Sony ha tenuto il suo prime showcase dell’anno, dedicato alle principali novità PS5 e PS VR2 in arrivo.
A distanza di due settimane dal Developer Direct di Microsoft che ha aperto l’annata degli showcase digitali dedicati ai videogiochi, ecco arrivare il turno di Sony, che con il primo State of Play del 2024 ha proposto 40 minuti di carrellata sulle principali novità in arrivo per PS5 e PS VR2 per l’anno in corso e non solo. In questo articolo ripercorriamo per sommi capi tutti gli annunci dello show, mentre a stretto giro arriverà una serie di articoli dedicati alle novità principali.
Lo show è stato introdotto e commentato da Hermen Hulst, capo dei PlayStation Studios. Si tratta del primo showcase dell’era post-Jim Ryan, e l’azienda non ha ancora sciolto la riserva sul nome che lo andrà a sostituire. Per il momento Hulst fa con classe gli onori di casa, introducendoci ad una serie di giochi che arriveranno nel breve-medio periodo ad arricchire il catalogo del monolite bianco.
L’action-adventure coreano di Shift Up è tornato a mostrarsi in un video che è stato foriero di molte novità. Presentato inizialmente come Project Eve, si tratta di un’avventura in terza persona per giocatore singolo, incentrato su esplorazione e combattimento. Quest’ultimo possiede elementi hack’n’slash che premiano la rapidità e tecnica di esecuzione di manovre evasive e di parata da parte del giocatore, che potrà così accumulare risorse spendibili nell’apprendimento di nuove abilità, che potranno supportare le fasi di attacco e dar vita a combo devastanti. Anche le fasi esplorative saranno caratterizzate da grande mobilità, con la nostra protagonista in grado di scalare pareti, dondolarsi tramite corde e compiere altre acrobazie. Ma questo lo sapevamo già. Il trailer ha offerto qualche nuovo insight sulla componente narrativa dell’avventura
La storia inizia sulla Terra in un futuro post-apocalittico, quando l’entità maligna Naytiba ha costretto l’umanità a fuggire su una colonia extraterrestre. Nei panni di Eve, guerriera del 7th Airborne Squad, cercheremo di respingere la minaccia aliena e salvare il nostro pianeta. Nelle operazioni di discesa saremo separati dai nostri commilitoni, ma nel corso dell’avventura incapperemo in due compagni su cui potremo contare: Adam, in missione per recuperare una misteriosa fonte di energia denominata Hypercell e Lily, che si occuperà degli upgrade del nostro equipaggiamento. Il nuovo video mostra la città di Xion, sorta di crocevia e rifugio per tutti i Sopravvissuti; ma anche territori abbandonati come il Deserto e le Wastelands.
Nei nostri vagabondaggi potremo riposarci a dei campi base dove prepararci al meglio per proseguire nella spedizione, riposandoci e craftando armi e oggetti utili. Nel corso del viaggio combatteremo entità ostili ma ci imbatteremo anche in creature amichevoli o bisognose del nostro aiuto, e starà a noi decidere se dar loro una mano o meno. Il gioco non sembra avaro di scene spettacolari e combattimenti adrenalinici. Il setting sci-fi e la stravaganza delle creature contro cui ce la vedremo in scontri tanto stilosi quanto mortali lasciano presagire un gameplay gratificante tanto per l’occhio quanto per i polpastrelli.
Stellar Blade è in arrivo il 26 aprile 2024 su PS5.
L’amato franchise horror di Konami è stato protagonista di un paio di contenuti inediti. Innanzitutto Shawne Benson, direttrice del portfolio e delle Global Third Party Relations di SIE ha introdotto il primo video esteso di Silent Hill: The Short Message, esperienza free-to-play immediatamente disponibile per il download su PlayStation 5. Si tratta di un’avventura horror in prima persona in cui impersoneremo una ragazzina che si ritrova prigioniera nell’Otherworld e dovrà tentare di fuggire con l’aiuto del suo tecnologico smartphone. La storia sembra affrontare le tematiche del bullismo, dell’invidia e della violenza adolescenziali. In seguito, il producer della serie Motoi Okamoto ha lanciato le prime immagini di Silent Hill 2.
Bloober Team ha finalmente mostrato nuovo materiale inerente l’atteso remake di uno dei più grandi survival horror della storia dei videogiochi. Nel breve teaser possiamo apprezzare alcune sequenze di gameplay che ci fanno apprezzare un alto grado di fedeltà al gioco originale, sia per quanto riguarda le ambientazioni che per quanto concerne la presenza di puzzle ambientali ed il feedback generale del sistema di combattimento. In ogni caso si è visto davvero troppo poco per capire se e come il team polacco si distanzierà dal titolo di Konami tentando di implementare soluzioni originali o ammodernamenti di gameplay. Inoltre non è stata rivelata alcuna data di uscita, segno che il lavoro sul gioco è ancora lungo.
Il nuovo lavoro di Ghost Games, team fondato dai creatori di Bioshock, si è finalmente mostrato con un trailer che mescola storia e gameplay. La protagonista sembrerebbe essere una sorta di hacker anarchica che vuole tentare di liberare la gente dal controllo mentale imposto da qualche minacciosa entità che manipola la vita delle persone impiantando falsi ricordi nei loro cervelli. Dai brevi scampoli di gameplay emersi dalla presentazione i debiti nei confronti del gioco di Ken Levine sono evidenti: anche in questo caso siamo di fronte ad un action/shooter in prima persona che mescola l’utilizzo di armi da fuoco con abilità magico/tecnologiche che sembrano far cappo ad un qualche sistema elementale.
Judas è ancora privo di data di uscita.
Il tempo del nuovo action-RPG di Capcom è quasi giunto. Le aspettative per il nuovo lavoro di Hideaki Itsuno sono molto alte, specie per la promessa di essere riuscito finalmente ad implementare molte caratteristiche di gioco pensate anni addietro per il primo capitolo, cui aveva dovuto rinunciare a causa dello scarso budget a disposizione e di limiti tecnici legati all’hardware dell’epoca. Il breve trailer si concentra sulla spettacolarità di alcuni scontri con gigantesche creature, nei quali potremo avere la meglio solo grazie ad un sapiente gioco di squadra con le nostre Pedine ed un debito perfezionamento delle manovre d’attacco, adattabili al nostro stile di gioco e alla classe di personaggio scelta per il nostro protagonista. Inoltre è stata mostrata la nuova classe Eroe Leggendario, in rado di apprendere abilità da ogni classe e maneggiare qualsiasi tipo di arma, ma al prezzo di statistiche di base inferiori.
Dragon’s Dogma 2 arriva il prossimo 22 marzo.
Torniamo all’ambito action-adventure single player con la nuova opera di Team Ninja, che farà del setting storico uno dei suoi punti di forza. Ambientato nel periodo Bakumatsu – la drammatica fase di transizione tra la fine dello shogunato e la restaurazione Meiji – Rise of the Rōnin ci permetterà di incontrare molti personaggi storicamente esistiti e di vivere in prima persona alcuni avvenimenti chiave che hanno plasmato la storia giapponese a cavallo tra Ottocento e Novecento, e le nsotre azioni influiranno in modo determinante il coro di certi eventi. L’esplorazione delle mappe – potremo bighellonare per le antiche Yokohama, Edo e Kyoto – sarà possibile tramite una serie di strumenti e manovre che agevoleranno la mobilità del nostro protagonista, ed il combat system prevederà un misto di armi bianche e da fuoco.
Il gioco si è mostrato in nuovo video gameplay ambientato per le strade di Yokohama del 1858. Osserviamo il nostro ronin aggirarsi con estrema grazie per le vie della città, tanto a cavallo quanto in volo librandosi con un aliante chiamato Avicula. L’esplorazione libera delle grandi mappe aperte insomma avverrà tanto in senso orizzontale quanto verticale, come dimostra la relativa facilità con la quale il ronin si arrampica su pareti e strutture. Il video si è anche concentrato sul mostrare alcune fasi di combattimento, tanto contro gruppi di nemici quanto a confronto con temibili guerrieri che ci impegneranno in duelli mortali. Come in Nioh, l’alternanza delle stances e l’ottimo tempismo di parate e contrattacchi saranno fattori determinanti per uscire vivi da questi scontri. Ci saranno anche armi più eccentriche e strumenti non convenzionali, come un fucile con baionetta o addirittura un lanciafiamme ante litteram!
Anche Rise of the Rōnin esce il 22 marzo!
Per finire in bellezza è arrivata Kojima Productions con un lungo video di presentazione di Death Stranding 2, che si preannuncia ancora più fuori di testa del predecessore. Tra realtà parallele, limbo di vivi e morti, preannunciati ritorni ma anche curiose novità di cast (presenti il regista George Miller e l’attrice Elle Fanning, oltre ai ricorrenti ) il trip lisergico sembra assicurato anche stavolta. Il motore grafico Decima fa bella mostra di sé regalando ancora una volta scorci straordinari, per non parlare del mocap degli attori sempre più impressionante. E se il livello di tamarraggine rischia seriamente di superare il limite di tolleranza, la promessa di un gameplay ancora più vasto e action-oriented fa soprassedere alle eccentricità del suo director facendo ben sperare per la buona riuscita del progetto nel suo complesso.
Intervenuto di persona a chiacchierare con Hermen Hulst, Hideo Kojima gongola nello sganciare un’ennesima bomba: lo studio è al lavoro sullo sviluppo di una nuova IP sviluppata in partnership con PlayStation. Intitolata (almeno per ora) Physint, si tratta di un nuovo gioco Action Espionage, nomenclatura che Kojima stesso ha di fatto coniato con la serie Metal Gear. Per ora comunque è stata approntata solamente la parte preliminare dello sviluppo, che partirà successivamente alla conclusione dei lavori su Death Stranding 2. Kojima si dice fiducioso che questo nuovo lavoro rappresenterà il culmine della sua intera carriera, che tra due anni festeggerà il quarantennale. Inoltre Hulst e Kojima hanno lasciato intendere che la collaborazione tra le due realtà potrebbe riguardare non solo l’ambito videoludico ma anche quello filmico. Infatti il gioco avrà un trattamento cinematografico per quanto riguarda storia, tematiche, cast, recitazione, stile e sonoro. Insomma detta del buon Hideo il gioco travalicherà i consueti confini tra film e videogioco (aveva detto la stessa anche di OD!).
In chiusura qualche altro annuncio minore e/o reminder di giochi in arrivo:
This post was published on 1 Febbraio 2024 1:04
Recensione di Planet Coaster 2, videogioco strategico park sim dove si costruisce un parco giochi…
Siete pronti a riscoprire uno dei primi precursori dei moderni Souls? Con Prime Gaming potrete…
Brutte notizie per Zuckerberg e tutto il gruppo Meta: purtroppo Facebook è appena stato punito…
Canone RAI, in vista del 2025 può arrivare una sorpresa per tante persone che rappresenterebbe…
Un'altra brutta notizia è arrivata in casa Ubisoft: il film su una delle sue IP…
Chi c'è e chi invece non c'è nella scaletta del Festival di Sanremo 2025? Il…