Atlus+lancia+un+nuovo+RPG+%7C+Ecco+in+anteprima+tutto+quello+che+c%26%238217%3B%C3%A8+da+sapere
player
/news/552285-unicorn-overlord-personaggi-strategie.html/amp/
News

Atlus lancia un nuovo RPG | Ecco in anteprima tutto quello che c’è da sapere

L’uscita di Unicorn Overlord si sta avvicinando: Vanillaware e Atlus hanno condiviso tutti i dettagli sul nuovo RPG tattico.

Dopo il grande successo di 13 Sentinels: Aegis Rim, pubblicato nel 2021 e molto apprezzato dalla critica, la casa di sviluppo Vanillaware si è unita ancora una volta ad Atlus per portare sul mercato un nuovo titolo in uscita il prossimo 8 marzo su tutte le console: stiamo parlando di Unicorn Overlord, RPG tattico che si presenta come la rinascita dei giochi di ruolo fantasy tattici.

Unicorn Overlord è stato presentato ufficialmente al pubblico lo scorso 14 settembre 2023 nel corso di un Nintendo Direct: all’interno del primo trailer di presentazione del titolo si è potuto dare un’occhiata all’incipit della narrazione del gioco, al gameplay vero e proprio e anche all’inconfondibile stile artistico e grafico di Vanillaware che già si era fatta conoscere in passato non solo per il già citato 13 Sentinels, ma anche per Dragon’s Crown.

La data di uscita ufficiale del titolo si sta avvicinando ed è quindi giunta l’occasione per discutere ampiamente di Unicorn Overlord dando un’occhiata più da vicino a tutto ciò che concerne il cuore del titolo, parlando dei personaggi che si potranno incontrare nel corso dell’avventura e di tutte le tattiche e strategie che si potranno attuare sul campo di battaglia.

Oltre 60 personaggi dal design unico, dal protagonista a tutti i suoi alleati

Unicorn Overlord si presenta come uno dei titoli col maggior numero di personaggi dal design unico: il protagonista è Alain, principe del regno caduto di Cornia e figlio della regina Ilenia, abile guerriero fin dalla giovane età di 17 anni; nel corso dell’avventura sarà affiancato da diversi alleati e dovrà fronteggiare altrettanti nemici che si uniscono al grande bacino di oltre 60 personaggi dal design unico presenti nel gioco.

Tra gli alleati del protagonista ci sono Yunifi, membro dei “Fiori di neve” e abile con l’arco e le frecce; Ramona, guida dei “Fiori di neve” e madre adottiva di Yunifi, capo della stirpe dei gufi; Morard, un leone antropomorfo membro dei Fiori di neve e caratterizzato da una grande forza fisica; Nigel, Capo dei Cavalieri del Sacro Cuore e spadaccino sin dalla giovane età; Dinah, felide volpe e Capitana dei Petali di Neve caratterizzata da una particolare permalosità infine Senatio, angelo e capo dei Cavalieri Celesti e futuro leader della Chiesa Paleviana.

Alain con i suoi alleati dovranno sconfiggere diversi nemici tra cui Elgor, cavaliere di Reimann e alto comandante dell’esercito zenoirano del nord. Ha ricevuto un’armatura antica da Galerius e si narra che nessuno l’abbia mai visto in volto o che non sia mai sopravvissuto per raccontarlo agli altri.

Supera ogni campo di battaglia mettendo in atto le strategie vincenti

Il gameplay di Unicorn Overlord si orchestra su vari campi di combattimento chiamati Livelli di battaglia che necessitano di diverse condizioni di vittoria che devono essere soddisfatte per completare il livello: l’obiettivo del giocatore è schierare le unità alleate sulle bandierine di colore blu per battagliare e sconfiggere unità nemiche (contrassegnate dal colore rosso) e ripristinare così dei Punti Valore.

Per completare il livello bisogna fare attenzione ai posizionamenti delle unità: queste si possono scambiare di posto con altre truppe alleate per guadagnare terreno e una posizione migliore, ma occhio al valore di Resistenza dato che se questa scende a zero l’unità entra in stato di riposo e presta il fianco agli attacchi nemici senza possibilità di respingerli.

L’elemento più importante nelle battaglie è rappresentato dalle Abilità Valore che cambiano per ogni unità e che possono essere attivate mediante i Punti Valore, i quali a loro volta si consumano schierando le unità in campo e si ripristinano sconfiggendo altre Unità.
A lungo andare i Livelli di battaglia possono diventare molto più complessi con l’utilizzo di elementi dello scenario come trappole, effigi e armi di battaglia.

Per arrivare alla vittoria è necessario studiare attentamente l’utilizzo di Abilità Attive e Passive, che si possono attivare a determinate condizioni, e soprattutto in base alle Tattiche che fornirà diversi automatismi durante le battaglie, come l’attivazione di alcune abilità in maniera automatica o dare determinate priorità ai personaggi che combattono.

Unicorn Overlord sarà disponibile dall’8 marzo su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S e Nintendo Switch al prezzo di 59,99€.

This post was published on 16 Febbraio 2024 16:00

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto su Amazon

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…

Windows 11 24H2 non arriverà su tutti i PC: i motivi per cui potresti non riceverlo

Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…