Attraverso un annuncio ufficiale Meta ha annunciato un importante cambio di prezzo per il Quest 2, il più popolare visore per la realtà virtuale in circolazione. Questo cambio di prezzo è finalmente verso il basso e permetterà agli interessati di accedere in maniera ancora più semplice al sottovalutatissimo mondo della realtà virtuale.
A volte ci sono annunci che oltre al cringe e alle risate offrono anche una motivazione per guardare il proprio portafogli con fare dolcissimo, alla ricerca di banconote disperse o di vecchie carte di credito fisiche in cui potrebbero esserci i soldi giusti per farsi un regalino degno di questo nome.
È di questo tipo il recentissimo annuncio, uno dei primi del 2024, di Meta con cui si celebra la diminuire del prezzo del suo Quest 2, il suo penultimo visore per la realtà virtuale. Negli stati uniti, infatti, il visore e i suoi accessori vedranno una riduzione consistente del prezzo.
Secondo quanto annunciato il prezzo del visore calerà negli stati uniti a 249.99 $ per il modello da 128 GB e a 299.99 $ per il modello da 256. Questi prezzi non sono complete novità bensì non sono altro che delle ufficializzazioni di quelle che erano le precedenti offerte realizzate da meta durante il corso di Novembre e Dicembre 2023.
In Italia tra tassi di cambio e altri elementi economici i prezzi sono leggermente più alti, con il modello da 128 GB col prezzo fermo a 299.99€, sempre da Meta Quest Store.
Su Amazon invece i prezzi sono più volubili e basta dare un’occhiata agli storici per capire come per una volta tanto affidarsi agli store ufficiali perfetta effettivamente di risparmiare.
Queste non sono le uniche novità dal punto di vista della prezzistica per Meta, a cambiare sono anche i prezzi degli accessori per il Quest.
Nello specifico abbiamo i seguenti prezzi:
Nota bene: i prezzi in euro sono stati estrapolati dalla versione Italiana del sito di Meta ma non sono un prezzo normale, bensì sono categorizzati come sconto
Qualche giorno fa abbiamo visto quali sono stati i videogiochi di maggior successo nell’universo della realtà virtuale per il 2023 grazie alle classifiche offerte da Steam. Questo, comunque, non basta per capire in che condizioni si trova questo settore.
Una cosa che è rimasta stabile nel corso degli anni è il predominio quasi assoluto che Meta ha nel settore, come produttore della piattaforma più popolare.
I vari Meta Quest (siamo recentemente arrivati alla terza versione, molto interessante dal punto di vista tecnico) rappresentano ad oggi i più popolari visori per la realtà virtuale tra quelli presenti sul mercato, con un marketplace piuttosto ricco di esperienze per tutte le tipologie di consumatori e la possibilità di essere utilizzato come periferica per piattaforme terze (come Steam).
Sony nel 2023 ha immesso nel mercato il suo Playstation VR2, la sua seconda iterazione del visore per la realtà virtuale che però sta riscontrando un successo più moderato.
A fine maggio 2023 il visore aveva venduto circa 600.000 unità, un numero altino ma non particolarmente esaltante considerati gli alti costi di produzione e l’enorme base installata di Playstation 5 anche al momento della stesura di questo articolo; è probabile che lo scarso numero di esclusive a disposizione dell’utenza abbia giocato un qualche tipo di ruolo nel limitato successo della piattaforma.
Sul fronte del mercato PC la situazione sembra essere l’opposta, col 2023 che si è dimostrato essere uno degli anni con i maggiori successi critici. In termini di produzioni, infatti, abbiamo Asgard’s Wrath 2 che ha racimolato l’altissima media di 93 su Metacritic o l’ottimo Arizona Sunshine 2, che nonostante non abbia ricevuto eguali plausi dalla critica resta comunque meritevole di menzione per il suo essere un’esperienza incredibilmente divertente a prescindere dal grado di innovazione apportato al medium.
Un grande passo in avanti è stato fatto anche da Steam con l’introduzione di SteamVR2, ovvero l’hub interno a Valve per la realtà virtuale. Compatibile tanto con il proprio Valve Index quanto con i vari HTC Vive, Oculus Rift e dispositivi Windows Mixed Reality, Steam VR 2 porta la stragrande maggioranza delle funzionalità attuali del markeplace videoludico anche nella realtà virtuale, fornendo nel mentre un’esperienza quanto più uniforme possibile su tutti quanti i vari dispositivi in circolazione.
Tra queste migliorie troviamo, ad esempio, una pagina principale col negozio dedicato ai videogiochi VR di recente uscita, una maggiore semplicità di accesso a tutte le notifiche di Steam, una tastiera aggiornata con supporto per digitazione col doppio cursore, nuove lingua, nuove emoji, compatibilità con un maggior numero di temi, integrazione con la chat di Steam e integrazione anche con la chat vocale di Steam utilizzando in input e output le caratteristiche del visore per la realtà virtuale.
La più importante novità integrata all’interno del nuovo Steam VR è senza dubbio l’integrazione di Steam Link per giocare in Streaming anche su visori per la realtà virtuale come Quest 2, Quest 3 o Quest Pro, risolvendo (plausibilmente) i problemi derivanti dalla scarsa esperienza utente che molti utenti (chi scrive compreso) può associare all’air link di Meta stessa. Per poter impiegare questa nuova funzionalità è necessario installare l’applicazione dedicata sul proprio visore Quest e rispettare una serie di requisiti di sistema.
Requisiti minimi
Requisiti consigliati
This post was published on 3 Gennaio 2024 15:30
Le carte migliori e i nuovi mazzi meta dell'espansione L'Isola Misteriosa, appena aggiunta al gioco…
I lavori sul gioco sono cominciati addirittura nel 2014, ma solo adesso il titolo è…
Ora le insidie informatiche contaminano anche Google Calendar: dietro l'invito imprevisto può nascondersi una truffa.…
Eni Plenitude ha deciso di mettere a disposizione di tutti i nuovi clienti che la…
Il Calendario dell'Avvento di Instant Gaming scopre altre caselle: in offerta speciale l'Ultimate Edition di…
Tutte le foto da scattare su Indiana Jones e l'Antico cerchio per sbloccare tutte le…