Sono stati annunciati da poco i titoli gratis sull’Xbox Games Pass di febbraio, ma possiamo dare già un’occhiata al mese di marzo.
Negli ultimi anni le principali piattaforme stanno puntando molto sui servizi online piuttosto che sulle esclusive videoludiche, soprattutto se parliamo di Microsoft che negli ultimi tempi è riuscita ad accaparrarsi milioni di nuovi giocatori non tanto attraverso i videogiochi esclusivi (che comunque non sono mancati), ma anche e soprattutto attraverso il suo servizio principale, ovvero l’Xbox Games Pass.
Il Game Pass è un servizio che si avvicina molto al concetto di piattaforme streaming come Netflix o Prime Video, ma chiaramente traslato nel mondo dei videogiochi: grazie all’Xbox Games Pass è possibile infatti giocare a diversi titoli in cloud, ovvero senza scaricarli effettivamente sulla propria console e riempire la memoria, ma utilizzando solamente la connessione a internet.
L’Xbox Games Pass, che è possibile attivare anche su PC Windows e non solo su console, è però molto apprezzato non tanto per i giochi in cloud e la possibilità di connettersi online, ma anche per il catalogo di titoli gratuiti in continuo aggiornamento che è possibile scaricare sulla propria console e giocare fin quando l’abbonamento al Game Pass è attivo: dopodiché non si potranno più avviare fino al prossimo rinnovo.
Il catalogo di giochi gratis su Xbox Games Pass contiene varie tipologie di videogiochi: sono presenti titoli retro, dunque appartenenti a console di vecchie generazioni e che sono sempre disponibili per il download; sono presenti titoli più recenti che vengono inseriti mese per mese all’interno del catalogo del Game Pass e poi infine c’è forse la possibilità più ghiotta per i possessori di Xbox: l’opportunità di giocare a nuovi videogiochi in uscita sin dal day 1 in maniera totalmente gratuita.
Nei mesi più recenti, ad esempio, il caso più eclatante è stato quello di Starfield che è stato reso disponibile gratis sin dal day 1 per i possessori del Game Pass, mentre tornando ai giorni nostri e dunque al mese di febbraio è possibile scaricare sulla propria console gratis Persona 3 Reload, il quale è stato reso disponibile in maniera gratuita sin dal suo giorno d’uscita.
Sempre nel mese di febbraio, oltre al già citato Persona 3 Reload, sono ancora disponibile e lo saranno fino al 29 di questo mese anche: Anuchard, Train Sim World 4, Madden NFL 24, Resident Evil 3, A Little To The Left (in uscita il 14 febbraio), Bloodstained: Ritual of the Night (in uscita il 14 febbraio), PlateUp! (in uscita il 15 febbraio) e infine Return to Grace (in uscita il prossimo 20 febbraio).
Siamo appena a metà del mese di febbraio e dunque è ancora presto per avere un quadro completo di tutti i titoli gratis che saranno disponibili nel mese di marzo: nonostante questo tra voci di corridoio e annunci ufficiali si conosce già l’identità di tre videogiochi che saranno disponibili gratis sull’Xbox Games Pass il mese prossimo sin dal day 1, ovvero sin dal giorno stesso della loro uscita ufficiale.
Il primo titolo che sarà disponibile sul Game Pass a marzo sarà Open Roads: avventura on the road di Annapurna Interactive che doveva uscire già a febbraio, ma la sua uscita è stata posticipata al 28 marzo; il secondo titolo invece sarà Lightyear Frontier, già disponibile in accesso anticipato su Steam è un farming simulator che unisce anche meccaniche di esplorazione spaziale e sarà disponibile dal 19 marzo e infine MLB The Show, simulatore sportivo a tema baseball che sarà disponibile sempre dal 19 marzo.
Tutti questi titoli saranno disponibili sul Game Pass di Xbox sin dal loro giorno d’uscita, ma non saranno gli unici videogiochi gratis che saranno presenti nel catalogo: Microsoft sicuramente tra la fine di febbraio e gli inizi di marzo annuncerà i nuovi titoli gratis che saranno aggiunti nel catalogo dei titoli del Game Pass durante tutto il mese di marzo.
This post was published on 14 Febbraio 2024 16:30
Recensione di Planet Coaster 2, videogioco strategico park sim dove si costruisce un parco giochi…
Siete pronti a riscoprire uno dei primi precursori dei moderni Souls? Con Prime Gaming potrete…
Brutte notizie per Zuckerberg e tutto il gruppo Meta: purtroppo Facebook è appena stato punito…
Canone RAI, in vista del 2025 può arrivare una sorpresa per tante persone che rappresenterebbe…
Un'altra brutta notizia è arrivata in casa Ubisoft: il film su una delle sue IP…
Chi c'è e chi invece non c'è nella scaletta del Festival di Sanremo 2025? Il…