Fortnite+%C3%A8+stato+giocato+pi%C3%B9+di+GTA+V%2C+Call+of+Duty+e+altri+2+titoli+enormi+messi+assieme
player
/news/548722-fortnite-gioco-piu-giocato-in-assoluto.html/amp/
News

Fortnite è stato giocato più di GTA V, Call of Duty e altri 2 titoli enormi messi assieme

Fortnite è stato il gioco che ha permesso a Epic Games di diventare uno dei colossi del mondo dei videogiochi: inizialmente la compagnia americana fu famosa per aver lavorato a Gears of War 1, 2 e 3 – con Cliff Blezinski che fu uno dei più importanti per la sua realizzazione – ma in seguito cedette i diritti a Microsoft (la quale fondò la compagnia chiamata The Coalition per la gestione del brand). Nel 2017 decise di pubblicare Fortnite che nel corso del tempo è diventato il battle royale più giocato e apprezzato in tutto il mondo e i numeri degli scorsi mesi certificano nuovamente questa tendenza.

Un periodo di rinnovamento per Fortnite

Con il rilascio di Fortnite OG – tra il 3 e il 9 novembre del 2023 – il gioco di Epic Games ha registrato una rinascita senza precedenti, con una marea di giocatori che sono ritornati al suo interno.

Non solo, a favorire questo processo ci ha pensato anche l’introduzione di nuove modalità, che di fatto hanno reso Fortnite una specie di multiverso videoludico: stiamo parlando di LEGO Fortnite (una modalità praticamente identica a Minecraft, ma popolata da elementi e personaggi con lo stile degli iconici mattoncini), Fortnite Festival (modalità musicale ispirata a Guitar Hero, dove i giocatori devono collaborare per suonare delle canzoni appartenenti a generi e autori differenti) e Rocket Racing (ultima modalità introdotta nel gioco di Epic, ispirata Rocket League e dove i giocatori devono affrontarsi gareggiando utilizzando auto provenienti da questo gioco).

L’aggiunta di queste novità, che hanno letteralmente portato una ventata di aria fresca in Fortnite, hanno permesso a molte persone di ritornare su questo gioco oppure di approcciarsi per la prima volta senza per forza gettarsi nella mischia del battle royale, ma facendo tutt’altro. Ebbene questo commistione di elementi hanno permesso al titolo di Epic Games di diventare il più giocato negli ultimi mesi, soprattutto tra novembre e dicembre del 2023.

Numeri da capogiro!

L’11 gennaio è stato pubblicato un report da parte di Ampere Analysis: al suo interno è stato detto che nel solo mese di novembre del 2023 il numero di utenti che giocò a Fortnite aumentò del 150% e nel mese successivo, a dicembre, ci fu un ulteriore aumento pari al 9%. Questo incremento è stato registrato soprattutto all’interno delle console Xbox e PlayStation e per questo Fortnite è stato giocato più di Roblox, GTA V, GTA Online, EA Sports FC 24, Modern Warfare 2, Modern Warfare 3 e Warzone messi insieme, per un totale di ben 1,6 milioni di ore.

Di conseguenza Epic Games è stata in grado di superare società che notoriamente avevano sempre dominato su console, con particolare riferimento ad Activision ed EA. Molto probabilmente questi numeri non faranno altro che aumentare, anche perché la compagnia americana ha detto che Fortnite OG ritornerà nel corso del 2024 e parallelamente continuerà a sostenere le nuove modalità con LEGO Fortnite che ha tutte le potenzialità per diventare una delle modalità più interessanti e accessibili a tutti del gioco. Pertanto quello che si può fare è aspettare e vedere come si evolverà il tutto.

This post was published on 16 Gennaio 2024 14:30

Matteo Perini

Mi sono avvicinato al mondo dei videogiochi nel 2003, quando mi venne regalato il GameBoy Color assieme a Pokémon Cristallo e al gioco di Alien. Nel corso degli anni mi sono appassionato a moltissime saghe, in primis Pokémon seguito da Gears of War, COD, Halo, Metal Gear Solid, The Elder Scrolls, Fallout e Dark Souls. Parallelamente alla mia ossessione per i videogiochi, ho coltivato anche quella per la lettura di libri e di manga, avvicinandomi progressivamente alla scrittura: iniziai così a scrivere prima per Pokémon Millennium - aprendo allo stesso tempo dei blog personali chiamati "Historia Italiae" e "Genshin Odyssey" - per poi approdare su Player.it. Spinto da questa mia passione per la scrittura e la letteratura - oltre ovviamente alla storia - decido così di iscrivermi alla facoltà di lettere moderne dell'Università degli Studi di Verona, percorso che sta quasi per giungere alla sua conclusione.

Pubblicato da

Recent Posts

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto su Amazon

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…

Windows 11 24H2 non arriverà su tutti i PC: i motivi per cui potresti non riceverlo

Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…