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Starfield aggiunge il supporto al DLSS3, la prova del benchmark è qui

Migliora davvero le performance?

Starfield è stato uno dei giochi più attesi dell’anno, e non solo: Bethesda ha coltivato l’idea per circa un ventennio prima di poterla concretizzare, d’altronde a inizio anni Duemila non era pensabile realizzare un gioco che mettesse a disposizione centinaia e centinaia di pianeti esplorabili. Ora invece si può e, sebbene qualche limitazione tradisca i limiti di un motore di gioco con molti anni sulle spalle e qualche idea di game design davvero fuori tempo massimo, Starfield si è rivelato capace di mantenere la maggior parte delle sue promesse, offrendo un’avventura epica nella galassia e dando al giocatore una pletora di attività in grado di intrattenerlo per centinaia di ore.

Ma si sa, c’è un tallone d’Achille che contraddistingue i giochi Bethesda specialmente nel periodo di lancio: bug e performance non proprio brillanti. Il soprannome Bugthesda non viene dal nulla ed in effetti giochi così enormi come i titoli The Elder Scrolls o lo stesso Starfield hanno sofferto di magagne tecniche al day one che nemmeno corpose patch correttive hanno del tutto risolto. Vero, la situazione di Starfield è stata meno critica che in passato dal punto di vista dei bug, cionondimeno le performance della versione PC hanno necessitato di qualche aggiornamento per dare il meglio di sé. Questo mese Bethesda ha rilasciato una aggiornamento che introduce, in fase beta, il supporto al DLSS 3. Questo miglioramento ha concretamente migliorato la riproduzione del gioco? È il momento di scoprirlo.

In atterraggio su Beta Patch

Al day one non era raro incappare in bug e crash del gioco, ma col tempo la situazione è decisamente migliorata

L’aggiornamento dell’8 novembre ha introdotto il supporto a NVIDIA DLSS 3, oltre ad ottimizzazione di CPU e GPU. Per chi non lo sapesse, DLSS è una tecnologia proprietaria di NVIDIA (che trova il suo equivalente nella FSR di AMD) e consiste in una tecnica di upscaling grafico, che aumenta la risoluzione generata dalla GPU per evitare di sovraccaricarla di lavoro, cosa molto utile quando deve gestire alti framerate e magari la tecnologia ray tracing, offrendo al giocatore una riproduzione di gioco fluida senza sacrificare la qualità grafica.

Nello stesso aggiornamento Bethesda ha annunciato di aver risolto un problema legato all’utilizzo del mouse che rendeva incerto il movimento del personaggio, oltre a miglioramenti nella resa delle ombre e dell’illuminazione in generale. Inoltre sono stati migliorate le mimiche facciali degli NPC, che avevano la brutta abitudine di fissare il giocatore con occhi sbarrati: ora le espressioni risultano più naturali e meno inquietanti. Aggiunte anche delle opzioni di controllo dell’immagine, ovvero la regolazione dei valori di luminosità e contrasto, nonché l’opzione di attivazione della tecnologia HDR. Infine, sono stati corretti diversi bug legati al gameplay e ad alcune quest corrotte.

Già un paio di giorni dopo il rilascio della patch, Bethesda ne ha rilasciata un’altra, datata 10 novembre, che apporta alcune correzioni di bug relativi all’implementazione stessa del supporto al DLSS 3, oltre a migliorare il comportamento della telecamera in alcuni frangenti. Di seguito la patch note completa.

UPDATE 1.8.84 – NOVEMBER 10, 2023FIXES AND IMPROVEMENTS

GRAPHICS

  • Improved DLSS overall stability.
  • Fixed an issue with DLSS Frame Generation where occasionally a blur effect could be seen and the screen could turn black.
  • Fixed an issue with DLSS Frame Generation where occasionally blurring or ghosting artifacts could be seen on characters.
  • Fixed an issue where some grain/sharpening could be observed in very dark areas with DLSS enabled.

UI

  • Fixed an issue where DLSS preset was defaulting from Quality to Performance or vice versa upon exiting the Display settings.
  • Fixed an issue where DLSS Frame Generation couldn’t be turned on correctly unless DLSS is enabled.
  • Improved Display settings to force V-sync off when DLSS Frame Generation is turned on.
  • Improved Display settings DLSS localization.

GAMEPLAY

  • Fixed an issue where occasionally the camera could shake incorrectly during Traveling, Grav Jumping, Docking, or Landing transitions.

Ma in definitiva l’introduzione del supporto al DLSS 3 ha migliorato concretamente le performance del gioco? E di quanto? DSO Gaming ha deciso di provare a rispondere a questa domanda testandone i benchmark: ecco i risultati.

Starfield e DLSS 3 alla prova dei fatti

Per testare i benchmark del DLSS 3 applicato a Starfield, DSOG ha utilizzato un computer con la seguente configurazione: AMD Ryzen 9 7950X3D (con il secondo CCD disattivato), 32GB di RAM DDR5 a 6000Mhz, GPU NVIDIA RTX 4090, Windows 10 a 64-bit e driver GeForce 546.08. Inoltre come area di test è stata scelta la capitale New Atlantis, una delle aree più estese e dense dell’intero gioco.

I primi test, effettuati senza attivare il DLSS 3, hanno subito dato un’idea di miglioramento generale delle performance grazie ad un buon lavoro di ottimizzazione. La GPU 4090, certamente il top della sua categoria, ha riprodotto senza alcuna incertezza il gioco a 4K/60 con tutti i settaggi al massimo. Ma è attivando il DLSS 3 che il gioco ha ingranato la sesta, facendo schizzare il framerate a picchi di oltre 160fps a 1440p, sempre con tutti i settaggi al massimo, ed offrendo in generale una riproduzione in 4K ancorata ai 120fps stabili senza cedimenti.

Ottimi risultati che fanno ben sperare in un’esperienza di gioco complessiva ai massimi livelli grazie a DLSS 3

Gironzolando per la mappa la riproduzione del gioco è rimasta fluida e senza perdite, anche tele trasportandosi in varie location. Le uniche incertezze si sono registrate quando la redazione ha provato a configurare le opzioni grafiche in game, il che ha portato a saltuari crash. Questi potrebbero essere risolti in futuro, ma per il momento è meglio impostare i settaggi prima di iniziare a giocare, evitando di cambiarli in corsa. O almeno, salvate la partita prima di provarci! In ogni caso, la prova è stata decisamente positiva e rassicurante per tutti i giocatori PC, che d’ora in poi possono aspettarsi di poter giocare a Starfield con delle performance estremamente soddisfacenti.

This post was published on 21 Novembre 2023 14:00

Alessandro Giovannini

Puoi scrivermi in modo sicuro a: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

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