Sony+%C3%A8+un+colabrodo+in+questi+giorni+%7C+Persi+miliardi+di+euro
player
/news/552684-sony-perso-10-miliardi-di-dollari-in-azioni.html/amp/
News

Sony è un colabrodo in questi giorni | Persi miliardi di euro

Sony si è affermata dal 2013 a oggi come una delle aziende leader del settore videoludico, assieme a Nintendo, surclassando pesantemente Microsoft e Xbox (per quanto il Game Pass abbia dato del filo da torcere alla compagnia nipponica). Il lancio di PS5, per quanto piuttosto lento, è cresciuto sempre di più, portando Sony a vendere più di 50 milioni di unità a fine 2023. Tuttavia, nonostante questo traguardo piuttosto importante, pare che l’azienda giapponese abbia comunque subito una perdita parecchio ingente, pari a 10 miliardi di dollari.

Che sta succedendo?

La causa principale di questa perdita è da attribuire al mancato raggiungimento – durante l’anno fiscale in corso che si concluderà a marzo – delle 25 milioni di unità vendute di PS5, mancato di sole circa 4 milioni di copie e che molto probabilmente non potrà essere colmato in soli 8 giorni. A causa di ciò si è assistito a una caduta del valore azioni di Sony dell’8,4% che si sono assestate al 6,5%: ciò è stato favorito anche da un calo dei guadagni dell’intero settore gaming di Sony pari al 6%, differente rispetto a quello del 2022 (9%) e del 2023 (11-12%). Tutto questo commistione di elementi ha portato la compagnia giapponese a una pesante perdita, a livello azionario.

Infatti stando all’analisi fatta da CNBC – riportata da VGC (Video Games Chronicles) – tramite l’uso di dati di tipo FactSet si è stimato che Sony abbia perso ben 10 miliardi di dollari. Importante in quest’analisi è Atul Goyal – analista presso Jefferies – che ha affermato quanto segue:

“L’aspetto più deludente non sono tanto le vendite di PS5, bensì è il margine operativo che è parecchio deludente nonostante vi siano stati diversi elementi [n.d.r intende la vendita di contenuti digitali, add-on, DLC e il PlayStation Plus] che sono ai massimi storici. […] Tutto ciò non è accettabile, in quanto il margine operativo è ai minimi storici rispetto ai precedenti 10 anni”

Sull’argomento si è anche espresso Seran Toko – CEO e fondatore di Katan Games con sede a Tokyo – che ha detto come tale diminuzione del margine operativo sia da attribuire all’aumento dei costi di produzione a livello software, con particolare riferimento alle esclusive tripla A: in questo caso basti pensare a Spider-Man 2 che, stando a un leak avvenuto diversi mesi fa, è costato ben 300 milioni di dollari.

Che fare per cambiare questa tendeza?

Hiroki Totoki, Chief Operating Officer (CFO) di Sony Group Corporation

Non è nemmeno mancata la “risposta” di Hiroki Totoki – Chief Operating Officer (CFO) di Sony Group Corporation – il quale ha affermato, in una recente sessione di Q&A, che l’approccio della compagnia dovrebbe essere “aggressivo” al fine di migliorare i profitti e i margini operativi della divisione gaming, virando progressivamente sul mercato multi-piattaforma pubblicando man mano più giochi su PC (come per esempio The Last of Us Parte I o Helldivers II che è stato un vero successo, avendo venduto 1 milioni di copie e rivelandosi come uno dei lanci migliori di un titolo dei PlayStation Studios su PC).

Come idea non sarebbe sbagliata, anche perché permetterebbe effettivamente a Sony di massimizzare i guadagni e casomai di aumentare le vendite di PS5 poiché potrebbe portare alcuni utenti PC a comprare direttamente la suddetta console. Io stesso, come utente PlayStation, sarei estremamente favorevole, purché ciò venga fatto seguendo degli adeguati standard qualitativi, visto che The Last of Us Parte I su PC ha avuto una marea di problemi che hanno minato pesantemente l’esperienza dei giocatori, oltre a rappresentare un bello scivolone per i PlayStation Studios (noti da sempre per la loro qualità).

This post was published on 20 Febbraio 2024 10:30

Matteo Perini

Mi sono avvicinato al mondo dei videogiochi nel 2003, quando mi venne regalato il GameBoy Color assieme a Pokémon Cristallo e al gioco di Alien. Nel corso degli anni mi sono appassionato a moltissime saghe, in primis Pokémon seguito da Gears of War, COD, Halo, Metal Gear Solid, The Elder Scrolls, Fallout e Dark Souls. Parallelamente alla mia ossessione per i videogiochi, ho coltivato anche quella per la lettura di libri e di manga, avvicinandomi progressivamente alla scrittura: iniziai così a scrivere prima per Pokémon Millennium - aprendo allo stesso tempo dei blog personali chiamati "Historia Italiae" e "Genshin Odyssey" - per poi approdare su Player.it. Spinto da questa mia passione per la scrittura e la letteratura - oltre ovviamente alla storia - decido così di iscrivermi alla facoltà di lettere moderne dell'Università degli Studi di Verona, percorso che sta quasi per giungere alla sua conclusione.

Pubblicato da

Recent Posts

Planet Coaster 2 | Recensione (PC) | Il miglior park sim… di nuovo?

Recensione di Planet Coaster 2, videogioco strategico park sim dove si costruisce un parco giochi…

Il padre spagnolo di Dark Souls è gratis grazie ad Amazon: correte a riscattarlo

Siete pronti a riscoprire uno dei primi precursori dei moderni Souls? Con Prime Gaming potrete…

Facebook Marketplace illecito: multa da quasi 800 milioni a Meta

Brutte notizie per Zuckerberg e tutto il gruppo Meta: purtroppo Facebook è appena stato punito…

Canone RAI, possibile sorpresa nel 2025: si decide settimana prossima

Canone RAI, in vista del 2025 può arrivare una sorpresa per tante persone che rappresenterebbe…

A Ubisoft non ne va dritta una: addio al film del suo agente più famoso

Un'altra brutta notizia è arrivata in casa Ubisoft: il film su una delle sue IP…

Sanremo 2025, la cantante spoilera la sua presenza: sesta volta sul palco

Chi c'è e chi invece non c'è nella scaletta del Festival di Sanremo 2025? Il…