Valve pubblica “Il Meglio del 2023” ovvero le classifiche di Steam
Curiosi di avere un riassunto del 2023 dal punto di vista della più importante piattaforma di PC Gaming al mondo? Ecco le più importanti classifiche realizzate da Valve per l’occasione.
Siamo agli sgoccioli con il 2023 e tra tutte quante le classifiche che è possibile immaginare è difficile non andare a prendere in considerazione quella di Steam, che utilizzando l’imponente mole di dati che la piattaforma raccoglie con i suoi servizi e le sue caratteristiche.
Le categorie che Steam include all’interno della sua classifica sono diverse: i giochi con il più imponente ricavo lordo, i giochi più popolari su Steam Deck, i videogiochi più remunerativi tra quelli in early access, i più popolari tra quelli giocati con un controller, i migliori giochi per la realtà virtuale e così via.
Tutte le liste (che trovate qui sulla pagina ufficiale di Steam) sono divise in sottocategorie chiamate Platino, Oro, Argento e Bronzo. Noi ci limiteremo a riportare all’interno dell’articolo soltanto i videogiochi che si sono classificati all’interno della categoria Platino, con eventuali menzioni d’onore per i titoli più interessanti.
A quale pro guardare una classifica che non si basa su una curatela personale in base a capacità critiche o gusti ma soltanto a seconda dei dati processati da un algoritmo?
Ecco: in questo caso le classifiche di Steam possono risultare molto interessanti per una pletora di motivazioni diverse ma quasi tutte in grado di rispondere a un problema; c’è tutto un universo videoludico che è traviato da quello che la stampa e la critica ne pensa e che a prescindere dai nostri canoni di bellezza continua a sopravvivere e a respirare grazie a community appassionate o a meccanismi di monetizzazione predatori.
Identificare il nemico e capire chi invece è tra i premiati per motivi più nobili, quindi, è molto interessante se si vuole capire lo stato del PC Gaming.
Menzioni d’onore: Naraka Bladepoint (successo classificato come oro, abbastanza inaspettato per un gioco dal simile livello di kitsch), Lethal Company (una delle early access hit del 2023, valutato come successo argento, divertentissimo) e BeamNG.Drive (questo successo bronzo, probabilmente lì grazie anche ai trend di Instagram e TikTok).
Menzioni d’onore: Age Of Wonders 4 (successo oro, un risultato notevolissimo per un 4X fantasy), DREDGE (successo argento, un videogioco “indipendente” che economicamente è andato piuttosto bene), Love is all around (successo argento, il che è notevolissimo per un dating sim meno cringe di super seducer tutto orientale).
Menzioni d’onore: The Finals (uno degli FPS F2P più interessanti in circolazione), 7 Days To Die (ne avete mai letto in rete? Noi no), Unturned (idem come per 7DTD), Vpet Simulator (Idem come sopra), Crab Game (???)
Menzioni d’onore: World Of Horror (categoria gold, davvero molo bello e interessante, lo abbiamo anche recensito), Trepang2 (categoria gold, vi manca Fear e vi piacciono gli sparatutto in prima persona? è il gioco che fa per voi), 觅长生 e 大侠立志传 (due videogiochi made in China che a quanto pare sono stati un grande successo in madre patria e sono anche disponibili in inglese), Ember Knights, The Last Spell, Golf It, Backpack Hero, Your Only Move is Hustle, Deadlink… qui ci sono davvero tanti giochi che meriterebbero una citazione.
Menzioni d’onore: Counter Strike 2 (giocare all’arcinoto FPS tattico col pad, nonostante giroscopio e tutto il resto, è follia pura per quanto ci riguarda), Coral Island (i cozy games vanno sempre molto bene a quanto pare), Marvel’s Midnight Sun (forse il miglior prodotto Marvel Based della recente storia videoludica), The Murder of Sonic the Hedhehog (lol), Cult of the Lamb (sempre molto interessante da giocare, specie in portabilità)
Menzioni d’onore: Baldur’s Gate 3 (l’interfaccia da controller è buona ma è anni luce indietro quella da tastiera per quanto ci riguarda), Holo-Cure Save the Fans (avevate mai sentito parlare del roguelike dedicato alle Hololive? Noi di striscio ma, a quanto pare, su Steam va fortissimo), iDol Showdown (altro fangame dedicato alle Hololive, anche questo piuttosto popolare e addirittura dotato di network con rollback, meglio di buona parte dei picchiaduro tripla A usciti negli anni precedenti).
Menzione d’onore: VR Kanojo (ah si, come dire di no a un videogiochi 18+ in VR=), Hot Dogs, Horseshoes & Handgranades (VR Sandbox single player caciarone, con ottima simulazione della fisica), Arizona Sunshine 2 (videogioco molto bello di cui abbiamo parlato qui), COMPOUND (roguelite con grafica retro sprite based), Among US VR (ma probabilmente lo conoscete già per la quantità esagerata di meme che girano su Instagram e TikTok al riguardo).
This post was published on 29 Dicembre 2023 19:00
Abbiamo recensito Metal: Hellsinger un paio d'anni fa, e già allora ci era sembrato un…
Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per…
E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…
Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…
Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…