Chi avrebbe mai potuto prevedere che Gennaio 2024 sarebbe stato il mese dell’esplosione dei titoli Survival? A quanto pare però il genere è molto amato dai giocatori, che hanno preso d’assalto i titoli usciti questo mese.
Keen games alla riscossa!
Gennaio si conferma il mese dei survival game: dopo l’insperato successo di Palworld, il titolo chiaramente ispirato alla più famosa saga di titoli a tema mostri tascabili, tanto da suscitare scalpore e minacce di indagine da parte di Game Freak per possibili furti di asset; arriva anche Enshrouded, titolo anch’esso in early access dall’insperato boom di giocatori.
Sì, perché anche Enshrouded, pur non arrivando come Palworld ad essere il secondo titolo più giocato dell’intera storia di Steam, in soli quattro giorni ha accumulato più di un milione di giocatori, con opinioni molto positive. Non deve essere stato facile infatti per Keen Games far uscire il proprio titolo, seppur in early access, mentre ancora tutti parlavano di Palworld, e il grande successo di pubblico deve aver stupito un po’ anche gli stessi sviluppatori.
“Siamo davvero contenti di dirvi che questo è solo l’inizio per Enshrouded” afferma Kenen Games con un comunicato sul profilo Twitter/X ufficiale, “Continueremo a sviluppare il titolo con il vostro supporto, mirando a rendere Enshrouded il miglior titolo che può essere. Ancora una volta, un grazie di cuore a tutti voi!”
I numeri, infatti, non mentono, con un picco di 160.000 giocatori in contemporanea secondo i dati raccolti da Steam Charts, Enshrouded entra di diritto nei 10 titoli più giocati su Steam. ma cosa c’è di tanto interessante in Enshrouded?
Immaginate una sorta di fusione tra Valheim e The Legend of Zelda; un mondo grande, misterioso, generalmente non pericoloso, dai toni fantasy, in cui costruire una propria base, creare equipaggiamento ed armi, esplorare liberamente, affrontare mostri e completare missioni, tutto questo insieme ad un numero quasi ridicolo di amici, per un massimo di 16 giocatori in multiplayer.
Il nostro compito, nel titolo, sarà quello di affrontare l’eponima nebbia, che ha avvolto le terre e ne ha prosciugato la vita, mutando animali e piante in mostri assassini, ovviamente utilizzando tutte le meccaniche classiche di un survival: raccogliere risorse come legno, pietra e minerali, fabbricare equipaggiamento e così via; il nostro accampamento avrà anche occasione di crescere, accogliendo gli NPC che incontreremo nelle nostre avventure, e che lo abiteranno offrendoci nuovi servizi.
La filosofia dietro Enshrouded poi non sembra essere quella di un survival duro e punitivo, approcciando il genere in maniera più leggera e permissiva; ad esempio quando moriremo non perderemo tutto il nostro equipaggiamento, ma solo le risorsegrezze che abbiamo in inventario, e mangiare e bere non saranno necessari alla nostra sopravvivenza, ma ci permetteranno di avere buff e potenziamenti.