Ding ding ding: un nuovo contendente arriva sul campo di battaglia dedicato ai pc portatili con l’anima da console, un settore diventato effettivamente mainstream da quando Valve ha lanciato la sua Steam Deck. Ecco MSI Claw, tra componenti all’avanguardia e schermi ad alto numero di hertz.
Tra i molteplici annunci che sono avvenuti durante il CES 2024 troviamo anche quello di un nuovo prodotto nato in seno a MSI, una delle più importanti aziende al mondo quando parliamo di elettronica di consumo legata al mondo del PC.
Tra le fasce di mercato più recenti in cui le aziende hanno iniziato a far capolino troviamo senza dubbio quella delle steam deck like o, a voler essere meno simpatici e più analitici, quella dei computer portatili nascosti dentro le scocche di console portatili simil Nintendo Switch.
Dopo il lancio di Steam Deck durante Febbraio 2022, infatti, diverse aziende del settore dell’elettronica di consumo per videogiocatori hanno tirato fuori le loro versioni di Steam Deck e inutile fare i finti tonti, anche prima di Steam Deck c’erano prodotti associabili a quel tipo di filosofia, anche se erano principalmente di produzione cinese e con una limitata popolarità in Europa.
Torniamo però al CES, lo stesso luogo dove MSI ha presentato il suo artiglio: scopriamo cosa c’è dentro il nuovo MSI Claw!
Ecco una lista di tutte le specifiche dell’MSI Claw:
Le cose più importanti da tenere a mente sono queste: la batteria è più grande di quella presente all’interno della novella Steam Deck e il processore fa parte della nuova gamma Core Ultra di Intel, pertanto ci sono premesse interessanti dal punto di vista tecnico. Anche lil refresh rate dello schermo è molto interessante, specie per i videogiocatori che sono interessati in parte anche alle prestazioni su macchine di questo tipo.
Secondo quanto dichiarato da MSI la sua Claw ha una batteria della durata di circa 2 ore in caso di massimo utilizzo delle prestazioni, con più autonomia in caso di compromessi dal punto di vista della impostazioni grafiche. Esattamente come abbiamo visto fare recentemente da ROG Ally, l’MSI Claw funziona con sistema operativo Windows 11 e ciò si può riassumere in un semplice elemento: massima compatibilità possibile con tutti quanti i vari marketplace: Steam, Epic Games Store, GOG Galaxy, Itch.io e compagnia funzioneranno senza problemi alcuni, esattamente come accadrà poi per l’eventuale app Xbox, indispensabile per chi ha un abbonamento Game Pass.
MSI ha anche approfittato per segnalare la presenza di un software denominato APP Player che avrà il preciso scopo di avviare i videogiochi nativi su Android, trasformando il dispositivo in una macchina perfetta per videogiocare con il massimo delle prestazioni possibili ai videogiochi che magari conosciamo semplicemente su Smartphone.
Il layout dei tasti e la loro posizione rende la macchina piuttosto simile, almeno in termini di design, a quanto abbiamo visto fare da Asus con il suo ROG Ally; MSI ha comunque tenuto a far sapere in conferenza che la macchina in mano ha un design ergonomico appositamente realizzato per cercare di risultare confortevole durante le sessioni videoludiche più lunghe.
A quanto viene venduto tutto questo? Al momento MSI ha annunciato che il prezzo dell’MSI Claw, almeno in America, è di 699 dollari, con uscita del dispositivo prevista durante il corso della prima metà del 2024. Nessuna informazione per quanto riguarda una release europea e il prezzo europeo, ma per l’Italia tra cambio, inflazione e IVA.
This post was published on 11 Gennaio 2024 16:30
L'anno nuovo è cominciato da un po' e l'app di messaggistica istantanea del telefonino verde…
Siete appassionati di miniature d Warhammer 40.000? Ecco le offerte che fanno per voi (compresi…
Il 2025 già ci ha regalato i primi capolavori e Instant Gaming li ha già…
Ti serve un nuovo schermo per le tue sessioni di gioco in questo 2025? Philips…
Che fine ha fatto la soap turca Segreti di Famiglia? Mediaset sembra aver preso una…
Infinity Nikki continua a macinare record su record: dopo i download esorbitanti, sono stati svelati…