Steam ha rilasciato un nuovo aggiornamento che è stato particolarmente apprezzato dai possessori di PlayStation 5 e non solo.
Uno dei tormentoni più frequenti che si ripetono quando si parla dei videogiochi è l’eterna faida tra giocatori console e PC, che ogni anno si danno battaglia su quale dei due modi di giocare sia meglio dell’altro.
Al giorno d’oggi la situazione è leggermente cambiata e non esiste più una netta differenza tra PC-gamer e console-gamer, anche grazie al lavoro svolto da Valve per la piattaforma Steam.
Steam è sicuramente la piattaforma di videogiochi più utilizzata dai giocatori PC, ma nel corso negli anni grazie alle sue chicche esclusive, come diversi indie interessanti, e le sue funzionalità ha attratto tantissimi giocatori che fino a quel momento erano abituati sempre a giocare su console.
Un’utenza sempre più massiccia considerando anche i numerosi aggiornamenti rilasciati da Valve nell’ultimo periodo.
Proprio lo scorso giugno Valve aveva annunciato e rilasciato un aggiornamento massiccio per la sua piattaforma che aggiungeva diverse funzioni e cambiava totalmente l’assetto grafico dell’applicazione Desktop.
In questi giorni si sta parlando di un’altra grossa novità che interessa da vicino particolarmente i giocatori delle console PlayStation.
Come abbiamo detto in precedenza, numerosi giocatori console si sono avvicinati a giocare sul PC grazie a lavoro svolto da Valve per Steam: proprio in relazione a questo c’è anche l’ultimo aggiornamento rilasciato sulla piattaforma che farà felice particolarmente i giocatori PlayStation, soprattutto quelli che sono in possesso di una PlayStation 4 e una PlayStation 5.
Da tempo sappiamo che c’è la possibilità, grazie a Steam, di giocare ad alcuni titoli della libreria anche con altre periferiche di comando oltre alla classica coppia mouse e tastiera.
Già da diversi anni, infatti, è possibile utilizzare un controller per giocare ai videogiochi presenti su Steam: non parliamo solo di controller creati appositamente per il PC gaming, ma anche dell’Xbox Controller di Microsoft.
L’accordo tra Microsoft e Valve per l’utilizzo del controller Xbox su Steam è stato abbastanza privo di intoppi e già da tempo si può utilizzare questa periferica di comando su tantissimi giochi su PC.
Situazione molto diversa invece per il DualSense di PlayStation 5 e il DualShock 4 di PlayStation 4 che non sono mai stati compatibili in maniera totale con la piattaforma, ma solo parzialmente.
Dopo numerosi anni di richieste da parte dei giocatori, Steam ha finalmente rilasciato un aggiornamento per dare piena compatibilità ad alcuni titoli della libreria con i controller Sony, in particolare quelli di PS4 e PS5.
Fino a questo momento, infatti, i controller Sony erano compatibili solo parzialmente e non potevano essere utilizzati per alcune funzioni importanti.
Con la compatibilità totale, per esempio, si può utilizzare il feedback aptico anche quando si gioca su Steam con il DualSense.
L’aggiornamento è arrivato anche grazie ai dati che Valve ha visualizzato nell’ultimo periodo riguardo proprio gli utilizzatori di controller PlayStation che sono aumentati e hanno raggiunto il 27% dei controller utilizzati per Steam.
Oltre alla compatibilità con il controller DualSense e DualShock, nell’aggiornamento di Steam è presente anche una novità riguardante i filtri di ricerca.
Il filtro diventa ancora più specifico permettendo di ricercare giochi che sono compatibili con specifici modelli di controller e se ci sono titoli che sono stati progettati appositamente per un certo tipo di controller.
This post was published on 23 Novembre 2023 14:00
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…
Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…
Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…
Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…
Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…