Fortnite è stato il gioco che ha permesso a Epic Games di diventare uno dei colossi del mondo dei videogiochi: inizialmente la compagnia americana fu famosa per aver lavorato a Gears of War 1, 2 e 3 – con Cliff Blezinski che fu uno dei più importanti per la sua realizzazione – ma in seguito cedette i diritti a Microsoft (la quale fondò la compagnia chiamata The Coalition per la gestione del brand). Nel 2017 decise di pubblicare Fortnite che nel corso del tempo è diventato il battle royale più giocato e apprezzato in tutto il mondo e i numeri degli scorsi mesi certificano nuovamente questa tendenza.
Con il rilascio di Fortnite OG – tra il 3 e il 9 novembre del 2023 – il gioco di Epic Games ha registrato una rinascita senza precedenti, con una marea di giocatori che sono ritornati al suo interno.
Non solo, a favorire questo processo ci ha pensato anche l’introduzione di nuove modalità, che di fatto hanno reso Fortnite una specie di multiverso videoludico: stiamo parlando di LEGO Fortnite (una modalità praticamente identica a Minecraft, ma popolata da elementi e personaggi con lo stile degli iconici mattoncini), Fortnite Festival (modalità musicale ispirata a Guitar Hero, dove i giocatori devono collaborare per suonare delle canzoni appartenenti a generi e autori differenti) e Rocket Racing (ultima modalità introdotta nel gioco di Epic, ispirata Rocket League e dove i giocatori devono affrontarsi gareggiando utilizzando auto provenienti da questo gioco).
L’aggiunta di queste novità, che hanno letteralmente portato una ventata di aria fresca in Fortnite, hanno permesso a molte persone di ritornare su questo gioco oppure di approcciarsi per la prima volta senza per forza gettarsi nella mischia del battle royale, ma facendo tutt’altro. Ebbene questo commistione di elementi hanno permesso al titolo di Epic Games di diventare il più giocato negli ultimi mesi, soprattutto tra novembre e dicembre del 2023.
L’11 gennaio è stato pubblicato un report da parte di Ampere Analysis: al suo interno è stato detto che nel solo mese di novembre del 2023 il numero di utenti che giocò a Fortnite aumentò del 150% e nel mese successivo, a dicembre, ci fu un ulteriore aumento pari al 9%. Questo incremento è stato registrato soprattutto all’interno delle console Xbox e PlayStation e per questo Fortnite è stato giocato più di Roblox, GTA V, GTA Online, EA Sports FC 24, Modern Warfare 2, Modern Warfare 3 e Warzone messi insieme, per un totale di ben 1,6 milioni di ore.
Di conseguenza Epic Games è stata in grado di superare società che notoriamente avevano sempre dominato su console, con particolare riferimento ad Activision ed EA. Molto probabilmente questi numeri non faranno altro che aumentare, anche perché la compagnia americana ha detto che Fortnite OG ritornerà nel corso del 2024 e parallelamente continuerà a sostenere le nuove modalità con LEGO Fortnite che ha tutte le potenzialità per diventare una delle modalità più interessanti e accessibili a tutti del gioco. Pertanto quello che si può fare è aspettare e vedere come si evolverà il tutto.
This post was published on 16 Gennaio 2024 14:30
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…
Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…
Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…
Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…
Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…