PS5+continua+a+dominare+in+Europa%2C+Nintendo+e+Microsoft+arrancano+%7C+Ecco+i+dati+di+vendita
player
/news/541636-ps5-continua-a-dominare-in-europa.html/amp/
News

PS5 continua a dominare in Europa, Nintendo e Microsoft arrancano | Ecco i dati di vendita

PS5 è al momento la console che più di tutte sta continuando a dominare nel mercato videoludico globale. Attualmente l’ammiraglia di Sony ha venduto in tutto il mondo ben 46,6 milioni di unità, certificando nuovamente il suo ruolo di piattaforma in grado di attirare nuovi utenti anno dopo anno (per quanto Sony debba scontrarsi con Microsoft e la sua offerta basata sul Game Pass). Questa tendenza positiva si è vista all’interno del mercato europeo, con particolare riferimento a una data nazione.

PS5 continua a dominare in Gran Bretagna

PS5 Slim (a sinistra) e PS5 Fat (a destra)

Attualmente il mercato videoludico più importante di tutta Europa è quello della Gran Bretagna. Qui soprattutto la console di Sony ha visto tra il 2022 e durante il corso del 2023 un incremento esponenziale delle vendite (stando all’indagine effettuata da GfK: il più grande istituto di ricerca di mercato, attivo in tutto il mondo). Infatti nel biennio 2022-2023 PS5 vide un incremento nelle vendite pari al 43%. Invece soltanto nel 2023 – nello specifico tra maggio e ottobre – l’incremento ha raggiunto la cifra record pari al 53%.

Un aumento così esponenziale, che nella stragrande maggioranza dei casi ha messo in secondo piano Nintendo e Microsoft, è da attribuire alla penuria di PS5 durante il periodo del COVID-19, causato in particolar modo dalla crisi dei semiconduttori. Dal 2022 ci fu una stabilizzazione nella produzione della suddetta piattaforma: ciò ha permesso di poter soddisfare l’elevata domanda di questo prodotto, che fin dal 2020 fu parecchio alta. Appunto per questo, essendoci più copie di PS5 disponibili, le persone hanno avuto maggiori occasioni e possibilità di comprarla.

Inoltre questa tendenza è stata favorita anche da alcune scelte di mercato da parte di Sony, in particolare per quanto concerne i bundle: ovvero quei pacchetti comprendenti al loro interno PS5, uno o due Dualsense e un gioco (che solitamente era God of War Ragnarok, Horizon Forbidden West e recentemente anche quello con EA FC24, Spider-Man 2 e Call of Duty Modern Warfare III). Infine a rendere ancora più performante questo periodo positivo ci penserà anche PS5 Slim, che probabilmente uscirà in Europa verso la fine dell’anno o all’inzio del 2024. Se volete maggiori infomazioni su questa nuova versione della console di Sony, trovate al seguente link diretto il nostro articolo a riguardo.

Nintendo e Microsoft invece?

Partendo dalla grande N, per quanto Nintendo Switch continui a macinare record su record, l’ultimo periodo non è stato positivo (per quanto vi sia stato comunque un aumento delle vendite negli USA). In Gran Bretagna la console di Nintendo ha registrato un calo delle vendite pari al 9% (dal 34% del 2022 si è passati al 25% del 2023). Dunque Nintendo per guadagnare il terreno perso, stando sempre alle stime di GfK, nelle prossime vacanze natalizie e con l’arrivo del black friday punterà molto sulla vendita di Nintendo Switch standard e della sua versione Lite, proponendo anche dei bundle specifici con al suo interno titoli del calibro di Nintendo Switch Sports e Animal Crossing: New Horizons.

Meglio Microsoft, che rispetto al 2022 ha visto una decrescita nelle vendite in Gran Bretagna limitata al 3% (dal 26% del 2022 si è passati al 23 del 2023). Molto probabilmente questa tendenza verrà sicuramente invertita in futuro, nel momento in cui sul Game Pass saranno disponibili i titoli di punta di Activision-Blizzard quali Call of Duty e Diablo. Infatti la casa di Redmond ha indubbiamente tutte le carte in tavola per poter divenire la dominatrice assoluta del mercato videoludico, grazie soprattutto al suo servizio di abbonamento che è il migliore in circolazione. Ciononostante, solo il tempo (e anche i dati) potranno dirci se questo sarà vero o meno.

This post was published on 11 Novembre 2023 15:30

Matteo Perini

Mi sono avvicinato al mondo dei videogiochi nel 2003, quando mi venne regalato il GameBoy Color assieme a Pokémon Cristallo e al gioco di Alien. Nel corso degli anni mi sono appassionato a moltissime saghe, in primis Pokémon seguito da Gears of War, COD, Halo, Metal Gear Solid, The Elder Scrolls, Fallout e Dark Souls. Parallelamente alla mia ossessione per i videogiochi, ho coltivato anche quella per la lettura di libri e di manga, avvicinandomi progressivamente alla scrittura: iniziai così a scrivere prima per Pokémon Millennium - aprendo allo stesso tempo dei blog personali chiamati "Historia Italiae" e "Genshin Odyssey" - per poi approdare su Player.it. Spinto da questa mia passione per la scrittura e la letteratura - oltre ovviamente alla storia - decido così di iscrivermi alla facoltà di lettere moderne dell'Università degli Studi di Verona, percorso che sta quasi per giungere alla sua conclusione.

Pubblicato da

Recent Posts

Mario & Luigi: Fraternauti alla carica | Recensione | Un graditissimo canto del cigno

Mario e Luigi: Fraternauti alla carica è l'inedito capitolo della saga RPG coi fratelli più…

Tripla fotocamera, batteria duratura e IA integrata: Google Pixel 8 è già in sconto pre-Black Friday

Siete alla ricerca di uno smartphone di altissima qualità a un prezzo mai visto prima?…

Ilary Blasi incinta: arriva la verità ufficiale

Notizie interessanti e soprattutto ufficiali che riguardano la showgirl italiana Ilary Blasi e una quesitone…

Planet Coaster 2 | Recensione (PC) | Il miglior park sim… di nuovo?

Recensione di Planet Coaster 2, videogioco strategico park sim dove si costruisce un parco giochi…

Il padre spagnolo di Dark Souls è gratis grazie ad Amazon: correte a riscattarlo

Siete pronti a riscoprire uno dei primi precursori dei moderni Souls? Con Prime Gaming potrete…

Facebook Marketplace illecito: multa da quasi 800 milioni a Meta

Brutte notizie per Zuckerberg e tutto il gruppo Meta: purtroppo Facebook è appena stato punito…