Sony+%C3%A8+un+colabrodo+in+questi+giorni+%7C+Persi+miliardi+di+euro
player
/news/552684-sony-perso-10-miliardi-di-dollari-in-azioni.html/amp/
News

Sony è un colabrodo in questi giorni | Persi miliardi di euro

Sony si è affermata dal 2013 a oggi come una delle aziende leader del settore videoludico, assieme a Nintendo, surclassando pesantemente Microsoft e Xbox (per quanto il Game Pass abbia dato del filo da torcere alla compagnia nipponica). Il lancio di PS5, per quanto piuttosto lento, è cresciuto sempre di più, portando Sony a vendere più di 50 milioni di unità a fine 2023. Tuttavia, nonostante questo traguardo piuttosto importante, pare che l’azienda giapponese abbia comunque subito una perdita parecchio ingente, pari a 10 miliardi di dollari.

Che sta succedendo?

La causa principale di questa perdita è da attribuire al mancato raggiungimento – durante l’anno fiscale in corso che si concluderà a marzo – delle 25 milioni di unità vendute di PS5, mancato di sole circa 4 milioni di copie e che molto probabilmente non potrà essere colmato in soli 8 giorni. A causa di ciò si è assistito a una caduta del valore azioni di Sony dell’8,4% che si sono assestate al 6,5%: ciò è stato favorito anche da un calo dei guadagni dell’intero settore gaming di Sony pari al 6%, differente rispetto a quello del 2022 (9%) e del 2023 (11-12%). Tutto questo commistione di elementi ha portato la compagnia giapponese a una pesante perdita, a livello azionario.

Infatti stando all’analisi fatta da CNBC – riportata da VGC (Video Games Chronicles) – tramite l’uso di dati di tipo FactSet si è stimato che Sony abbia perso ben 10 miliardi di dollari. Importante in quest’analisi è Atul Goyal – analista presso Jefferies – che ha affermato quanto segue:

“L’aspetto più deludente non sono tanto le vendite di PS5, bensì è il margine operativo che è parecchio deludente nonostante vi siano stati diversi elementi [n.d.r intende la vendita di contenuti digitali, add-on, DLC e il PlayStation Plus] che sono ai massimi storici. […] Tutto ciò non è accettabile, in quanto il margine operativo è ai minimi storici rispetto ai precedenti 10 anni”

Sull’argomento si è anche espresso Seran Toko – CEO e fondatore di Katan Games con sede a Tokyo – che ha detto come tale diminuzione del margine operativo sia da attribuire all’aumento dei costi di produzione a livello software, con particolare riferimento alle esclusive tripla A: in questo caso basti pensare a Spider-Man 2 che, stando a un leak avvenuto diversi mesi fa, è costato ben 300 milioni di dollari.

Che fare per cambiare questa tendeza?

Hiroki Totoki, Chief Operating Officer (CFO) di Sony Group Corporation

Non è nemmeno mancata la “risposta” di Hiroki Totoki – Chief Operating Officer (CFO) di Sony Group Corporation – il quale ha affermato, in una recente sessione di Q&A, che l’approccio della compagnia dovrebbe essere “aggressivo” al fine di migliorare i profitti e i margini operativi della divisione gaming, virando progressivamente sul mercato multi-piattaforma pubblicando man mano più giochi su PC (come per esempio The Last of Us Parte I o Helldivers II che è stato un vero successo, avendo venduto 1 milioni di copie e rivelandosi come uno dei lanci migliori di un titolo dei PlayStation Studios su PC).

Come idea non sarebbe sbagliata, anche perché permetterebbe effettivamente a Sony di massimizzare i guadagni e casomai di aumentare le vendite di PS5 poiché potrebbe portare alcuni utenti PC a comprare direttamente la suddetta console. Io stesso, come utente PlayStation, sarei estremamente favorevole, purché ciò venga fatto seguendo degli adeguati standard qualitativi, visto che The Last of Us Parte I su PC ha avuto una marea di problemi che hanno minato pesantemente l’esperienza dei giocatori, oltre a rappresentare un bello scivolone per i PlayStation Studios (noti da sempre per la loro qualità).

This post was published on 20 Febbraio 2024 10:30

Matteo Perini

Mi sono avvicinato al mondo dei videogiochi nel 2003, quando mi venne regalato il GameBoy Color assieme a Pokémon Cristallo e al gioco di Alien. Nel corso degli anni mi sono appassionato a moltissime saghe, in primis Pokémon seguito da Gears of War, COD, Halo, Metal Gear Solid, The Elder Scrolls, Fallout e Dark Souls. Parallelamente alla mia ossessione per i videogiochi, ho coltivato anche quella per la lettura di libri e di manga, avvicinandomi progressivamente alla scrittura: iniziai così a scrivere prima per Pokémon Millennium - aprendo allo stesso tempo dei blog personali chiamati "Historia Italiae" e "Genshin Odyssey" - per poi approdare su Player.it. Spinto da questa mia passione per la scrittura e la letteratura - oltre ovviamente alla storia - decido così di iscrivermi alla facoltà di lettere moderne dell'Università degli Studi di Verona, percorso che sta quasi per giungere alla sua conclusione.

Pubblicato da

Recent Posts

Plenitude sta regalando questo per 2 anni a tutti i nuovi clienti

Eni Plenitude ha deciso di mettere a disposizione di tutti i nuovi clienti che la…

Cyberpunk 2077: Ultimate Edition SVENDUTO! E insieme ci sono altri 2 giochi molto interessanti

Il Calendario dell'Avvento di Instant Gaming scopre altre caselle: in offerta speciale l'Ultimate Edition di…

Indiana Jones e l’Antico Cerchio | Guida alle Foto (Tutti i soggetti da fotografare in ogni location)

Tutte le foto da scattare su Indiana Jones e l'Antico cerchio per sbloccare tutte le…

Cosa giochiamo a Natale? 20 videogiochi incredibili (e in sconto) da giocare durante le feste

Contiene link di affiliazione. Il freddo che sta investendo gran parte del nostro Paese, le…

I migliori giochi del 2024 (fino ad ora)

Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…

Player.it Awards 2024 – Nomination e funzionamento

Tornano i Player.it Awards dove la redazione e la community votano i videogiochi e i…