Lo State of Play, il primo evento organizzato da Sony per quest’anno videoludico, si è aperto in maniera scoppiettante, proponendo un trailer di un titolo che si propone come un adrnalinico seguito di un gioco che, a suo tempo, aveva già preso gli appassionati. La data d’uscita è molto vicina ma vediamo tutto quello che gli sviluppatori hanno deciso di mostrare in questo ultimo trailer, per Helldivers II.
Nella serata di mercoledì 31 gennaio, è andato in onda il primo State of Play del 2024 di Sony, uno degli eventi che l’azienda organizza per mostrare al mondo quali sono i titoli che costelleranno la galassia PlayStation per i mesi a venire. In questo caso, grande attenzione è stata data ai third party mentre la latitanza dei first party, è stata silenziosamente assordante. Questo non ha impedito però, di godersi dei trailer che già mettevano una certa acquolina in bocca in vista dei prossimi mesi.
Lo State of Play infatti, si è aperto con un trailer di pura adrenalina, tra esplosioni tamarre che più tamarre non si può, mostri enormi e fucili laser, in un setting desertico e arido da far mancare l’aria. Il gioco in questione è Helldivers 2!
Si tratta del sequel di Helldivers e, come il suo predecessore, è sviluppato da Arrowhead Game Studios.
Se siete fan del primo Helldivers, beh… è probabile che restiate scontenti di questo sequel. Il motivo è presto detto e per parlarne, bisogna ripercorrere anche solo per sommi capi, che tipo di gioco fosse il primo Helldivers e vedere il cambiamento (che vi anticipiamo, essere radicale) esercitato per questo sequel.
Il primo titolo, uscito per la prima volta nel 2015, è si uno sparatutto come lo è questo sequel, ma in visuale dall’alto e molto più incentrato sul lato strategico del combattimento. In Helldivers si poteva giocare insieme ad altri 3 giocatori, cooperando per la creazione di un percorso adeguato per fronteggiare le minacce, sempre crescenti, che le ostili zone ci mettevano contro. Più che l’abilità nello shooting, era fondamentale un’organizzazione che spaccava il secondo, una capacità di legare le proprie azioni con quelle del team così da sfruttare ogni spazio e ogni momento, per riuscire a creare armi e trappole sempre più potenti e performanti. Solo dopo, si poteva pensare a sparare a tutto ciò che si muoveva.
Il gioco, a distanza di anni, viene ancora ricordato dagli appassionati, per la particolare modalità che proponeva e per una bontà realizzativa non da poco, nonostante si trattasse di poco più di un indie. Il mercato però cambia e con esso anche le esigenze e le richieste dei giocatori. Per questo motivo, con Helldivers 2, i ragazzi di Arrowhead Game Studios, hanno voluto puntare a qualcosa di più immediato, di più familiare per tutti i giocatori più giovani, che cercano un titolo in cui immergersi, cercando di capire come abbattere nella maniera più divertente il mostro di turno.
Vediamo di seguito, quello che è stato mostrato nel traile dello State of Play e tutto quello che si sa riguardo l’imminente uscita di Helldivers 2.
Il trailer si apre con un soldato che, imbracciata l’arma, si prepara a scendere sul campo di battaglia. Il testo a schermo non lascia dubbi: stiamo per entrare all’inferno! Subito dopo, il trailer abbandona il filmato in grafica computerizzata e ci butta direttamente nella mischia, mostrando i muscoli di un gameplay che nulla ha a che fare col primo Helldivers. Questo sequel infatti, segue la formula dello sparatutto in terza persona, ricordando per certi versi titoli come Destiny o Outriders.
Con una resa grafica decisamente appagante, in grado di regalare anche dei colpi d’occhio non da poco, inizia la battaglia. Vediamo 4 soldati che, da una collina, quella che pare una trincea improvvisata, fronteggiano a colpi di armi laser, quella che apre una base militare, con dei vessilli rossi sventolanti sulle torrette, mentre enormi insettoni ci mostrano tutte le mostruosità che Helldivers 2 sarà in grado di proporre.
Viene poi fatta una panoramica del lato personalizzazione del titolo: viene mostrato come possono essere modificate le uniformi dei componenti del team, alcuni pezzi della navicella spaziale su cui viaggiamo, come per esempio i cannoni esterni nonché gli interni e pezzi d’arredamento. Oltre a ciò, vengono mostrati vari tipi di armi, al variare dei quali, varierà anche l’approccio che si dovrà tenere in battaglia, tra chi preferisce un fucile laser per affrontare gli scontri dalla distanza e chi vuole imbracciare uno scudo mobile, per gettarsi di testa in mezzo alla mischia.
Esplosioni devastanti, nuvole di fumo a fare da contorno a una trama politica e di liberazione, che nel trailer viene perlopiù accennata. Tuttavia, vi lasciamo di seguito la sinossi, così che possiate farvi un’idea grazie alle stesse parole scelte dagli sviluppatori:
HELLDIVERS 2 è uno sparatutto cooperativo in terza persona che vede le forze d’élite degli Helldiver combattere per vincere una lotta intergalattica e liberare la galassia dalle crescenti minacce aliene. Con una prospettiva in terza persona, i giocatori useranno una varietà di armi (pistole, mitra, lanciafiamme) e stratagemmi (torrette, attacchi aerei, ecc.) per sparare e uccidere le forze nemiche. Il combattimento è accompagnato da enormi quantità di sangue e smembramenti delle forze aliene. Schizzi di sangue e smembramenti possono essere visti dai giocatori anche quando sono colpiti da esplosioni ambientali o dal fuoco amico. Gli accampamenti nemici e i campi di battaglia sono caratterizzati da macchie di sangue e corpi smembrati.
Per tutti quelli che non vedono l’ora di immergersi in questo inferno, il tempo è ormai vicino: Helldivers 2 esce giovedì 8 febbraio per PlayStation 5 e PC. L’attesa è quasi finita.
This post was published on 2 Febbraio 2024 15:00
Arriva la conferma sull'interprete del villain Skeletor, nel prossimo live action in sviluppo dedicato al…
Una grande e felice sorpresa: Carlo Conti chiama a Sanremo 2025 una delle più chiacchierate…
Allo stato attuale delle cose è del tutto inimmaginabile vivere senza una connessione internet ed…
Il 2024 videoludico è agli sgoccioli, bisogna già pensare al 2025 con questi titoli non…
Uno smartphone che, grazie alla tecnologia, è in grado di cambiare colore e reagire alla…
Recensione di Indiana Jones e l'Antico Cerchio, avventura cinematografica dell'archeologo più famoso del mondo. Continua