GTA 6 sta arrivando, questa volta per davvero: per l’occasione Rockstar Games potrebbe fare uno strappo alla regola per il lancio su PC.
Dopo anni interminabili di attesa, presunti leak, rumor e dichiarazioni, finalmente qualcosa si è mosso e Rockstar Games ha parlato per la prima volta in via ufficiale del nuovo progetto riguardante il nuovo capitolo di GTA.
A distanza di oltre 10 anni dall’uscita del quinto capitolo, finalmente si vedranno le prime immagini ufficiali di Grand Theft Auto 6.
La software house ha rotto il silenzio e non solo ha confermato i lavori sul nuovo capitolo, ma addirittura ha annunciato il primissimo trailer del gioco che dovrebbe arrivare nei primi giorni di dicembre.
Non sappiamo ancora se si tratterà di un gameplay vero e proprio, di un trailer con le prime immagini o semplicemente di un teaser che conferma il progetto.
Già sapere che i tempi sono maturi per annunciare GTA 6 è una grande notizia per la community di videogiocatori, la quale però ultimamente si sta ponendo anche un’altra domanda: il nuovo capitolo della serie di Rockstar Games uscirà al lancio anche su PC oppure no? La risposte sembra solo apparentemente scontata visti i precedenti, ma non è così.
Chiedersi se GTA 6 uscirà al lancio anche su PC sembra davvero assurdo considerando i precedenti di Rockstar, ma a quanto pare la software house proprio per questo nuovo capitolo della saga potrebbe fare uno strappo alla regola.
Sarebbe davvero un’assoluta novità per l’azienda, ma sul web sono state fatte diverse ipotesi a sostegno di questa tesi.
Rockstar Games, come detto, nella sua storia non ha mai rilasciato i suoi titoli tripla A contemporaneamente su console e PC, ma ha sempre aspettato un certo quantitativo di tempo prima di effettuare il porting.
Nella storia recente della software house è capitato solo una volta che un titolo famoso uscisse in contemporanea su PC e console e stiamo parlando di Max Payne 3 (anche se in realtà c’è uno scarto di due settimane circa tra le pubblicazioni).
L’abitudine di Rockstar Games è stata sempre quella di far uscire un titolo prima su console e successivamente su PC: Red Dead Redemption II è arrivato su PC un anno dopo rispetto al lancio su PS4 e Xbox One, mentre addirittura il primo capitolo della saga non è mai arrivato su computer.
Parlando di GTA, invece, sia il quarto che il quinto capitolo sono stati rilasciati molto tempo dopo su PC (GTA 4 qualche mese dopo mentre GTA 5 addirittura un anno e mezzo di scarto).
Grand Theft Auto 5 ha davvero segnato un’epoca, non solo per la celebre saga, ma anche per tutto il mondo dei videogiochi.
Il quinto capitolo della serie è stato un grande successo economico e mediatico per Rockstar Games e buona parte di questo traguardo è dovuto anche alla community di videogiocatori PC.
GTA Online, soprattutto, ha spinto le vendite delle versioni PC del titolo alle stelle e questo potrebbe significare qualcosa per l’azienda.
I tempi sono cambiati e Rockstar Games potrebbe davvero valutare l’idea di un rilascio in contemporanea su PC e console (che con ogni probabilità saranno solo Xbox Series X|S e PlayStation 5) per massimizzare le vendite.
Tutto però dipenderà da come l’azienda vorrà gestire la controparte online del titolo, se rilasciarla sin da subito o solo successivamente come accaduto per Red Dead Redemption 2.
Per adesso è ancora presto per dare una risposta concreta, anche perché non si conosce davvero nulla di questo nuovo videogioco.
Non ci resta che aspettare le prime settimane di dicembre per ottenere finalmente le prime informazioni sul tanto atteso Grand Theft Auto 6.
This post was published on 21 Novembre 2023 11:00
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…