Con un video inedito mostrato i The Game Awards, Team Ninja alza finalmente il sipario sul suo attesissimo gioco ora in dirittura d’arrivo.
Team Ninja si è costruito negli anni una solida reputazione di sviluppatori di videogiochi action, declinati di volta in volta in esperienze più hardcore (Nioh) o più accessibili (Wo Long: Fallen Dynasty), ma sempre dotati di grande perizia tecnica e sistema di gioco soddisfacente. La sua vocazione per i giochi di combattimento ha caratterizzato il team fin dalla sua nascita, quando riuscì ad imporsi sul mercato con due titoli capostipiti di franchise di grande successo: il picchiaduro Dead or Alive e l’hack’n’slash Ninja Gaiden. Se volete saperne di più sulla storia del gruppo, nonché sulla sua parent company, vi rimando al mio #aDevStory su Koei Tecmo, dove troverete tante informazioni e curiosità sulla storia dello studio.
C’è molta attesa attorno a Rise of The Ronin, titolo annunciato nel 2022 e descritto da Fumihiko Yasuda, presidente di Team Ninja, come il loro progetto più ambizioso di sempre. Nell cronice dei The Game Awards, lo studio ha finalmente svelato il primo gameplay trailer del gioco, annunciando anche la data di uscita!
Rise of the Ronin ci riporta in Giappone, dopo il setting cinese di Wo Long: Fallen Dynasty. Non si tratta però né del XVII secolo, già visto in Nioh, né nel XVI, setting del sequel Nioh 2. Questa volta Tema Ninja ha spostato le lancette del tempo un po’ più avanti, portandoci nel periodo Bakumatsu, ovvero l’epilogo del periodo Edo che segnò la fine dello shogunato dei Tokugawa. Siamo, per capirci, negli anni che vanno dal 1853 al 1867, un periodo di turbolenze politiche molto forti, nonché di forzata apertura al commercio con gli occidentali a seguito del famoso attracco delle “navi nere” del commodoro americano Matthew Perry nella baia di Tokyo nel 1853. Si tratta di un periodo particolarmente drammatico per la storia giapponese, praticamente mai esplorata dai videogiochi. Rise of the Ronin ci immergerà nel periodo storico di riferimento, facendoci vivere in prima persona alcuni elementi cruciali della storia giapponese del periodo, a tu per tu con personaggi storici realmente esistiti.
Il Giappone alla fine del XIX secolo fu caratterizzato dalla caduta dello shogunato dei Tokugawa, un periodo di oppressione e stagnazione. Fu un periodo in cui gli innovatori come Ryoma Sakamoto e Shoin Yoshida tentarono di modernizzare il paese. I Ronin protagonisti del gioco intrecceranno il proprio destino con quello di questi personaggi (alcuni dei quali sono mostrati nel trailer) in molti modi diversi. Le tue scelte influiranno sul modo in cui il protagonista si scontrerà o appoggerà le istanze di questi personaggi storici e delle loro fazioni.
– Fumihiko Yasuda, presentazione del gioco sul PlayStation Blog – 7 dicembre 2023
Non abbiamo notizie circa l’identità della coppia di protagonisti, che immaginiamo essere due fratelli scampati ad un incendio causato un saccheggio o qualche calamità non ben definita. La presenza di una coppia di protagonisti lascia presuppore che ciascuno sia dotato di abilità peculiari, magari addirittura di stili di combattimento differenti. Non sappiamo nemmeno se i due fratelli agiscano sempre assieme, nel qual caso magari potremmo passare alternativamente al comando di uno dei due in tempo reale, o impartire ordini a distanza. Al momento non si hanno informazioni circa la presenza di una modalità multigiocatore cooperativa, altra possibilità altrettanto intrigante. Staremo a vedere!
Rise of the Ronin si configura come un action-adventure open-world, caratterizzato da scelte morali e combattimenti tecnici sia all’arma bianca che con armi da fuoco. Il gioco sembra essere caratterizzato da un’ampia mobilità, potenziata dalla presenza di cavalcature e dalla possibilità di planare. Oltre all’elemento hack’n’slash saranno presenti anche delle meccaniche e abilità stealth. In questo senso è evidente come Rise of the Ronin costituisca una summa delle varie declinazioni dell’action sperimentate da Team Ninja nella sua storia ultra-trentennale, dalle più frenetiche alle più ragionate, per offrire al giocatore un ventaglio di possibilità più ampio possibile. Bisognerà vedere se l’approccio all’azione diretta e stealth saranno a libera scelta del giocatore – come ci auguriamo – o se invece sarà il design dei livelli e delle quest ad imporlo di volta in volta.
Quel che è certo è che non vediamo l’ora di mettere le mani sul gioco per analizzarlo in ogni più piccolo aspetto e vedere se le alte aspettative suscitate dalle dichiarazioni di Tema Ninja saranno centrate. La buona notizia in questo senso è che non dovremo attendere molto per poterlo fare: il trailer infatti ha svelato che l’uscita di Rise of the Ronin è fissata al prossimo 22 marzo 2024. I preordini del gioco apriranno il 14 dicembre, ed offriranno un set di katana e armatura bonus per coloro che lo effettueranno. Vi ricordiamo inoltre che Rise of the Ronin è un’esclusiva PlayStation 5, sviluppata da Team Ninja con il supporto di XDev, sviluppatore di Liverpool parte dei PS Studios specializzato nel co-developing di progetti di terze parti.
This post was published on 10 Dicembre 2023 10:00
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…