Arriva+l%26%238217%3Bupdate+1.3.0.0+di+Lies+Of+P+%7C+Tra+nerf+e+bilanciamenti%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+anche+spazio+per+il+fashion
player
/news/542298-lies-of-p-update-1-3.html/amp/
News

Arriva l’update 1.3.0.0 di Lies Of P | Tra nerf e bilanciamenti, c’è anche spazio per il fashion

Lies Of P è stata una delle rivelazioni di questo 2023, riuscendo a dare vita a un mondo credibile e a una storia emozionante, mesciando un livello di sfida alto, tipico del sotto genere Souls-like a cui il titolo appartiene, con una varietà di approcci molto interessanti. Come annunciato qualche giorno fa, è stato pubblicato un grosso update che ha bilanciato il gioco introdotto nuove possibilità per i giocatori.

Lies Of P, e chi se l’aspettava?

Lies of P stupisce tutti

Da quando From Software ha abituato i suoi giocatori a determinati standard ludici, sin da quel lontano 2011 in cui Dark Souls portò una ventata d’aria fresca nel genere GDR action, il filone dei cosiddetti “Souls-like” cioè tutti quei giochi che, per un motivo o per un altro, assorbono delle caratteristiche dei titoli di From, hanno iniziato a proliferare, dando vita a un vero e proprio filone che viene seguito ancora oggi, da sviluppatori non sempre in grado di rispettare quegli standard.

Gli appassionati dei Souls-like, raramente sono riusciti a trovare titoli emuli dei titoli di From che potessero anche solo lontanamente competere con gli originale: sin dal 2014, in cui Lords of The Fallen tentò di proporre la sua idea di Souls-like, nessun titolo era mai riuscito a spiccare dal mucchio. Tanti tentativi come Mortal Shell, Steel Rising, The Surge o The Last Oricru si sono rivelati alternativamente titoli carini o poso più che sufficienti, mancanti però sempre di quello spirito unico, solenne e romantico, che aveva contraddistinto i titoli From.

Poi, dalla lontana Corea del Sud, uno studio di sviluppo fino a quel momento pressoché sconosciuto, decide che è arrivato il momento di spezzare quella monotonia di titoli così simili nel fallimento. La software house Neowiz, pubblica nel settembre del 2023, Lies Of P. Il titolo viene proposto come una rivisitazione del romanzo italiano del 1881 “Le Avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi, in salsa Souls-like.

Dopo i primi trailer, le sensazioni del pubblico sono positive ma con tante riserve, a causa di tutti i precedenti legati al mondo Souls-like. Si intravede però qualcosa, che diventerà più chiara solo dopo l’uscita del gioco: Lies Of P pare avere quello spirito che era mancato a tutti i predecessori e pubblico e critica gli danno ragione.

Il lavoro di Neowiz inizia a essere apprezzato (qui trovate la nostra recensione), tanto da raggiungere il milione di copie vendute in poco meno di un mese dall’uscita, nonostante fosse anche disponibile sul Game Pass di Microsoft. Tra gameplay affascinante, colonna sonora da brividi e storia da lacrime agli occhi, Lies Of P, un titolo che non innovava nulla si rivelava una vera scoperta: qualcuno, oltre From, è in grado di creare un Souls-like come si deve.

Un’ulteriore conferma è arrivata pochi giorni fa, quando il titolo ha ricevuto ben due nomination ai TGA 2023 come miglior RPG e miglior direzione artistica. Pochi giorni prima invece, il director del gioco, Choi Ji-Won, aveva voluto ringraziare i fan per l’amore mostrato verso l’opera del team sudcoreano, tramite un video ancora visibile su YouTube, intitolato “Director’s Letter”.

La “Director’s letter” diventa realtà, in parte

Nel video “Director’s Letter”, il director del titolo, oltre a ringraziare i fan per l’immensa quantità d’amore ricevuto, per quello che potrebbe essere considerato come il primo titolo di spicco fuori dalla Corea, per il team, ha voluto anche parlare di quello che sarà il futuro di Lies Of P alla luce di diversi elementi.

Oltre ad aver di fatto confermato sia la lavorazione su un sequel che su un DLC, di cui tra l’altro sono stati mostrati due concept, lo sviluppatore ha anche affrontato di petto tanti dei problemi di cui la community si è più lamentata: da armi poco performanti e, pressoché inutili vista la presenza di alternativa molto più appaganti, fino a specifici nemici che sono diventati, in poco tempo, dei veri e propri muri di difficoltà.

In nome di maggiore varietà d’approccio e di conseguente accessibilità, è stato rilasciato l’update 1.3.0.0. che va a toccare diversi punti relativi al bilanciamento, non tralasciando il fashion, aspetto fondamentale. Circa. Vediamo tutte le novità introdotte dalla patch.

Equipaggiamento e look

Bad Doggo

Come già accennato, vi sono delle aggiunte estetiche a lungo richieste dai giocatori. Una volta installato l’aggiornamento, sarà possibile ritrovare nel proprio “Equipaggiamento” o nella “Borsa” quattro nuovi indumenti:

  • Cappello dell’Alchimista (lo stesso indossato da Simon Manus e da alcune sue creazioni);
  • Maschera del Cacciatore di Tesori (come promesso, arriva il set di Alidoro, personaggio con uno delle quest più interessanti e centrali del titolo);
  • Abbigliamento da caccia del cacciatore di tesori (vestito di Alidoro);
  • Occhiali di Smeraldo Illusori (chi ha visto la scena post-credit, forse un urlettino lo ha lanciato).

È stata inoltre aggiunta una nuova sezione nel menù Abbigliamento che permetterà di indossare contemporaneamente sia un cappello che una “Maschera” che un “Accessorio”. Potrete abbinare quindi occhiali e cappello. E parlando di cose da mettere in testa, è stato aggiunto il taglio coi capelli grigi corti che sarà disponibile dopo aver raggiunto uno qualsiasi dei tre finali del gioco o sarà disponibili tra gli “Strumenti di Geppetto”.

Accessibilità

È stata implementata una nuova grandezza per i sottotitoli. Per regolarla, vi basterà andare in Impostazioni ➔ Gameplay ➔ Dimensione Sottotitoli. Ma la vera ciccia arriva ora.

La difficoltà generale del gioco ha subito una smorzata: la velocità d’attacco di alcuni nemici è stata regolata, così da rendere i loro attacchi e le conseguenti finestre di parry più intuitive. Il posizionamento di alcuni nemici sulla mappa è stato cambiato, così da non minare il ritmo di gioco/esplorazione.

È stata aumentata la durata dello “Sbilanciamento” dopo la rottura della guardia, per alcuni nemici, possibilità a cui i giocatori potevano accedere prima soltanto tramite l’Organo-P. E parlando di Organo-P, che sarebbe lo skill tree del gioco, anche questo ha subito una piccola modifica: l’abilità “Schivata Ascendente” è stata impostata come disponibile di default, così da non doverla sbloccare, rendendo il gioco più reattivo sin dall’inizio. Al suo posto, è stata aggiunta l’abilità “Conserva Recupero Guardia con l’uso delle Celle a Impulso”.

Bilanciamento

Qui andiamo veloci, dato che andrebbe testata ogni arma e abilità del titolo per poter entrare nello specifico. Basti sapere che:

  • Il danno di alcune armi è stato incrementato
  • così come è stata incrementata la possibilità di rompere la guardia nemica.
  • Le lame “Leggere” avranno più Recupero Guardia mentre le Lame più pesanti ne avranno meno.
  • Il tempo per effettuare certi attacchi caricati è stato abbassato.
  • Alcune impugnature pesanti, avranno una velocità d’attacco maggiore in base alla lama con la quale sono montate.
  • Sistemato il Danno Distruttivo inflitto ad alcuni mob dalla Guardia Perfetta.
  • La “Sciabola del Burattino” (arma iniziale della Via del Grillo) avrà statistiche più alte quando verrà migliorata.
  • Aumentata la distanza di movimento durante l’utilizzo dell’abilità di attacco dell’arma “Prova di umanità” (arma segreta).
  • Aumentato il tasso di riduzione del danno mentre si protegge l’arma “Etiquette” ma è stato ridotto la quantità di carica della favola per un determinato periodo di tempo quando si attacca.
  • Migliorato il meccanismo di tracciamento degli attacchi dopo aver eseguito con successo le arti della favola che riguardano il parry.
  • Assalto Elettrico, Surriscaldamento e Acido verranno inflitti con più facilità dal giocatore.
  • Aumentato il danno degli attacchi fatali per adattarlo meglio alle statistiche del giocatore.
  • Aumentato il raggio di attacco e il meccanismo di tracciamento del Braccio della Legione, “Aegis III – Controcarica”.
  • I pilastri nella stanza del boss “Fuoco, Fiamma del Re”, ora verranno distrutti solo dagli attacchi “Rossi” di Fuoco.

Al negozio di Polendina sono stati aggiunti nuovi oggetti da comprare, quali:

  • Due Quarzi da poter ottenere già dalle prime fasi di gioco.
  • Un Quarzo aggiuntivo dopo aver espanso il negozio per la prima volta
  • Dopo aver espanso il negozio per la terza volta, sarà possibile trovare altre due “Pietre del Plenilunio del Patto”

Oltre a tutto quanto già scritto, una piccola novità riguarda anche la colonna sonora, tanto amata da tutto quelli che hanno giocato il titolo: come anticipato dagli sviluppatori infatti, la colonna sonora è disponibile per il download su Steam. Al momento in cui scriviamo, il costo della soundtrack è di 9.75 euro.

Sono stati corretti diversi bug che vanno da funzionamenti anomali di alcune armi e Bracci a Legione, fino all’utilizzo di consumabili, al funzionamento di alcune abilità dell’Organo-P, dal movimento della camera a quest che rischiavano di “rompersi” per colpe non del giocatore. Insomma, da questo grande update, è possibile notare un grande amore riversato nel titolo. Non resta che aspettare di avere più notizie su quello che sarà il DLC e, in seguito, sul sequel.

This post was published on 16 Novembre 2023 8:30

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

95 milioni di multa per Apple: Siri spia le persone

Siri spia le conversazioni private degli utenti? Parrebbe di si e adesso Apple potrebbe dover…

Squid Game 3 è realtà e ha già una data d’uscita più vicina di quanto pensi, se l’è fatta scappare Netflix

La seconda stagione di Squid Game è appena andata in onda, ma Netflix si è…

Mediaset sospende il programma: non tornerà più in onda l’8 gennaio

Non è ancora chiaro se la sospensione si tradurrà in chiusura; la notizia è che…

Trucco autovelox con Google Maps: conviene conoscerlo col nuovo codice della strada

Per quanto riguarda Google Maps arriva una svolta con un trucco che ti può salvare…

Risparmia subito sull’illuminazione con questo set di lampadine intelligenti che puoi controllare con la voce

L'illuminazione è parte fondamentale del comfort della casa e con queste lampadine smart spingi al…

Whatsapp lancia la ‘ricerca inversa delle immagini’: come funziona la novità

Whatsapp si aggiorna ancora in questo inizio d'anno. La nuova funzione di ricerca si concentra…