne, rischiava di far scomparire per sempre.

E poi, arriva l’open world, atipico sicuramente, in cui non comparivano indicatori che dirigessero verso i luoghi delle missioni, in cui l’esplorazione regalava sorprese a ogni angolo, in cui incontrare un NPC diventava motivo di vanto vista la vastità della mappa. Con la struttura open world tra l’altro, From realizza non solo un grande passo in avanti a cui l’industria dovrà tentare di adattarsi, ma anche uno dei sogni che il game director di Dark Souls II, Yuki Tanimura, aveva auspicato per la sua creatura: offrire molta più libertà nell’esplorazione, di quanto già non avesse fatto il primo Dark Souls che, secondo lui, per certi versi risultava limitante visti dei passaggi obbligatori per accedere ad alcune aree (suonare le campane per poi giungere ad Anor Londo per esempio).

Le vendite di Elden Ring e l’interesse per il gioco, sono state totalmente fuori scala, lasciando a bocca aperta gli stessi vertici di From Software. L’ultimo dato utile riguardo alle vendite, risale al febbraio del 2023: un anno fa, Elden Ring aveva raggiunto la vetta delle 20 milioni di copie vendute. Per mettere in prospettiva il risultato con altri lavori From, basti sapere che l’intera trilogia di Dark Souls ha venduto in totale 27 milioni di copie.

Un successo così grande, non poteva che divenire il trampolino di lancio per qualcosa di più grande e quindi, come da tradizione From, arriva un DLC che sembra seguire la falsa riga di The Old Hunters, rivelandosi più una vera e propria espansione del gioco originale. Un DLC il cui annuncio arriva a quasi due anni esatti di distanza ha senso?

Beh, l’interesse per il titolo non è sicuramente scemato, dato che vista la varietà che offre, si presta a un’ottima rigiocabilità. A riprova di ciò, ci arrivano in aiuto i dati di Steam, che hanno registrato nelle ultime 24 ore, un picco di più di 45mila giocatori in contemporanea. Direi che i due anni di anzianità, non peseranno troppo su quello che pare essere uno dei progetti più ambiziosi di From Software.

Shadow of the Erdtree: data e dettagli

Dopo che per anni, a ogni grande conferenza, il cuore dei giocatori si fermava, sperando nell’annuncio della data del DLC, per poi riprendere sistematicamente a battere quando, a evento finito, nessun annuncio era giunto, è finalmente arrivata l’ora. Con un post a sorpresa nella notte, From Software aveva annunciato ieri che il 21 febbraio alle 16.00 (CET), il trailer di Elden Ring: Shadow of the Erdtree sarebbe arrivato. Con un trailer di ben 3 minuti che ha rivelato molto più di quel che ci si potesse augurare, arriva l’annuncio.

Il tempo è giunto! Nel primo trailer gameplay di Shadow of the Erdtree, è finalmente stata annunciata la data d’uscita della tanto attesa espansione e non bisognerà nemmeno aspettare troppo: Elden Ring: Shadow of the Erdtree esce per tutte le piattaforme il 21 giugno 2024.

E arriva una seconda conferma: il DLC sarà incentrato su Miquella!

Un annuncio che secondo alcuni arriva tardivamente ma che, per ogni appassionato, significa tanto: si ritorna nell’Interregno, alla scoperta di quei misteri rimasti irrisolti e di tutti i nuovi misteri che riempiranno gli spazi di discussione online, per i prossimi mesi se non addirittura anni. L’uscita di un titolo di From Software, per la community di appassionati, è una vera e propria festa vista l’autorialità che si nasconde dietro a questi giochi, il fascino della narrazione, la difficoltà sempre crescente che mette a dura prova anche i giocatori più pazienti.

Il tempo però è arrivato e tanto ci sarebbe da dire. Per il momento però, ci limitiamo a festeggiare. Shadow of the Erdtree, annunciato ormai quasi un anno fa con una semplice immagine che raccontava già tanto, ha finalmente una data d’uscita e non potremmo essere più felici. L’attesa, seppur non lunghissima, è comunque estenuante e la speranza è che ne valga assolutamente la pena. Più di 300mila persone, in diretta, hanno assistito a uno degli annunci più attesi dagli appassionati.

Per rimanere aggiornati su tutte le notizie relative a Elden Ring: Shadow of the Erdtree, continuate a seguire Player.it, c’è tanto di cui parlare.

This post was published on 21 Febbraio 2024 16:11

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

Canone RAI, possibile sorpresa nel 2025: si decide settimana prossima

Canone RAI, in vista del 2025 può arrivare una sorpresa per tante persone che rappresenterebbe…

A Ubisoft non ne va dritta una: addio al film del suo agente più famoso

Un'altra brutta notizia è arrivata in casa Ubisoft: il film su una delle sue IP…

Sanremo 2025, la cantante spoilera la sua presenza: sesta volta sul palco

Chi c'è e chi invece non c'è nella scaletta del Festival di Sanremo 2025? Il…

Sapevate che la colonna sonora dell’ultimo gioco Atlus è cantata da un monaco buddista?

Per la colonna sonora di Metaphor: ReFantazio, il compositore Shoji Meguro si è affidato anche…

The Crazy Hyper-Dungeon Chronicles, un indie italiano al Tokyo Game Show | Intervista

Il dungeon crawler di Fix-a-Bug è stata una gradita sorpresa al Tokyo Game Show. Ne…

I 5 regali di Natale perfetti per gli appassionati di giochi di ruolo

Natale si sta avvicinando ed è il miglior periodo per fare regali a tema giochi…