Tutte+le+novit%C3%A0+del+prossimo+update+di+PS5%3A+due+di+queste+erano+richieste+da+tutti+i+giocatori
player
/news/551100-novita-arrivo-futuro-update-ps5.html/amp/
News

Tutte le novità del prossimo update di PS5: due di queste erano richieste da tutti i giocatori

Gli aggiornamenti di sistema sono molto importanti per le console, in quanto garantiscono la stabilità del sistema operativo presente al suo interno e permettono di introdurre nuove funzioni o di risolvere determinati bug e problemi. Ebbene proprio a riguardo nel blog ufficiale di PlayStation è stato annunciato che il prossimo update di PS5 introdurrà diverse novità che sono entrate in fase di test di recente.

Il futuro update di PS5

Il prossimo aggiornamento dedicato a PS5 è entrato in fase di beta proprio in questi giorni e verrà testato da alcuni utenti selezionati in tutto il mondo (che sono riconosciuti come beta tester ufficiali dalla compagnia nipponica). Stando a quanto detto nella nota ufficiale presente nel sito – scritta da Hideaki Nishino (Senior Vice President di SIE) – il suddetto update verrà pubblicato in tutto il mondo nei prossimi mesi, in un periodo non meglio specificato. Comunque sia, grazie a esso verranno introdotte diverse migliorie riguardanti i Dualsense, la modalità “Condivisione Schermo” e infine una riguardante il led di PS5.

Un Dualsense pesantemente migliorato!

Con il prossimo aggiornamento verrà migliorato l’altoparlante del controller Dualsense, permettendo così di sentire meglio alcuni effetti sonori presenti nei giochi – come per esempio in Demon’s Souls quando si ottengono delle anime – e soprattutto le voci delle altre persone presenti nei party: non a caso queste sono in molti casi piuttosto basse, nonostante dalle impostazioni interne del party l’audio dei singoli partecipanti venga impostato al massimo.

Successivamente con l’introduzione di una tecnologia di tipo “machine learning” basata su un’IA verrà pesantemente ridotto il rumore di sottofondo captato dal Dualsense, migliorando così sensibilmente la qualità comunicativa del microfono stesso. Infine il volume dell’altoparlante potrà essere modificato direttamente dalle impostazioni delle console.

La “Condivisione Schermo” diventa più social

Un’altra novità riguarda la cosiddetta “Condivisione Schermo” che permette di condividere, appunto, lo schermo di gioco con altri utenti (solitamente quelli presenti all’interno di un party) per mostrare quello che si sta facendo o a cosa si sta giocando. Ebbene con il futuro update verranno introdotte delle funzionalità molto più “social” e nello specifico si tratta di due elementi:

  • Saranno disponibili i “Puntatori”, consistenti in degli indicatori che possono essere mossi liberamente nella modalità Condivisione Schermo Intero (quindi non in quella multitasking e immagine nell’immagine). Grazie essi sarà possibile mettere in evidenza degli elementi o punti di interesse nello schermo, semplicemente muovendoli. I puntatori potranno essere disattivati dall’host della condivisione, se lo vuole, dalle impostazioni.
  • Verranno anche aggiunte le emote, attivabili a quanto pare premendo R2.

Finalmente si potrà modificare la luminosità del led di PS5!

Quando si accende la propria PS5, si illumina un led presente nella parte centrale della console (nello specifico ai lati, vicino alle due scocche bianche). Esso è di vari colori, come blu (appena la si accende), bianco (quando rimane accesa) o arancione (quando la si lascia nella modalità riposo). Generalmente il led è estremamente forte, a livello di luminosità e per fortuna con il suddetto aggiornamento sarà possibile gestire questo aspetto. Per poterlo fare si dovrà accedere alle impostazioni della console: una volta fatto, dovrete recarvi sulla voce “Sistema” e successivamente su “Beep and Light” dove si potrà appunto decidere la luminosità.

In conclusione, come già accennato all’inizio dell’articolo, non si sa quando questo update verrà rilasciato. Facendo qualche semplice ipotesi, non si può escludere che possa uscire o a marzo o ad aprile, massimo massimo a maggio. In ogni caso, bisogna aspettare l’ufficialità della finestra di lancio da parte di Sony.

This post was published on 9 Febbraio 2024 19:30

Matteo Perini

Mi sono avvicinato al mondo dei videogiochi nel 2003, quando mi venne regalato il GameBoy Color assieme a Pokémon Cristallo e al gioco di Alien. Nel corso degli anni mi sono appassionato a moltissime saghe, in primis Pokémon seguito da Gears of War, COD, Halo, Metal Gear Solid, The Elder Scrolls, Fallout e Dark Souls. Parallelamente alla mia ossessione per i videogiochi, ho coltivato anche quella per la lettura di libri e di manga, avvicinandomi progressivamente alla scrittura: iniziai così a scrivere prima per Pokémon Millennium - aprendo allo stesso tempo dei blog personali chiamati "Historia Italiae" e "Genshin Odyssey" - per poi approdare su Player.it. Spinto da questa mia passione per la scrittura e la letteratura - oltre ovviamente alla storia - decido così di iscrivermi alla facoltà di lettere moderne dell'Università degli Studi di Verona, percorso che sta quasi per giungere alla sua conclusione.

Pubblicato da

Recent Posts

Far Cry 3: Blood Dragon; Ubisoft fa uscire di nascosto il seguito (c’è anche Rayman)

Col favore delle tenebre, Ubisoft pubblica un nuovo gioco con all'interno Rayman, eppure nessuno ne…

Il miglior tablet Xiaomi crolla di prezzo e offre: 128 GB di memoria, 6 di RAM e la ricarica velocissima!

Siete alla ricerca di un nuovo tablet potente e a un prezzo invitante? Xiaomi ha…

Amazon, buono di fine anno: come ottenere 15€ in regalo

Amazon ha deciso di festeggiare la fine dell'anno con un regalo: un buono da 15…

Il platform più famoso di sempre diventa uno splatter (e scommettiamo che Nintendo non ne sarà felice)

Un modder ha rilasciato una mod che rende Super Mario 64, un gioco molto più…

Sony lancia la bomba con PS Plus: ecco i 12 nuovi giochi gratis da provare subito!

PlayStation Plus Extra ti regala un Natale all'insegna dei videogiochi: ecco tutti i titoli in…

Iliad ottiene il blocco di un servizio e fa felici gli utenti: “Vincolo eccessivo”

Gli utenti di Iliad trarranno vantaggio da una vittoria giudiziaria della compagnia telefonica francese: eliminato…