Capcom ce l’ha fatta | Dragon’s Dogma 2 è in arrivo, ecco cosa sappiamo

dragon dogma 2 wallpaper

Una nuova classe di combattimento è stata rivelata allo State of Play. Ecco le novità!

Sono passati 12 anni dall’arrivo sul mercato di Dragon’s Dogma. All’epoca il director Hideaki Itsuno si dovette scontrare con limiti di budget e di hardware e dovette rinunciare ad implementare alcune delle meccaniche che aveva pensato per il suo innovativo action-RPG. Anche così però il titolo fu in grado di ritagliarsi la sua nicchia di appassionati e ricevere il plauso della critica, alimentando le speranze per un seguito in grado di realizzare compiutamente la visione del suo autore. Ora, dopo oltre un decennio di attesa, stiamo per avere tra le mani Dragon’s Dogma 2, titolo su quale si sono create aspettative sempre più alte e che il materiale finora mostrato suggerisce che abbia tute la carte in regola per poter soddisfare.

In occasione del primo State of Play del 2024, Sony ha divulgato un nuovo trailer che introduce una succosa novità, ovvero la presenza di una classe di combattimento che si preannuncia spettacolare: arriva l’Eroe Leggendario!

La leggenda ha inizio

La particolarità dell’Eroe Leggendario è di essere una classe duttile, in grado di utilizzare le abilità di qualsiasi altra classe del gioco! Tutta questa libertà farà la gioia dei minmaxer, dei character builders, dei giocatori di ruolo accaniti e degli hardcore gamers che vogliono spingere al massimo la personalizzazione del proprio Arisen, dando vita a build potenzialmente devastanti dalle combinazioni di abilità imprevedibili. Si tratta di una classe disponibile unicamente per l’Arisen, dunque non implementabile dalle Pedine. L’Eroe Leggendario non solo padroneggia qualsiasi abilità, ma è anche in grado di maneggiare qualsiasi arma. È insomma in qualche modo reminiscente del Discriminato dei Dark Souls, che inizia la partita con tutte le statistiche al minimo e senza particolari abilità, lasciando al giocatore totale libertà di forgiare il protagonista secondo i propri gusti.

L’Eroe Leggendario è dotato di estrema adattabilità e si addice a quei giocatori che preferiscono adattare il proprio stile di gioco a seconda del nemico che gli para davanti, anziché padroneggiare le particolarità di una singola classe. Tanto più che la combinazione di abilità ed armi offerte da questa scelta fa sì che si possano imbastire offensive a tutto campo o viceversa difese impenetrabili, a patto di studiare a dovere il sistema di gioco e saperlo volgere a proprio vantaggio in ogni occasione. Combinare magie e attacchi devastanti, combattimento dalla distanza e ravvicinato sarà non solo possibile, ma auspicabile con questa classe, che paga lo scotto di avere statistiche di partenza inferiori alle altre classi con enormi ma compensa con una versatilità semplicemente impensabile per tutte le altre. Ovviamente potrebbe non essere del tutto agevole trasportare costantemente con sé un intero armamentario, dunque potrebbe trattarsi di una classe divertente ed utile per una seconda run, quando già si conosce il gioco e si sa cosa aspettarsi, oppure può essere adatta a chi adora le esperienze trial and error e tra massima soddisfazione dalla buona riuscita di una strategia accuratamente pianificata.

In ogni caso si potrebbe decidere di giocare questa classe anche solo per la spettacolarità dell’azione: il trailer mostra alcune possibilità di manovra semplicemente spettacolari, come creare una piattaforma ghiacciata tramite la magia, per poi utilizzarla per scagliarsi contro il nemico e infliggergli un colossale fendente con uno spadone. Se immaginiamo di combinare queste combo alle tattiche di gruppo intraprese dalle nostre Pedine, il risultato può essere una battaglia tanto impressionante da vedere quanto entusiasmante da giocare.

Maledetti!

Gli arcieri non sono affatto scarsi

Certo si potrebbe pensare che i vantaggi dell’Eroe Leggendario siano soverchianti rispetto ai suoi limiti, tanto da farne la classe migliore possibile ed oscurare le altre. In realtà però anche giocare con le altre classi può rivelarsi estremamente soddisfacente. Qualsiasi sia la tipologia da noi scelta, saremo sempre in grado di dar vita ad Arisen temibili e ricchi di potenziale bellico. Tanto più che approfondendo la nostra conoscenza della classe scelta e del mondo di gioco potremo anche incappare in alcuni maestri, che ci doneranno preziosi tomi in grado di sbloccare abilità uniche tramite le quali trarre il massimo vantaggio possibile dalla classe che abbiamo scelto. Un articolo pubblicato sul PlayStation Blog fornisce qualche esempio a tale riguardo:

Approfondendo il rapporto con i maestri di una classe e guadagnando la loro approvazione, questi potrebbero concedervi dei tomi speciali che vi permetteranno di sbloccare nuove classi o di acquisire abilità chiamate “abilità del maestro”. Riuscirete a trovare tutti i maestri di una classe?  Il nuovo trailer di Dragon’s Dogma 2, in uscita il 22 marzo, rivela la classe Eroe leggendario – 1 febbraio 2024

Dunque la sperimentazione di classi diverse non solo è prevista dal gioco, ma è anche incoraggiata: in ciò si vede lo sforzo profuso dal team di Itsuno a stratificare l’esperienza di combattimento e di character building oltre la mera scelta di una classe iniziale, che saremo invece stimolati a cambiare nel corso del tempo per sperimentare approcci differenti alle situazioni. Un paio di esempi di abilità di alto livello? L’arciere dispone di Tiro celestiale, un attacco potentissimo che consuma tutta l’energia del giocatore per infliggere danni devastanti; il cavaliere mistico può contare invece su Morsus ferus, che dona una doppia natura alla propria arma da taglio in grado di infliggere sia danno fisico che magico.

Un altra novità accennata dal trailer ed approfondita dal PS Blog consiste nella Peste Draconica, sorta di malattia epidemica che potrebbe contagiare le nostre Pedine nel corso dell’avventura. Questo status alterato si presenterà in modo subdolo, e starà a noi riconoscerne i sintomi. Una variazione caratteriale improvvisa ed un’alterazione delle prestazioni e dell’aspetto della Pedina potrebbero essere sintomi di un contagio. Le conseguenze potrebbero non esser immediatamente negative, al contrario potrebbero garantire un boost di caratteristiche e performance in combattimento al nostro alleato. Ma alla lunga, se non curata, la Peste potrebbe avere conseguenze devastanti: quali siano esattamente, non ci è dato saperlo per il momento, né sappiamo e come il morbo possa eventualmente essere curato.

Insomma la carne al fuoco è tanta e per fortuna la distanza che ci separa dall’uscita del gioco si assottiglia: Dragon’s Dogma 2 uscirà il prossimo 22 marzo su PC, PS5 e Xbox Series X|S.