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Finalmente la Patch #6 di Baldur’s Gate III | Ecco le novità più importanti riassunte e tradotte

Il blog di Larian dedica questa patch a San Valentino e al suo gioco ricco di Romance.

Al di là delle modifiche alle Romance ci sono parecchie novità, ho passato un’oretta a leggere il changelog completo (che potete trovare qui) e vi elenco le novità più succose qui, perché fidatevi, è davvero lungo:

L’amore è nell’aria

“Abbiamo apportato dei miglioramenti al bacio con il partner romantico scelto! Tutti i personaggi hanno ora baci unici che riflettono la loro personalità, con un’enfasi sul plurale. Questi baci sono randomizzati e variano da incredibilmente romantici a… un po’ più intensi. I baci sono stati migliorati anche per le corporature più basse e più alte, quindi abbracciatevi senza indugio.”

“Oltre a migliorare gli sbaciucchiamenti, abbiamo anche migliorato alcune cinematiche dell’endgame per riflettere meglio il legame tra i giocatori e i loro partner”

Quando uscirà la patch 6?

Dal blog di Larian:

La patch 6 sarà disponibile da oggi (16-02-2024) su PC, PlayStation e Xbox e richiederà circa 150 GB di spazio libero per l’installazione per chi gioca su PC e Steam Deck. Se non avete lo spazio necessario per installare l’aggiornamento, vi consigliamo di disinstallare BG3 e di scaricare nuovamente la versione patchata.

Nuove animazioni del campo e miglioramenti

“Durante l’esplorazione del campeggio, noterete nuove animazioni di inattività per alcuni dei vostri compagni. Non tutti amano stare in piedi, e questi comportamenti dovrebbero aiutare il vostro accampamento a sembrare più vivo. Tuttavia, non interrompiamo Shadowheart quando sta lucidando la sua lancia. Inoltre, ora potrete congedare un membro del party mentre parlate con il membro del party con cui volete sostituirlo: non dovrete più andare avanti e indietro come un machiavellico organizzatore di party!”

Nota personale: non dovremo più sentire Lae’Zel modalità carpentiere.

Miglioramenti e correzioni a volontà

“La patch 6, però, non è tutta atmosfera. Abbiamo risolto una marea di problemi segnalati dai giocatori (fan della Shield Bash, gioite!) e apportato diverse modifiche e miglioramenti al gioco. Se giocate in modalità Onore, aspettatevi qualche sorpresa in più sotto forma di nuove Azioni Leggendarie per i boss e forse qualche problema in più da un certo Tumulo. Buona fortuna.”

Continua la patch con:

“Abbiamo anche apportato alcuni miglioramenti alla selezione degli oratori. Quando i dialoghi si attivano automaticamente, il gioco ora cercherà di dare priorità al vostro avatar come protagonista principale”

Con questo miglioramento non vedremo più Karlach o Astarion prendere parola quando dovrebbero stare indietro, dando di nuovo un ruolo centrale al nostro TAV.

“Continuiamo a lavorare sui futuri aggiornamenti di Baldur’s Gate 3, con ulteriori miglioramenti, correzioni e patch in arrivo, ma prima di immergerci nei punti salienti della patch 6, vi ricordiamo un avvertimento sulle mod! Se riscontrate problemi dopo aver installato il nostro ultimo aggiornamento, verificate se il problema persiste con le mod disinstallate. Attualmente le mod non sono ufficialmente supportate”

I dev di Larian tengono a specificare che le mod non saranno disponibili per un po’ di tempo, diamogli il tempo di fixare il codice 👀.

Principali migliorie della Patch 6:

ATTENZIONE: ALCUNE NOTE CONTENGONO S P O I L E R! Siete avvisati

Patch relative alla storia:

  • Ora è possibile eliminare un compagno reclutato dal proprio gruppo mentre si parla con il compagno con cui si vuole sostituirlo.
    Nota: da come posso interpretarlo, i giocatori potranno dire “torna al campo” e chiedere subito un sostituto senza dover tornare indietro, finalmente
  • [SPOILER] Migliorate le scene cinematografiche nella Taverna di Elfsong per rendere più intimo il momento in cui si decide il futuro insieme al proprio compagno di avventure dopo aver sconfitto il Netherbrain.
  • [SPOILER] Aggiunta una nuova scena cinematografica a supporto dell’incontro di combattimento che si verifica dopo aver scelto se schierarsi o meno con Nightsong a Sorcerous Sundries.
  • Se avete iniziato la partita a una difficoltà prestabilita, ora potete passare alla modalità Personalizzata (tranne quando giocate già in modalità Onore).
  • Corretto un problema che impediva di viaggiare tra gli atti.
  • Corretto un problema che causava il mancato caricamento dei salvataggi rapidi nei salvataggi incrociati.
  • I personaggi dell’accampamento dell’epilogo avranno ora dei titoli appropriati sotto i loro nomi.
  • Fixed the Shield Bash and Rebuke of the Mighty passives not triggering Saving Throws.
  • Risolte alcune impostazioni grafiche non venivano applicate ad alcuni monitor 4k.
  • Corretto un arresto anomalo su Xbox che a volte si verificava all’avvio o alla conclusione di una partita.
  • Altre migliorie con le romance di Lae’Zel e Shadowheart

Patch relative al Gameplay:

  • Ora è possibile disattivare l’eldritch blast respingente come previsto. (Dopo due run da warlock, effettivamente era un bug noioso)
  • [FINALMENTE] Se si riposa a lungo con solo alcool come provviste da campo, ora si otterrà la nuova condizione Fame per 10 turni.
  • La selezione automatica dei rifornimenti dell’accampamento prima di un Riposo Lungo consente di utilizzare le risorse in modo più ottimale.
  • L’occultamento di gruppo ora funziona su tutti i membri del gruppo controllati dal giocatore, compresi seguaci ed evocatori. (Quando porterete in giro il vostro elementale non starà più con le mani in mano mentre vi oscurate)
  • Aggiunta l’opzione per scalare la densità delle folle su Xbox.
  • Altre migliorie al gameplay minori
  • Organizzato l’elenco degli incantesimi di Reazione sul controllore in base al loro livello di incantesimo.

Patch relative ai Combattimenti:

  • Aggiunti diversi Boss in Honour Mode
  • Aggiunte diverse modalità di combattimento nuove in modalità Tattica
  • Migliorato il pathfinding dell’IA di combattimento attraverso superfici pericolose e terreni scoscesi.
  • Migliorie minori

Patch relative allo scripting:

  • Aggiunte diverse opzioni per recrutare Minthara (grazie)
  • Migliorate molte interazioni con Halsin
  • Migliorate delle interazioni con Mayrina (la donzella imprigionata dalla Megera)
  • Wyll reagirà in modo diverso nel suo Patto con Mizora
  • Altre migliorie nei dialoghi

Patch relative all’interfaccia utente:

  • L’interfaccia di scambio ha subito una revisione grafica che chiarisce quale personaggio sta barattando per il gruppo, qual è il suo punteggio di Persuasione e quanto sconto sta ottenendo per lo scambio. Anche il feedback durante il baratto è stato migliorato per indicare lo stato dell’offerta.
  • L’inventario dell’intero gruppo è ora presente nell’interfaccia commerciale, che non richiede più di cambiare personaggio per vendere i suoi oggetti dall’inventario.
  • È ora possibile modificare le dimensioni del testo nei libri e in altri elementi leggibili nelle Opzioni dell’interfaccia.
  • Aggiornata la grafica dell’interfaccia dei menu Opzioni e Difficoltà.
  • Rinominato il pannello “Passivi di classe” per gli stregoni al passaggio di livello in “Metamagia” e aggiunta una descrizione. Questo per rendere la denominazione più precisa, dato che tutti i passivi di classe per gli stregoni sono Metamagia e la finestra principale di avanzamento di livello indica già che si tratta di passivi.
  • I forzieri del campo sono ora integrati nell’interfaccia utente degli inventari del campo.
  • Migliorato il modo in cui il registro di combattimento indica i guadagni di XP. Ora, se tutti i membri del gruppo guadagnano XP da più fonti diverse contemporaneamente
  • Aggiunto un ordinamento secondario per gli oggetti lanciabili sulla Hotbar, in modo che gli oggetti raccolti più di recente appaiano per primi.
  • Decine di altre piccole migliorie

Patch relative alla Performance:

  • Corretto un problema di streaming che causava problemi con alcuni salvataggi su cloud.
  • Corretto un bug che causava la corruzione della memoria.
  • Tempi di caricamento migliorati.
  • Aggiunta una nuova opzione al Launcher per reimpostare le combinazioni di tasti.

Ci sono circa altre 900 migliorie, vi rimando al blog ufficiale per il patch log completo, ma sostanzialmente le migliorie principali sono qui sopra, le altre sono più da scoprire giocando.

This post was published on 16 Febbraio 2024 17:30

Daniele Di Egidio

Daniele Di Egidio è il creatore di Player.it e vicedirettore della testata. Videogiocatore da quando ha memoria, prese in mano il primo joypad nel lontano 1997 su un fiammante Super Nintendo regalato dal fratello, da li arrivò l'amore per il mondo del gaming. Dai lontani primi anni 2000 fino ad adesso ha giocato oltre cinquecento titoli, dal retrogaming ai giochi contemporanei, predilige i moba come Dota 2, gli sparatutto classici e i giochi di strategia. La sua fissa attuale è per MTG Arena. Decise di fondare Player con uno scopo ben preciso, portare i giocatori di ruolo "analogici" nel mondo del digitale e viceversa, infatti le due realtà difficilmente in Italia hanno un luogo dove incontrarsi e imparare vicendevolmente la magia che c'è dietro un GDR o un videogioco single play. Al di fuori del mondo del gaming Daniele è un fotografo ben ambientato nel mondo della fotografia dei concerti, ha fotografato in lungo e in largo per l'europa più di 1000 band di caratura mondiale, ha seguito artisti di fama mondiale in tour, è stato fotografo ufficiale di diversi festival da 50.000 e più ingressi e ha avuto diverse pubblicazioni con Metal Hammer italia e con MetalManiac negli anni passati. Ha militato per 8 lunghi anni in SpazioRock dove copre ancora il ruolo di fotografo ufficiale.

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