Collaborare con gli avengers della creatività, trasforma un videogioco film in un film vero e proprio e lavorare ad altri progetti video, il tutto con un quantitativo importante di viaggi di lavoro nel mezzo: ecco i progetti di Hideo Kojima per il 2024.
Metà superstar e metà sviluppatore di videogiochi, Hideo Kojima ogni qualvolta annuncia qualcosa finisce sulle prime pagine e sulle lingue di chiunque si interessi all’universo videoludico.
Dopo aver annunciato OD, un nuovo progetto in collaborazione con un arcinoto regista cinematografico, durante i The Game Awards 2023 il creativo nipponico si è goduto un po’ di riposo ed ha pubblicato un piccolo aggiornamento relativo ai suoi lavori in corso.
Per celebrare l’anno del dragone Hideo Kojima ha chiesto a Yoji (Shinkawa, il main character designer dei suoi videogiochi come Metal Gear Solid) e Entei Ryu (lead concept artist presso Kojima Productions) di realizzate un Ludens a tema dragone, portando alla nascita di ryudense.
Il tweet, però, non si interrompe lì e contiene qualche informazione su ciò che Hideo ha intenzione di fare nel prossimo futuro. Secondo quanto dichiarato, infatti, il 2024 sarà un anno di produzioni simultanee con tanto DS2 quanto OD in lavorazione. A DS2 mancano dei particolari dialoghi automatici che, una volta portati a termine, permetteranno all’azienda di iniziare a registrare i dialoghi con i doppiatori giapponesi per fare un esempio.
Sempre nel tweet Kojima ha espresso l’intenzione di volersi concentrare sempre di più sulla realizzazione di videogiochi e sul suo desiderio di limitare i viaggi di lavoro, cosa che però non gli sarà possibile nel corso del 2024. Questo perché l’autore dovrà registrare nuove sequenze per il suo nuovo OD, collaborare con i cosiddetti avengers (ovvero un gruppo di partner creativi di cui, per il momento, conosciamo soltanto Jordan Peele), supervisionare il lavoro di A24 sulla realizzazione cinematografica di Death Stranding e portare a termine la creazione di altre produzioni video non ancora annunciate.
C’è quindi il rischio concreto che nel 2024 non ci siano videogiochi con “A Hideo Kojima Game” nei titoli iniziali e finali, complice anche l’assenza di informazioni reali sullo stato di lavorazione dei titoli annunciati. Nessuno tra OD e DS2 ha una finestra di lancio ufficiale, ne ci sono molte altre informazioni relative a una versione gold o a periodi per eventuali annunci.
Quello che è certo è che è meglio lasciare Hideo lavorare in pace, senza magari pressioni da parte di enti terzi, per evitare che poi escano fuori videogiochi ancora più incasinati (non nel senso positivo della cosa) di quelli rilasciati finora.
Nel fratempo quello che possiamo fare è consigliarvi di seguire Hideo Kojima su X/Twitter dove tra consigli cinematografici e retweet di fotografie scattate all’interno dei suoi videogiochi c’è sempre qualcosa di nuovo da guardare e scoprire.
This post was published on 3 Gennaio 2024 12:30
Contiene link di affiliazione. Il freddo che sta investendo gran parte del nostro Paese, le…
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…
Tornano i Player.it Awards dove la redazione e la community votano i videogiochi e i…
Dopo un finale sofferto per la stagione numero 14, quali sono le prospettive per i…
Elden Ring è un videogioco per veri temerari, ma i veri pro lo giocano direttamente…
Col favore delle tenebre, Ubisoft pubblica un nuovo gioco con all'interno Rayman, eppure nessuno ne…