Brutte notizie per gli appassionati di giochi di ruolo giapponesi: è venuto a mancare Yoshitaka Murayama, ovvero uno delle figure più importanti dietro la storica saga di Suikoden e il più recente Eiyuden Chronicle.
Quando non ci sono i licenziamenti arrivano altre pessime notizie a rendere un po’ più tristi le giornate di chi ama il mondo dei videogiochi.
Questa volta è il caso di Yoshitaka Murayama, sviluppatore del sol levante arcinoto per essere stato lo sceneggiatore dei primi due capitoli del brand Suikoden e una delle figure di riferimento dietro Eiyuden Chronicle, nuovo brand di giochi di ruolo alla giapponese che vedrà la luce nel corso del 2024. Lo sviluppatore è morto a 55 anni, in seguito alle complicazioni di una malattia.
Addio a un nome importante del gaming mondiale
It’s with a heavy heart & deep sadness we must inform you that Yoshitaka Murayama, the scenario writer for Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes and head of Rabbit & Bear Studios, passed away on February 6th.
— 【公式】Eiyuden Chronicle (百英雄伝) (@eiyuden) 14 febbraio 2024
Read the statement from Rabbit & Bear Studios: https://t.co/RZcglRrPC5 pic.twitter.com/6gFeHJv5hQ
Di seguito trovate il comunicato stampa con il quale è stata annunciata la notizia.
Ciao a tutti, è con grande tristezza che vi informiamo che lo sceneggiatore e capo della software house rabbit and bear studios, Yoshitaka Murayama, è deceduto il giorno 6 Febbraio a causa di complicazioni derivanti da una malattia.
Murayama ha cominciato il viaggio artistico per la creazione di Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes nel 2020 grazie al sostegno dei suoi fan più affezionati su Kickstarter.
Durante gli oltre tre anni di sviluppo del gioco, grazie alla sua passione la software house si è sentita guidata verso una visione creativa precisa, motivando nel contempo tutti gli altri. Enorme è stato l’impegno di Murayama nel perseguire il suo obbiettivo.
Il suo lavoro su Eiyuden Chronicle come Scenario Writer e sceneggiatore era già terminato da tempo ma, come suoi collaboratori e amici, siamo molto tristi nel renderci conto che non potrà mai vedere le reazioni dei suoi fan a ciò che ha fatto.
Nonostante questo, non possiamo far altro che accettare la realtà e il fatto che lui non sia più con noi, portando avanti quello che era anche un suo sogno: far giocare Eiyuden Chronicle a tutto il mondo.
Con questo gioco vogliamo mantenere salde la sua eredità e la sua visione, sapendo che avrebbe voluto e apprezzato un videogioco pieno di contenuti; lui avrebbe voluto che il ricco mondo che ha creato con Eiyuden Chronicle e con gli altri suoi giochi continuasse a vivere ancora a lungo.
La sua famiglia apprezza sinceramente le vostre preghiere, il vostro sostegno e i messaggi di cordoglio ma chiedere di mantenere intatta la loro privacy, non inviando fiori, messaggi di posta o altre offerte.
Presto comunicheremo maggiori maggiori informazioni sui cambiamenti organizzativi in seno a Rabbit & Bear, con alcune modifiche legate alle ricompense di Kickstarter.
Per ora, apprezziamo il vostro continuo supporto.
Rabbit & Bear Studios nelle figure di Junko Kawano, Junichi Murakami, Osamu Komuta
Chi era Yoshitaka Murayama?
Approfittiamo di questa triste occasione per parlare brevemente della figura di Yoshitaka Murayama, un game designer giapponese tra i più sottovalutati all’estero. Nato nell’isola di Hokkaido e laureatosi come informatico all’università di Tokyo nel 1992, fu presto assoldato da Konami per lavorare nel Q&A della compagnia.
Nel 1995 pubblica insieme a uno degli studi interni di Konami il suo primo gioco, Suikoden, nelle vesti di sceneggiatore; tre anni dopo, sempre nello stesso ruolo, è uno degli elementi focali dietro il successo di Suikoden II, da molti definito come uno dei migliori giochi di ruolo di stampo giapponese della storia.
Celebrating 20 years of Suikoden II, the best game ever made https://t.co/UdbsLdlFxB pic.twitter.com/NeDiskfcja — Destructoid (@destructoid) 17 dicembre 2018
Da lì in poi la sua carriera si fa un po’ più zoppicante, lavorando prima sempre come sceneggiatore per alcuni spin off di Suikoden (Genso Suiko Gaiden: Vol 1 e Vol 2, delle visual novel legate alle 108 stelle del destino) e poi ritornando brevemente a lavorare per Atlus o Koei Tecmo in videogiochi videogiochi come The Alliance Alive e Warriors Orochi.
Il suo ritorno “in pompa magna” sulle bocche degli appassionati è avvenuto nel coso del 2020, con il lancio del kickstarter legato a Eiyuden Chronicle: una nuova saga di JRPG che prosegue ciò che è stato fatto da Konami con il brand Suikoden all’interno di un nuovo universo narrativo.
Al momento il brand ha un solo videogioco all’attivo chiamato Eiyuden Chronicle: Rising uscito nel 2022, un action RPG che introduce alcuni dei concetti del mondo di gioco che saranno poi pienamente espressi in Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes.
Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes uscirà il 22 Aprile 2024 su Nintendo Switch, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows, Xbox Series X/S; Konami invece ha annunciato durante lo scorso anno la Suikoden I&II HD Remaster Gate Rune and Dunan Unification Wars, per cui però ancora manca una data di rilascio ufficiale.