Sono state annunciate le nomination per i Game Awards 2023 e nella categoria del GOTY non c’è Starfield: ecco cosa ne pensano i fan.
Durante la sera del 13 novembre sono state svelate le nomination per i Game Awards 2023, l’evento di premiazioni più importante dell’anno a tema videoludico.
Geoff Keighley, presentatore dell’evento, ha stilato la lista dei videogiochi nominati nelle 31 categorie, svelando ovviamente anche quelli che sono i sei titoli che se la giocano per vincere il premio più ambito, ovvero il Game of the Year.
I Game Awards sono sempre argomento di discussione tra i fan dei videogiochi, ma quest’anno le discussioni si sono fatte molto più accese a causa della mancata nomination di Starfield all’interno della categoria più importante.
A quanto pare però non c’è stata principalmente delusione da parte dei fan del titolo di Bethesda, ma più che altro una generale sensazione di sorpresa.
La categoria del “Gioco dell’anno” infatti ha visto come protagonisti altri sei titoli: Alan Wake II, Marvel’s Spider-Man 2, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, Resident Evil 4, Baldur’s Gate 3 e Super Mario Bros. Wonder.
Sei videogiochi che hanno chiaramente avuto un grandissimo successo e seguito nel corso di quest’anno.
La mancata nomination al GOTY di Starfield, che per onor di cronaca ha ricevuto una singola nomination nella categoria “Miglior RPG“, ha fatto storcere il naso a parecchi videogiocatori, ma la situazione in generale è risultata a dir poco confusionaria con diversi punti di vista.
Tanti videogiocatori sono rimasti sorpresi dall’assenza del titolo sci-fi di Bethesda nella categoria più importante, ma allo stesso tempo non sono rimasti delusi dai titoli che poi effettivamente sono stati nominati.
Altre persone, invece, hanno criticato l’inserimento di Resident Evil 4, il quale è pur sempre un remake anche se un ottimo videogioco.
In generale l’opinione più diffusa sul web è stata quella secondo la quale il 2023 è stato un anno davvero colmo di grandi videogiochi e viene da sé immaginare quanto sia stato difficile sceglierne soltanto sei (ad esempio molti hanno criticato anche l’assenza di Final Fantasy XVI).
Ciò che abbiamo raccontato è il pensiero generale di tutti i fan dei videogiochi, ma è interessante conoscere anche il punto di vista di chi Starfield l’ha giocato e apprezzato.
All’interno del subreddit dedicato proprio al titolo sci-fi sviluppato da Bethesda si può leggere come anche gli stessi fan accaniti del titolo non pensino che meritasse di rientrare nella categoria più importante.
InitialQuote000, un utente di Reddit, ha scritto all’interno del subreddit di Starfield di non essere molto sorpreso della mancata nomination del titolo di Bethesda, nonostante fosse un suo grande fan.
Un pensiero condiviso a dir la verità da tanti altri utenti che a quanto pare, pur avendo apprezzato il gioco, non lo reputano all’altezza dei sei titoli che sono stati inseriti nella categoria “Game of the Year”.
Altri fan sono stati ancora più duri con il tripla A di Bethesda affermando quanto Starfield non si avvicini a nessuno dei giochi nominati per il GOTY perché “frustrante e disomogeneo“.
Una serie di pensieri che non sono chiaramente figli dell’ultima ora, dato che Starfield è stato aspramente criticato sin dal day 1 dai videogiocatori.
La mancata nomination di Starfield per il Game of the Year 2023 ha dunque generato pareri contrastanti, tra chi lo avrebbe visto bene tra i candidati e chi invece dà ragione alla redazione dei TGA per aver fatto queste scelte a discapito del titoli di Bethesda.
Starfield sarà presente all’evento, nominato come miglior RPG, ma per molti è una sfida persa già in partenza contro Baldur’s Gate 3.
This post was published on 15 Novembre 2023 8:00
Abbiamo recensito Metal: Hellsinger un paio d'anni fa, e già allora ci era sembrato un…
Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per…
E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…
Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…
Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…