Baldur’s Gate è la vera rivelazione di questo 2023 videoludico che, nonostante possa contare su una pletora di titoli in grado di alzare sempre un po’ di più l’asticella, ha trovato nel lavoro di Larian Studios una summa incredibile, portando il titolo a essere giocato da chiunque. In occasione dell’uscita della Deluxe Edition in edizione fisica, molti hanno cercato di fare furbi ma arrivano le rassicurazioni di Larian.
Tante volte ci si è trovati a essere in hype, in occasione dell’uscita di un titolo. In base a quanto popolare sia il titolo di prossima pubblicazione o la software house che si occupa del suo sviluppo, cambia anche la quantità di persone che manifesteranno quell’hype in ogni forma possibile, dalla condivisione a mezzo social di qualunque tipo d’informazione possibile sino ai più stupidi meme. Insomma, ogni fiore è segno di hype, circa.
Capita però veramente di rado che un titolo, a cui molti guardavano con diffidenza, ritenendolo già prima dell’uscita come un gioco di nicchia, visti i precedenti della software house che si occupava dello sviluppo, rivelarsi la vera rivelazione di un anno videoludico, specialmente se ricco di titoli incredibili come è stato il 2023.
Zelda: Tears of the Kingdom, Alan Wake 2, Marvel’s Spider-Man 2 sono solo alcuni dei titoli che erano attesi per l’anno corrente e che, sicuramente, avrebbe riscosso grande successo tra i videogiocatori. Poi però, tra lo sgomento generale, arriva Baldur’s Gate 3, titolo sviluppato da Larian Studios che prende a piene mani dal mondo di Dungeon’s and Dragons, proponendosi come un RPG dalle meccaniche atipiche.
Quasi nessuno avrebbe potuto prevedere che un titolo single player di questa portata, di questa complessità e di questa longevità avrebbe avuto un tale livello di cura, tale da riuscire a trainare sul titolo una quantità di pubblico incredibilmente ampia e, soprattutto varia: tutti vogliono un po’ di quel miracolo videoludico che è Baldur’s Gate 3.
Il titolo è un successo commerciale fuori dal comune, raggiungendo secondo gli ultimi dati reperibili, circa 21 milioni di copie vendute solo su Steam, una cifra esorbitante. E si sa che dove arriva il successo, come api sul miele, tutti cercano il modo migliore di sfruttare quel successo: c’è chi lo fa cercando di supportare un progetto in cui crede e chi invece, cerca di lucrare su chi vorrebbe credere in quel progetto.
È per questo motivo che, all’annuncio della Baldur’s Gate 3 Deluxe Edition, il pubblico impazzisce e iniziare a cerca di mettere le mani su un pezzo davvero di pregio. Viene annunciato che la Deluxe dovrebbe uscire nei primi mesi del 2024 e vengono aperti i pre-order. Le Deluxe Edition vengono prese d’assalto e nel giro di poco tempo, vanno esaurite.
È a questo punto che Larian, pensa sia giusto fare un annuncio.
La Deluxe Edition di Baldur’s Gate 3 è stata annunciata e i pre-order sono stati aperti. È tutt’ora possibile pre ordinarla direttamente dal sito ufficiale del gioco a prezzo di listino più eventuali spese di spedizione. Tuttavia, vista la mole di giocatori che si sono fiondati sui primi lotti, l’impressione che molti utenti del web hanno avuto, è stata di trovarsi davanti a un’edizione estremamente rara, limitata a poche copie. Una reliquia da avere a ogni costo.
A chiarire come stanno veramente le cose però, è stato direttamente Michael Douse, direttore delle pubblicazioni di Larian Studios che sul suo account X/Twitter, ha voluto chiarire la situazione, dissipando ogni dubbio ed evitando che qualche utente, per paura di restare senza, si ritrovasse a spendere molto più di quanto non sia segnata la Deluxe Edition di listino (79,90 euro per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X).
Di seguito, vi riportiamo le dichiarazioni tradotte di Douse:
Solo per informazione, la Deluxe Edition non è un’edizione limitata e i rifonornimenti sono stabili, con più ondate preparate per la finestra di consegna del primo quarto del 2024, quindi se le vedete online (le Deluxe Edition n.d.r.) rivendute sulla base di un “Confirmed Pre-order”a prezzi più alti, passate avanti. Non ci sarà penuria di rifornimenti.
In un altro post di poco successivo al primo, ha voluto anche chiarire, con la maggior trasparenza possibile, quali saranno le mosse di Larian per l’immediato futuro e, in generale, per quello che riguarderà il loro modo di intendere il mercato delle copie fisiche da qui in avanti:
Abbiamo confermato un ordine minimo ma l’abbiamo già fulminato negli scorsi giorni e il fatto che il lancio sia previsto per il primo quarto del 2024 ci permette, semplicemente di incrementare la quantità di ondate senza mettere a repentaglio la data di consegna, dunque non ci aspettiamo alcun problema grazie a questo cuscinetto di 4 mesi. Stranamente organizzati, considerando che siamo noi.
La Deluxe Edition andrà a soddisfare la voglia dei giocatori di avere un’edizione fisica. Una particolrità sarà il fatto di poter essere giocabile su disco: la versione PS5 conterà di due dischi mentre quella Xbox addirittura di 3, necessari per contenere l’immenso Baldur’s Gate 3. Proprio riguardo a ciò, si è espresso Douse:
Questo esperimento rappresenta il modo in cui intendiamo il futuro dei media fisici, almeno noi di Larian. Comprendiamo il valore dei media fisici e, nonostante ci siano chiaramente sfide sempre maggiori quando si arriva all’archiviazione dei giochi, crediamo davvero che vale la pena sperimentare, anche se ciò ci traduce in una f*ttuta tonnellata di dischi.
L’uscita della Balduer’s Gate 3 Deluxe Edition è prevista per il primo quarto del 2024 per PC, PlayStation 5 e Xbox series X. Attualmente, sul sito ufficiale del gioco sono aperti i pre-order.
This post was published on 26 Novembre 2023 14:00
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…