Dopo l’annuncio dei giorni scorsi il titolo torna a mostrarsi ai The Game Awards con un trailer che mostra le principali caratteristiche del gioco!
Fortnite è chiaramente la cosa più simile ad un metaverso compiuto, o quantomeno in costruzione. La creazione di Epic Games è molto più di un semplice videogioco online: è ormai un’ecosistema che funge da contenitore per innumerevoli esperienze mediali, non solo ludiche. Il gioco in sé e per sé è solo la punta dell’iceberg di un ecosistema che comprende eventi di tutti tipi, dai concerti ad istanze di giochi ad hoc creati da sviluppatori esterni. Uno di questi proviene dal celebre marchio LEGO, che ormai da oltre un decennio ha espanso il proprio franchise al cinema e nei videogiochi. C’era molta curiosità rispetto al risultato di questa partnership, di cui giusto prima dei TGA è stata annunciata la partenza con l’annuncio del titolo: scopriamo dunque in cosa consiste LEGO Fortnite, di cui è stato mostrato un nuovo trailer nel corso della cerimonia dei The Game Awards.
LEGO Fortnite, il sandbox a mattoncini!
LEGO Fortnite è un esperienza ludica accessibile dal launcher di Fortnite, ma completamente autonomo da quest’ultimo: un gioco originale accessibile all’interno del metaverso di Epic. Il gameplay ed il concept di gioco è completamente separato dal titolo di Epic, che funge sostanzialmente da contenitore di un’esperienza ludica autonoma. Ma che tipo di gioco è?
LEGO Fortnite è un’esperienza sandbox da condividere con gli amici, ma approcciabile anche in solitaria. Aggirandosi in un mondo fatto interamente di LEGO, ogni giocatore accederà ad un’istanza completamente originale generata proceduralmente, un vasto mondo pieno di luoghi da scoprire e segreti da scovare. I giocatori si imbatteranno in creature e personaggi amichevoli, ma anche in avversari temibili e altri pericoli disseminati nel mondo. Il gioco ha una doppia anima, adventure da una parte e crafter/builder dall’altra. Chi predilige un’esperienza avventurosa potrà concentrarsi sulla modalità survival, che si articolerà nella ricerca di equipaggiamenti utili ad affrontare epiche boss fights oltre che risorse utili a sopravvivere; chi invece predilige un approccio più chill potrà rendere il mondo un enorme parco giochi da cui estrarre risorse per costruire qualsiasi cosa la sua immaginazione riesca a partorire.
In questo modo LEGO Fortnite si propone come un’esperienza adatta a tutti i palati, tanto quelli dei giocatori assetati di azione quanto a quelli più interessati ad esperienze di condivisione e creazione cooperativa.
LEGO Fortnite è già qui!
Se quanto avete visto nel gameplay trailer vi ha incuriosito, sappiate che non dovete aspettare un minuto di più prima di mettere le mani sul gioco: LEGO Fortnite è disponibile già da ora! Come già detto, per giocare al titolo non serve altro che possedere il launcher di Fortnite. Una volta avviato, non dovrete far altro che scorrere l’home page fino alla schermata Scopri. Una volta aperta la sezione, basterà selezionare la voce “Di Epic” e quindi “LEGO Fortnite”. Il gioco è fatto! Essendo parte integrante del metaverso di Fortnite, si tratta di un’esperienza totalmente gratuita. Una volta avviato, si potrà decidere se generare un nuovo mondo da zero o entrare in uno già esistente, inserendo la chiave del seed di riferimento, utile a raggiungere il mondo di un altro giocatore. Una volta fatto questo non resta che selezionare la modalità di gioco, a scelta tra Sopravvivenza e Sandbox. Qualora decideste per quest’ultima, avrete ulteriori opzioni a disposizione per personalizzare al massimo l’esperienza di gioco:
- Nemici: Sì o No
- Fame: Sì o No
- Temperatura: Sì o No
- Vigore: Sì o No
- Eliminazione: Sì o No
- Rilascia inventario all’eliminazione: Sì o No
- Creature alleate: Sì o No
- Abitanti del villaggio: Sì o No
Da qui in poi la creazione è tutta nelle vostre mani, per un’esperienza immersiva da costruire mattoncino su mattoncino!