Il GDR di Larian si dimostra il gioco dei record anche per il numero di premi vinti!
In un’annata memorabile per le uscite videoludiche come quella che stiamo vivendo, giochi enormi come Starfield, graditi ritorni come Armored Core VI e Alan Wake II, conclamati capolavori come Tears of the Kingdom sembrano offuscati da una stella che brilla di una luce abbagliante: Baldur’s Gate 3. Il gioco di ruolo di Larian rappresenta un fenomeno tellurico di portata inaspettata, avendo superato ogni più rosea previsione di successo critico e di vendite. Ora rimane solo un ambito in cui il titolo dello studio belga possa dimostrare di soverchiare la concorrenza, ovvero il fronte dei riconoscimenti internazionali.
In un anno in cui l’ambito titolo di Game of the Year è quantomai combattuto, sono in molti ad attendere con impazienza la cerimonia dei The Game Awards che sarà trasmessa in streaming il prossimo 7 dicembre, e per la quale non avrei mai voluto ricoprire il ruolo di giurato! Baldur’s Gate 3 se la gioca ovviamente tra i favoriti, ma la competizione sarà serratissima. Nell’attesa, tuttavia, ha già messo in saccoccia uno sfacciato numero di riconoscimenti in un’altra importante manifestazione. Vediamo di che si tratta e quali si è aggiudicato.
Conosciuti anche come People’s Gaming Awards, i Golden Joystick sono una delle più antiche e longeve cerimonie di premiazione videoludiche di sempre, secondi per anzianità solamente agli Arcade Awards. Anche se negli ultimi anni sono stati un po’ offuscati dai TGA, i GJA hanno una lunga tradizione: nati nel Regno Unito la prima cerimonia ha avuto luogo nel 1983 a Berkeley Square, e prevedeva una votazione da parte del pubblico stesso, che eleggeva i suoi giochi per computer preferiti. In seguito l’evento si è ampliato, andando ad includere anche i titoli console e trasformandosi in evento anche online trasmesso in live streaming, con votazione possibile tramite il sito GamesRadar+.
Quest’anno l’evento è tornato ad accogliere pubblico in presenza (pratica che si era interrotta nel 2020 con lo scoppio della pandemia e conseguente lockdown europeo, che aveva inibito qualsiasi evento dal vivo), si è tenuto a Londra ed ha rappresentato la 41esima edizione della cerimonia, tenutasi il 10 novembre appena trascorso. Baldur’s Gate 3 era ovviamente tra i nominati, assieme a pezzi da novanta del calibro di Starfield, Resident Evil 4 Remake, Final Fantasy XVI, Mortal Kombat 1 e, ovviamente, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Ma non c’è stata partita: l’opera di Larian ha sbaragliato gli avversari, portandosi a casa un numero di premi che costituiscono un vero e proprio primato nella storia della cerimonia!
Baldur’s Gate 3 ha ricevuto ben 7 premi, il primato assoluto dell’intera storia dei Golden Joystick Awards. Ovviamente si è aggiudicato l’UGOTY (il premio principale della manifestazione), ma anche i premi PC Game of the Year, Best Storytelling, Best Visual Design, Best Game Community, Best Supporting Performer (Astarion). Inoltre Larian è stata insignita del titolo di Studio of the Year. Ecco l’elenco completo dei vincitori:
Mai nessun gioco aveva ottenuto un simile risultato, e dato che chi ben comincia è a metà dell’opera, c’è da aspettarsi che il gioco di Larian faccia incetta di premi anche ai TGA. Tra l’altro proprio oggi pomeriggio sono state rivelate le nominations ufficiali dell’evento presentato da Geoff Keighley. Ovviamente Baldur’s Gate 3 fa la sua comparsa in numerose categorie, vediamo quali e speriamo che abbia un po’ di pietà verso la concorrenza!
This post was published on 14 Novembre 2023 11:30
Un monitor perfetto per affacciarti in maniera ideale al nuovo anno: ecco lo schermo AOC…
I veri fan di Dragon Ball custodiscono segreti, curiosità e aneddoti sul meraviglioso universo concepito…
Dragon Ball Daima procede a gonfie vele e ci ha dato l'opportunità di vedere alcuni…
Amazon ha il regalo di Natale perfetto: questa lavatrice LG dotata di intelligenza artificiale e…
Si prospetta una nuova ennesima rivoluzione per le connessioni video: il formato HDMI 2.2 è…
La celebre "Naruto run" diventerà parte integrante del nuovo capitolo di Assassin's Creed in uscita…