Sony+impazzita+%28davvero%29+%7C+Il+nuovo+DLC+di+God+of+War+Ragnar%C3%B6k+%C3%A8+qui+ed+%C3%A8+gratis%21
player
/news/545154-god-ragnarok-valhalla-dlc-gratis.html/amp/
News

Sony impazzita (davvero) | Il nuovo DLC di God of War Ragnarök è qui ed è gratis!

Annunciato ai The Game Awards, il prossimo DLC del gioco di Santa Monica uscirà tra pochissimi giorni e non dovrete sborsare un centesimo!

I casi sono due: o Sony ha deciso che non le interessano i soldi, o ne ha così tanti da non sapere che farsene. Sia come sia, l’annuncio arrivato durante la cerimonia dei The Game Awards non può che fare felici i fan del più popolare franchise di Santa Monica Studio: God of War Ragnarök si arricchirà tra pochissimi giorni di un nuovo DLC, e sarà completamente gratuito!

God of War, una lunga storia di mazzate

Pronti per nuove mazzate tra i ghiacci?

Intendiamoci, un nuovo contenuto per God of War Ragnarök era tutt’altro che inaspettato, dato il successo del titolo: fin dal capostipite della serie risalente al 2005, God of War è una delle IP di maggior successo di Sony, divenuta l’epitome dell’action su PlayStation. L’originale commistione di mitologia antica e botte da orbi, che segue le vicende di Kratos nella sua sete di vendetta contro gli dei dell’Olimpo, si è rivelata fin da subito una premessa narrativa incredibilmente azzeccata per galvanizzare il giocatore, inondato di un senso di onnipotenza nell’atto di fare a pezzi le divinità del pantheon greco in una serie di scontri uno più epico dell’altro. Dopo qualche anno di ibernazione successivo all’uscita di God of War Ascension (2013) la serie è stata rilanciata dall’omonimo sequel/soft reboot del 2018, che ha spostato ambientazione e mitologia di riferimento dalla Grecia antica al folklore norreno. Una scelta decisamente apprezzata da pubblico e critica, che l’ha insignito del riconoscimento di Game Of the Year, aprendo le porte allo sviluppo di un sequel.

Pubblicato il 9 novembre 2022, God of War Ragnarök è stato un sequel all’altezza delle aspettative, riuscendo ancor auna volta ad arricchire ed espandere la formula di gioco, arrivando ad offrire una narrativa ancor più profonda e incentrata sul complesso rapporto tra Kratos e il figlio Atreus (qui la nostra recensione). Era impensabile, dato il rinnovato successo di pubblico e critica, che Sony non desse semaforo verde a Santa Monica per la realizzazione di un contenuto aggiuntivo per il gioco, che infatti è puntualmente arrivato: anzi, è arrivato talmente velocemente che nessuno se l’aspettava!

God of War Ragnarök: Valhalla

Durante la cerimonia dei The Game Awards, Sony ha svelato l’espansione God of War Ragnarök: Valhalla, disponibile per PlayStation 5 e 4. Il publisher promette pathos ed epos come non mai, descrivendo il contenuto dell’espansione come “un viaggio interiore profondo e personale di Kratos verso un futuro che non avrebbe mai immaginato possibile”. A quanto pare l’espansione non si limiterà ad aggiungere nuovo contenuto narrativo adagiandosi sul gameplay del gioco base, ma proporrà anche nuove meccaniche di gioco, descritte dal publisher come “nuovi elementi ispirati al genere roguelite“. Nel trailer infatti viene mostrato chiaramente Kratos cadere in combattimento e rialzarsi nuovamente, in una tipica meccanica di gameplay loop di giochi rogue-based. Dovremo quindi aspettarci mappe di gioco generate proceduralmente? E questa struttura comprenderà tutti i contenuti del DLC o solamente una parte? Ora come ora non c’è modo di rispondere a queste domande, ma possiamo star certi che avremo tutte le risposte in tempi brevissimi.

La principale notizia offerta dal video, infatti, non è tanto l’esistenza in sé di un’espansione del gioco, cosa che tutti si aspettavano, ma il suo periodo di pubblicazione: con una mossa spiazzante che manderà in fan in delirio, Sony ha infatti annunciato che God of War Ragnarök: Valhalla sarà pubblicato il 12 dicembre, quindi all’inizio della prossima settimana. Inoltre il DLC sarà completamente gratuito e disponibile al download tramite PlayStation Store. Insomma, un perfetto regalo di Natale di Sony a tutti i giocatori PlayStation!

This post was published on 8 Dicembre 2023 17:02

Alessandro Giovannini

Puoi scrivermi in modo sicuro a: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

Pubblicato da

Recent Posts

Final Fantasy: il capitolo più popolare della saga arriva su Android e iOS

La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…

Si, Sony vuole veramente comprarsi Elden Ring (ma è ancora tutto da vedere)

Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…

Android 16, iniziano ad emergere i primi dettagli certi: cosa dobbiamo aspettarci

Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…

Come leggere on line una raccomandata di Poste senza andare in ufficio

C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…

Finalmente, solo per PS5 Pro, c’è un nuovo videogioco che gira in 8K

PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…

Pericolo per chi ha un Mac, i cybercriminali li prendono di mira: come riescono a infettarli

Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…