%C3%88+ufficiale%3A+GTA+V+non+%C3%A8+pi%C3%B9+disponibile+sul+Game+Pass+di+Microsoft
player
/news/547820-gta-v-game-pass-microsoft.html/amp/
News

È ufficiale: GTA V non è più disponibile sul Game Pass di Microsoft

Quando si parla degli abbonamenti in ambito videoludico, quello più importante e conveniente è sicuramente il Game Pass di proprietà di Microsoft: con esso, purché si possieda una connessione internet fissa o wi-fi stabile e potente, è possibile accedere a selezione vastissima di giochi first-party e third-party pagando praticamente pochissimo (circa 13€ al mese) che possono essere scaricati gratuitamente e che vengono cambiati ciclicamente (siccome non tutti rimangono permanentemente al suo interno). Non a caso non è più possibile scaricare GTA V da qualche giorno.

GTA V ha abbandonato il Game Pass!

A partire dallo scorso 5 gennaio GTA V non è più scaricabile dal Game Pass: arrivato nel corso dell’estate del 2023, la “killer application” di Rockstar Games è stato molto probabilmente il gioco del decennio tra il 2010 e il 2020 raggiungendo dei risultati assurdi a livello di vendite e di entrate economiche: non a caso GTA Online è stata una vera e propria gallina dalle uova d’oro. Tuttavia il focalizzarsi troppo su questo elemento da parte di Rockstar Games ha avuto degli effetti assai negativi.

Infatti da un lato ha fatto sì che molti contenuti aggiuntivi per GTA V venissero scartati e mandati nel dimenticatoio: infatti lo scorso natale venne pubblicato online il codice sorgente del gioco con il quale è stato possibile scoprire che la compagnia videoludica aveva in mente il rilascio di ben 8 DLC per GTA V i cui nomi sono presenti nel seguente elenco:

  • SP Assassination Pack
  • SP Manhunt Pack
  • SP Norman Pack
  • Agent Trevor
  • Relationship Pack
  • Enterprise Pack
  • Prologue DLC
  • LibertyV DLC

Inoltre a causa del successo di GTA Online – che di fatto è stato spremuto fino allo sfinimento per raccattare soldi – è stato mozzato Red Dead Redemption II, con particolare riferimento al suo compartimento multigiocatore che è stato poco seguito e che di fatto nacque già morto, visto che le cose da fare erano poche: certo, in seguito sono state aggiunte cose nuove – come per esempio la caccia alle taglie – ma non sono state in grado di interessare il pubblico e di attirarne di nuovo. Si spera che in futuro Rockstar Games non commetta lo stesso errore, anche perché il multiplayer di RDR II aveva tantissime potenzialità e si sarebbe anche meritato qualche DLC in giocatore singolo.

Infine vi ricordiamo che ad abbandonare il Game Pass, oltre a GTA V, ci saranno anche Moto GP22, Garden Story, Persona 3 Portable e Persona 4 Golden (tutti dal 15 gennaio).

GTA V se ne va, ma sono arrivati nuovi giochi!

Con l’arrivo di gennaio 2024 sono stati annunciati diversi giochi che arriveranno nel Game Pass e tra di essi abbiamo quelli presenti nel seguente elenco:

  • Close to the Sun (Cloud, Console e PC) dal 3 gennaio.
  • Hell Let Loose (Cloud, Console e PC) dal 4 gennaio.
  • Assassin’s Creed Valhalla (Cloud, Console e PC) dal 9 gennaio.
  • Figment (Cloud, Console e PC) dal 9 gennaio.
  • Super Mega Baseball 4 (Cloud, Console e PC) dall’11 gennaio tramite il servizio EA Play compreso nella versione Ultimate del Game Pass.
  • We Happy Few (Cloud, Console e PC) dall’11 gennaio.
  • Resident Evil 2 (Cloud, Console e PC) dal 16 gennaio.
  • Those Who Remain (Cloud, Console e PC) dal 16 gennaio.

Nel caso in cui il vostro abbonamento al Game Pass, nella versione Ultimate, sia scaduto oppure non l’abbiate mai provato, potete anche trovarlo su Amazon nelle versioni da un mese e tre mesi.


Nota: per ogni acquisto effettuato attraverso i link forniti da Player.it o tramite i nostri codici sconto si contribuirà con una piccola percentuale alla produzione quotidiana degli articoli, dei video e delle notizie pubblicate sul nostro sito senza nessun costo aggiunto per voi utenti; se vorrete contribuire direttamente ad aiutare la nostra attività senza nessun costo aggiuntivo, salvate il nostro link di Amazon nella lista dei siti preferiti.

This post was published on 8 Gennaio 2024 14:30

Matteo Perini

Mi sono avvicinato al mondo dei videogiochi nel 2003, quando mi venne regalato il GameBoy Color assieme a Pokémon Cristallo e al gioco di Alien. Nel corso degli anni mi sono appassionato a moltissime saghe, in primis Pokémon seguito da Gears of War, COD, Halo, Metal Gear Solid, The Elder Scrolls, Fallout e Dark Souls. Parallelamente alla mia ossessione per i videogiochi, ho coltivato anche quella per la lettura di libri e di manga, avvicinandomi progressivamente alla scrittura: iniziai così a scrivere prima per Pokémon Millennium - aprendo allo stesso tempo dei blog personali chiamati "Historia Italiae" e "Genshin Odyssey" - per poi approdare su Player.it. Spinto da questa mia passione per la scrittura e la letteratura - oltre ovviamente alla storia - decido così di iscrivermi alla facoltà di lettere moderne dell'Università degli Studi di Verona, percorso che sta quasi per giungere alla sua conclusione.

Pubblicato da

Recent Posts

Brusco stop per Amadeus, chiude il programma: cosa farà ora

Amadeus, passato dalla Rai al blocco di canali Discovery Warner Bros, stavolta non ha centrato…

Brutta notizia per i giocatori: arriva il primo aumento di prezzo per Fortnite

Per la prima volta nella storia di Fortnite, Epic Games ho in programma un aumento…

Il prossimo Google Maps sarà il migliore di sempre grazie a Pokémon Go

Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…

Questo è il momento migliore per regalare e regalarti un Kindle: lo sconto Black Friday è esagerato

Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…

Grande Fratello, rabbia della produzione: arriva la pesante punizione

Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…

Final Fantasy: il capitolo più popolare della saga arriva su Android e iOS

La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…