Chi conosce Games Workshop, madre degli universi di Warhammer Fantasy, Warhammer 40K e tutte le loro infinite iterazioni, saprà di certo che l’azienda non è esattamente la più “affidabile” per quanto riguarda le licenze d’utilizzo dei suoi mondi; si è parlato spesso infatti di titoli anche storici che sono stati rimossi dagli store per divergenze contrattuali tra le software house e GW, o ancora di progetti stroncati sul nascere da mancati accordi. Si spera che questo non sia il caso!
Un accordo diventato operativo
Ma come? Games Workshop ed Amazon non si erano messe d’accordo a Dicembre 2022? A quanto pare l’accordo tra il colosso dello streaming ed il titano delle miniature non era esattamente dei più solidi; si trattava piuttosto di una dichiarazione d’intenti, un “accordo di principio”.
Ecco, l’accordo di principio si è finalmente evoluto in un vero e proprio contratto di licenza: adesso Amazon ha i diritti necessari per produrre film e serie TV a tema Warhammer 40K, assumere attori e maestranze per sviluppare suddetti progetti ed infine produrli. “Tutto ciò che possiamo affermare in questo momento è che un gruppo d’elite di sceneggiatori, ognuno con la sua specifica passione per Warhammer, sta venendo costruito in questo momento per aiutare a portare l’ambientazione ed i personaggi che amate sui vostri schermi” afferma la stessa Games Workshop in un comunicato stampa.
Questo significa che finalmente si possono iniziare i lavori agli adattamenti dell’ambientazione più grimdark che ci sia; ovviamente però ci sarà da aspettare prima di poter vedere qualcosa di concluso. “La produzione di film e serie TV è un’impresa gigantesca. Non è raro che alcuni progetti impieghino tra i due ed i tre anni a partire da questo punto prima che qualcosa arrivi sugli schermi”, riprende il comunicato di Games Workshop di cui sopra.
Si ricordi ad esempio l’annuncio della stessa GW, nell’ormai lontano 2019, di star lavorando con Spotnitz Productions ad una serie TV basata su uno dei più iconici personaggi di tutto il canone di Warhammer 40K: l’Inquisitore imperiale Gregor Eisenhorn. Non si è saputo praticamente più nulla dall’annuncio, neanche se il progetto non sia più andato in porto. Certo non sarà facile adesso per Spotnitz dover competere con Amazon, che ha completo accesso ai diritti di adattamento.
Sarà ovviamente contento il buon Henry Cavill, che si conferma il nerd più fisicato di tutta Hollywood. L’attore che in molti conosceranno per il suo ruolo come Superman nei film del DCU, o Geralt nell’adattamento Netflix di The Witcher, ha più volte dichiarato infatti di essere un fan sfegatato del mondo di Warhammer: “Ho amato Warhammer sin da quando ero un ragazzino, il che rende questo momento davvero speciale per me. L’opportunità di guidare questo universo cinematografico dai suoi albori è un grande onore ed una responsabilità. Non potrei essere più grato verso Vertigo, Amazon e Games Workshop per il loro impegno nel rendere tutto questo una realtà. Un passo avanti verso la realizzazione di un sogno.”