Il parco giochi a tema Super Mario ha inaugurato una nuovissima attrazione dedicata a una serie di successo dell’azienda.
Nintendo è sempre stata un’azienda molto attenta ai prodotti collaterali rispetto al mondo dei videogiochi: da sempre la casa di Kyoto non rilascia soltanto titoli e console da gaming, ma anche tutta una serie di prodotti di merchandising che hanno sicuramente aiutato a far crescere il fatturato dell’azienda.
Un modus operandi che ha trovato uno dei suoi culmini con l’apertura del primo parco giochi dedicato alla sua mascotte: Super Mario.
Il Super Nintendo World, così come è stato chiamato, è un parco giochi interamente dedicato alla serie di Mario con attrazioni tematiche che richiamano gli elementi e le ambientazioni della serie più iconica della grande N, chiaramente sulla falsa riga di Disneyland.
Il parco giochi è stato aperto ufficialmente al pubblico nel 2021, un anno più tardi rispetto alla tabella di marcia a causa della pandemia da Covid-19.
Il primo parco è stato aperto a Osaka, all’interno degli Studios di Universal of Japan, mentre a febbraio di quest’anno è stato inaugurato anche la sua versione occidentale, chiaramente negli Stati Uniti, in particolare negli Studios di Universal che hanno sede a Hollywood.
Per il 2025 è invece programmata la terza apertura del Super Nintendo World, sempre in Asia, ma precisamente a Singapore.
Il Super Nintendo World di Osaka accoglie una nuova attrazione
Il Super Nintendo World, come abbiamo detto, è stato costruito in modo da emulare nella vita reale ciò che si può vedere all’interno dei titoli dell’idraulico baffuto.
Diverse zone del fantasioso e colorato Regno dei Funghi sono state ricreate in maniera fedele e chiaramente all’interno del parco sono presenti tutte le mascotte con le fattezze di Mario, Luigi, Peach, Bowser e di tutti gli altri personaggi della storica saga videoludica.
Il parco giochi di Osaka è chiaramente quello più completo con l’ingresso creato come se fosse uno dei tubi verdi di Super Mario che si collega direttamente al castello della Principessa Peach.
Poco più avanti è chiaramente presente anche lo spaventoso castello di Bowser con il percorso e il cortile del parco che è tappezzato di monete.
Il tutto poi si completa con le attrazioni: tra queste ce n’è una dedicata interamente al piccolo dinosauro Yoshi.
Il Super Nintendo World è chiaramente il luogo perfetto da visitare per i fan della saga di Super Mario, ma anche di Nintendo e dei videogiochi in generale dato che all’interno del parco ci sono comunque citazioni e attrazioni dedicate ad altre saghe dell’azienda nipponica come ad esempio Pikmin.
Proprio in questi giorni, inoltre, è stato annunciato che il parco giochi di Osaka si arricchirà con una nuovissima attrazione.
Super Nintendo World: arriva l’attrazione dedicata a Donkey Kong
Se ne parlava da tempo, ma solo adesso è arrivato l’annuncio ufficiale da parte degli Studios di Universal Japan: il Super Nintendo World si arricchirà con una nuova area e una nuova attrazione dedicata interamente alla serie di Donkey Kong.
In particolare la saga presa come riferimento per la creazione di questa nuova sezione è Donkey Kong Country, serie platform iniziata nel 1994 col primo capitolo su SNES.
Sul canale ufficiale degli Universal Studios Japan si può dare una prima occhiata a questa nuova attrazione del parco.
Sarà un’intera area dedicata alla serie di Donkey Kong tappezzata di barili e palme, con un setting tropicale tipico della serie.
L’attrazione principale saranno le montagne russe, un riferimento ai numerosi livelli della saga dove Donkey Kong e Diddy Kong percorrono le rotaie a bordo di un carrello da miniera.
L’attrazione però non è ancora aperta al pubblico dato, ma solo annunciata: l’apertura ufficiale avverrà nel corso del 2024 e secondo molte fonti avverrà durante la primavera.
Il Super Nintendo World cresce ancora di più e chissà in futuro quali altre attrazioni verranno aggiunte e quali altre saghe di Nintendo verranno prese in considerazione.