Non+indovinerete+mai+quante+persone+giocano+ancora+sulla+PS3+%7C+Spoiler%3A+oltre+il+milione
player
/news/546868-ps3-utenti.html/amp/
News

Non indovinerete mai quante persone giocano ancora sulla PS3 | Spoiler: oltre il milione

Siamo oramai a ridosso del 2024. La nona generazione ha preso definitivamente piede e PS5 e Xbox Series X|S si stanno diffondendo in tutto il mondo (seppur a ritmi completamente differenti). Guardando indietro e a tutte le console che sono state pubblicate nel corso del tempo, è incredibile il salto a livello tecnologico dagli anni Novanta a oggi e anche al quantitativo di giochi di qualità che sono stati pubblicati. Ebbene nonostante siano quasi praticamente passati venti anni dalla sua uscita, PS3 ha ancora un gran numero di persone che la usano.

Tanti giochi chiuderanno i battenti nel 2024!

Parlando sempre di PS3 – e anche di Xbox 360 in questo caso – recentemente From Software ha pubblicato sui propri profili ufficiali due importanti comunicazioni, dove è stato detto al suo interno che non sarà più possibile usufruire del multigiocatore a partire dal 31 marzo del 2024 siccome verranno chiusi i server di due titoli parecchio importanti: Dark Souls 2 e Armored Core Verdict Day’s.

Non solo, nel corso del 2023 anche la stessa Ubisoft ha annunciato la chiusura di alcuni suoi giochi, pubblicati principalmente su Xbox 360 e PC (Windows e MacOS), a partire dal 25 gennaio del 2024. Tra di essi abbiamo i seguenti presenti nell’elenco qui sotto:

  • Assassin’s Creed II – Xbox 360
  • Assassin’s Creed Brotherhood – Mac
  • Assassin’s Creed Liberation HD – PlayStation 3 e Xbox 360
  • Assassin’s Creed Revelations – PC
  • Ghost Recon Future Soldier – PC
  • Heroes of Might and Magic VI – PC
  • NCSI – PC
  • Splinter Cell: Conviction – Xbox 360
  • R.U.S.E. – PC
  • Trials Evolution – PC

PS3 ha ancora una certa fan-base!

Passano gli anni, ma PlayStation 3 ha ancora un numero piuttosto alto di persone che la usano: infatti stando a quanto riportato da Exupter – basandosi sul numero di account PSN – nel 2023 sono stati attivi un quantitativo di utenti pari a un range tra i 2,3 milioni e gli 1,9 milioni (su base mensile). Considerando che PS3 è uscita nel lontano 2006 e che non è più in produzione dal 2016 e 2017 (Giappone) si tratta di un importante traguardo, che denota come molte persone siano legate a essa, ma soprattutto avere questa console permette di recuperare molti dei giochi usciti al suo interno, come Metal Gear Solid 4 Guns of the Patriots, che non sono recuperabili se non abbonandosi alle ultime due versioni del PlayStation Plus.

Nel report vengono anche citati i dati delle altre console di Sony: parlando di PS4 – console che ha venduto in tutto il mondo 117 milioni di unità – questa ha attivi ogni mese almeno 70,4 milioni di persone. Invece, per quanto concerne PS5, il numero di utenti attivi fin dal suo lancio nel 2020 non ha fatto altro che aumentare e attualmente il numero di persone si attesta sui 37,1 milioni. Se si sommano insieme tutte queste cifre, si arriva alla cifra incredibile di 107,5 milioni di persone che usano una console PlayStation e hanno un account PSN attivo.

This post was published on 29 Dicembre 2023 13:30

Matteo Perini

Mi sono avvicinato al mondo dei videogiochi nel 2003, quando mi venne regalato il GameBoy Color assieme a Pokémon Cristallo e al gioco di Alien. Nel corso degli anni mi sono appassionato a moltissime saghe, in primis Pokémon seguito da Gears of War, COD, Halo, Metal Gear Solid, The Elder Scrolls, Fallout e Dark Souls. Parallelamente alla mia ossessione per i videogiochi, ho coltivato anche quella per la lettura di libri e di manga, avvicinandomi progressivamente alla scrittura: iniziai così a scrivere prima per Pokémon Millennium - aprendo allo stesso tempo dei blog personali chiamati "Historia Italiae" e "Genshin Odyssey" - per poi approdare su Player.it. Spinto da questa mia passione per la scrittura e la letteratura - oltre ovviamente alla storia - decido così di iscrivermi alla facoltà di lettere moderne dell'Università degli Studi di Verona, percorso che sta quasi per giungere alla sua conclusione.

Pubblicato da

Recent Posts

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto su Amazon

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…

Windows 11 24H2 non arriverà su tutti i PC: i motivi per cui potresti non riceverlo

Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…