Ash Ketchum voleva diventare l’Allenatore di Pokémon più forte di sempre, adesso lo puoi fare tu a ritmo di musica.
“I wanna be the very best, like no-one ever was” recitava la prima strofa della storica sigla dell’anime Pokémon che ha fatto appassionare milioni di persone in tutto il mondo tra la fine degli anni ’90 e gli inizi degli anni 2000.
Una serie animata che ha fatto nascere la vera e propria Pokémania in Occidente, cominciata qualche anno prima in Giappone con l’uscita dei primi videogiochi dei mostriciattoli tascabili ideati da Satoshi Tajiri.
In Italia non ricordano tutti questa sigla anche perché gli episodi della serie animata che andavano in onda su Italia 1 venivano preceduti dalla celebre opening cantata da Giorgio Vanni, ma non tutti sanno che ne esiste anche una versione italiana che racconta di come Ash, protagonista della serie, voglia diventare l’Allenatore più forte di tutti.
La sigla Occidentale di Pokémon la conoscono praticamente tutti i fan, ma ci sono diversi appassionati che invece non conoscono la sigla originale, ovvero quella che è stata lanciata in Giappone per la prima volta nel 1997.
La sigla giapponese, che ha dato l’inizio a tutto il fenomeno animato dei Pokémon, si intitola Mazese Pokémon Master ed è cantata da Rica Matsumoto, doppiatrice storica di Ash.
La serie animata, come abbiamo detto, è stata un grande trampolino di lancio per Pokémon che, grazie a essa, ha allargato a dismisura il suo bacino d’utenza nei primi anni 2000 in Occidente.
Le avventure di Ash e Pikachu hanno appassionato milioni di bambini e ragazzi e non a caso questi due carismatici personaggi sono stati protagonisti di tante altre avventure praticamente fino al 2023, quando hanno dato il loro addio definitivo.
Tanti si sono appassionati ai videogiochi Pokémon proprio grazie all’anime che ha contribuito fortemente a far diventare quello dei mostri tascabili il franchise più redditizio del mondo ancora oggi.
Molti credono che a riempire le casse di Pokémon siano proprio i videogiochi, che vendono decine di milioni di copie ogni anno, ma in realtà la fetta più grande è data proprio dagli articoli correlati.
Non solo serie animate e gioco di carte collezionabili, ma anche e soprattutto i gadget e il merchandising a tema Pokémon che viene aggiornato di anno in anno con articoli sempre nuovi e dedicati alle ultime uscite videoludiche.
Dato che la sigla dell’anime Pokémon ha avuto grande successo e dato che bisogna sempre rimpinguare il merchandising hanno deciso di creare un vinile dedicato proprio ai mostri tascabili.
Il vinile dedicato ai Pokémon non contiene solamente la storica sigla giapponese che abbiamo citato in precedenza, ovvero Mazese Pokémon Master, ma anche un altro brano: Hyaku Goyuu Ichi, la quale è praticamente la sigla di chiusura della prima serie animata.
“Hyaku Goyuu Ichi” è la trascrizione di un numero giapponese e si traduce letteralmente con 151, il numero di Pokémon appartenenti alla prima generazione.
Oltre al vinile che racchiude le due sigle, all’interno della confezione è presente anche un adesivo che raffigura Ash e Pikachu in un’immagine promozionale della prima serie animata e un libretto che ha le fattezze di un Pokédex.
La copertina del vinile è invece un omaggio ai primi 151 Pokémon della serie Pokémon raffigurati nello stesso stile con il quale appaiono nell’anime.
L’articolo non è ancora uscito e la sua pubblicazione è prevista per il prossimo 5 gennaio 2024, ma per il momento è possibile effettuare un preordine anche su Amazon.
Il costo dell’intero prodotto è di circa 33 dollari, ma non è ancora ben chiaro se sarà un prodotto esclusivo per gli Stati Uniti e Giappone oppure arriverà anche in Europa.
This post was published on 1 Dicembre 2023 9:00
Arriva la conferma sull'interprete del villain Skeletor, nel prossimo live action in sviluppo dedicato al…
Una grande e felice sorpresa: Carlo Conti chiama a Sanremo 2025 una delle più chiacchierate…
Allo stato attuale delle cose è del tutto inimmaginabile vivere senza una connessione internet ed…
Il 2024 videoludico è agli sgoccioli, bisogna già pensare al 2025 con questi titoli non…
Uno smartphone che, grazie alla tecnologia, è in grado di cambiare colore e reagire alla…
Recensione di Indiana Jones e l'Antico Cerchio, avventura cinematografica dell'archeologo più famoso del mondo. Continua